Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: marte2 antares

  1. #1
    Meteora L'avatar di Massimo66
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    24
    Taggato in
    3 Post(s)

    marte2 antares

    salvbe sono Max66
    ho da poco acquistato un refrattore marte2 su montatura equatoriale alla tedesca e sto cercando di capirci qualcosa.
    ogni suggerimento è ben accetto e intendo dai primissimi passi grazie.

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Tensai75
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    125
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: marte2 antares

    Telescopio molto "datato" e con gli oculari in dotazione (se li hai entrambe) fai massimo 66 ingrandimenti.
    Oltre questi ingrandimenti non puoi andare con questo strumento....poco più che un giocattolo oltretutto data l'anzianità' spero lo hai preso quasi regalato.
    Ci fai terrestre e vedi la luna e basta, gli altri pianeti e stelle le vedi quasi come a occhio nudo.
    Se vuoi informazioni questo forum ne e' pieno...basta usare il tasto "cerca" e prendere un buon libro per sapere dove trovare le varie costellazioni ecc.
    Il buon Etruscastro ti potra' eventualmente indicare i vari link in base a quello che vorresti sapere.
    CELESTRON NEXSTAR 6SE

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: marte2 antares

    sono dovuto andarlo a cercare, non conoscevo quello strumento.
    beh, se lo hai inizia a spremerlo, anche se le prestazioni poi sono direttamente proporzionali con la bontà del cielo, inizia osservando gli oggetti più "semplici" e "luminosi", la Luna ovviamente, ma anche sistemi doppi (il cielo ne è pieno anche alla portata del tuo diametro) o ammassi globulari o aperti.
    inizia per gradi, che poi a complicarsi la vita si fa sempre in tempo anche perché il grosso problema di quello strumento è la focale molto ridotta!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Massimo66
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    24
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: marte2 antares

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    sono dovuto andarlo a cercare, non conoscevo quello strumento.
    Come detto sono inesperto e ho comprato il telescopio in negozio di ottica da un’amica al costo di 230 euro. Pazienza . Principalmente l’ho preso per far iniziare mia figlia che nutre un pó di passione, quando avró la disponibilità migliorerò la situazione
    Ultima modifica di etruscastro; 21-04-2018 alle 06:43 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: marte2 antares

    Come dice Etruscastro, niente è perduto, se cè quello si usa quello, intanto vediamo di usarlo e cavarci qualcosa di buono, allineati se non ll'hai già fatto il cercatore al tele, punta la Luna che fai prima, quando la vedi al tele, regola il cercatore che inquadra la stessa, poi punti col cercatore una stella e affini l'allineamento, quando è possibile potresti prendere questa barlow di qualità discreta e guadagniamo un pò di lunghezza focale e ingrandimenti, essendo modulare ti potrai gestire gli oculari che hai, inutile parlare di altro, con il 6mm hai 150x e 900mm di focale, 80mm di apertura bastano per vedere i pianeti discretamente, usando il modulo 1,3x avrai 86x e qualche globulare e nebulosa ci scappa, Andromeda la vedi, il 12,5mm lo usi per gli ammassi aperti..
    https://www.astroshop.it/lenti-di-ba...-1-25-/p,33612
    Installa questo su Smartphone e aiutati a cercare qualcosa, i pianeti principali in primis..
    http://stellarium.org/it/
    Spero che hai almeno un cielo discreto...

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: marte2 antares

    Se hai una montatura equatoriale, il primo passo da fare è capire a che cosa serve.

    Ti sei infatti reso conto che è un po' complicato puntare gli oggetti perchè la montatura non si muove come un cavalletto fotografico.
    Per un primo utilizzo è comunque possibile usarla come fosse una normale montatura altazimutale. Ciò si ottiene senza inclinarla per raggiungere la latitudine del luogo, come suggerisce il libretto di istruzioni, e facendola ruotare fino ad avere l'asta del contrappeso perfettamente orizzontale.

    Anche se mi sembra di capire che hai fra le mani un rifrattore f/5, adatto ai grandi campi stellari sotto cieli bui, inizierei con uno sguardo alla Luna che è sempre appagante e di solito non delude mai!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: marte2 antares

    Citazione Originariamente Scritto da Tensai75 Visualizza Messaggio
    ...fai massimo 66 ingrandimenti...
    ...Ci fai terrestre e vedi la luna e basta, gli altri pianeti e stelle le vedi quasi come a occhio nudo.
    Questo è un po' esagerato, 66 x è molto diverso che ad occhio nudo. Anche perchè lo strumento dovrebbe essere un rifrattore 80/400 e come sottolinea Etruscastro ci sono moltissimi oggetti alla sua portata.

    Di sicuro ci vedi Saturno con gli anelli, che ad occhio nudo sono belli difficili

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Tensai75
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    125
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: marte2 antares

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    Questo è un po' esagerato, 66 x è molto diverso che ad occhio nudo.

    Di sicuro ci vedi Saturno con gli anelli, che ad occhio nudo sono belli difficili
    Di sicuro a Trieste 66x in piu' dell'occhio umano sono sicuramente una favola, ma nel resto (90%) dell'Italia no....
    Se provi a fare una sessantina di ingrandimenti con uno strumento come il mio su Saturno vedi una pallina minuscola con un microscopico anellino intorno, adesso non so' se stellarium possa indicare anche il seeing attuale, ma se lo fa' con condizioni eccezionali di cielo con 60x vedi la grandezza di una stella gigante "normale" e niente di piu'.
    Questo nel campo visivo....non stiamo parlando di camere planetarie o altro.
    Comunque anche con il mio strumento ho solo 2 oculari (60x e 120x) e per ora mi diverto a girare il cielo vedendo quello che con occhio umano non si riesce.
    Ieri sera ad esempio la luna era stupenda!
    CELESTRON NEXSTAR 6SE

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: marte2 antares

    Sono 2 strumenti totalmente diversi, il tuo SC ha già 1500mm di focale che non sono pochi ed è anche ostruito, il rifrattorino in questione ha un apertura libera risulta più luminoso in quanto a corta focale e se ci mette una barlow vedrà Saturno come si vede in un qualsiasi 80/900 a 130/150x perderà qualcosina in termini di dettaglio ma non se ne accorge neanche, poi a 66x il pianeta pur essendo un ingrandimento di 66 volte quello che vede l'occhio umano è improponibile per qualsiasi strumento, è vero anche che già si vedono gli anelli se pur attaccati al disco e le lune di Giove, per questo si consiglia al nostro amico di correggerlo per quello che si può, almeno può sfruttarlo per quello per cui l'ha comprato, paragoni con il 150mm non se ne possono fare comunque e anche il 150 arriva poi ai suoi limiti..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: marte2 antares

    se ci mette una barlow vedrà Saturno come si vede in un qualsiasi 80/900 a 130/150x
    No, non credo.
    Però spero per il nostro nuovo amico che sia così come dici e che quel telescopio non sia come quelli che ho io: due 70/350 e un 90/500 che, quando passano i 100x, se la fanno addosso per lo sforzo.
    Quando il "famigerato" Lidlscopio 70/700 arriva a 140x con immagine più che buona e a 218x con la stessa qualità d'immagine di quelli corti a 120x.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Antares IO 150/1200mm
    Di Wolfenstein nel forum Autorecensioni
    Risposte: 238
    Ultimo Messaggio: 11-10-2017, 11:08
  2. Antares
    Di rliverano nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-05-2017, 13:58
  3. Antares Giove
    Di GiuseppeFadda nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-02-2016, 14:30
  4. zona di Antares
    Di Andrea Bartoloni nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-06-2013, 22:01
  5. antares
    Di horus nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-05-2012, 17:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •