Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 86
  1. #1
    Meteora L'avatar di Azancan
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    16
    Taggato in
    5 Post(s)

    Primo Telescopio: un po' confusa...

    Ciao, la mia famiglia ed io non vediamo l'ora di comprare il nostro primo telescopio. Sono l'incaricata della scelta e tra l'eccitazione e la notevole mole di informazioni, non capisco più niente.
    Mi aiutate per favore?
    Vorrei uno strumento che
    - mi permetta di osservare sia planetario che cielo profondo. Questa scelta comporta un compromesso nella qualità dell'osservazione di entrambi?
    - penso che possa bastare la visuale, ma se si potesse anche ricavarci qualche foto senza troppe pretese...
    - Vorrei un compromesso tra funzionalità e diametro. Mi sembra opportuno per le nostre esigenze...
    - Non ho un terrazzo, usciremo per la campagna per le osservazioni "vere". Ma per quando non possiamo uscire, e' poi così indecente cercare di guardare qualcosa dalla finestra della camera senza troppe pretese...?
    - Abitiamo in periferia, quindi cielo di sobborgo, ma dovendo per lo più spostarci, qualche angolino abbastanza buio penso che lo troviamo.
    - Normalmente ho spazio in macchina, ma se potesse anche venire in vacanza con noi e trovare posto tra i bagagli... ma non ne sono certa, mi fido poco di lasciarlo in tenda o in bungalow...
    - Fino ad ora giravamo in bici lungo l'argine del canale per soffrire meno dell'illuminazione del paese, non conosco altre postazioni per l'osservazione, ma immagino che le cercheremo senza pero' dover fare una ferrata o percorsi troppo difficili.
    - Diciamo che siamo abbastanza forti da trasportare un po' di peso ma non siamo proprio degli sherpa.
    - Per la messa a punto zero esperienza e praticità, ma mi auguro che impareremo. Ho paura che mi sfugga quale sia la difficoltà nell'utilizzo del cacciavite.
    - Purtroppo abbiamo sempre poco tempo, siamo in quattro a contenderci lo spettacolo quindi sarebbe meglio poter guardare da subito o giù di lì.
    - Trovare il bersaglio è affascinante e spero un giorno di riuscire anche in quello, ma nel frattempo, tutto quello che ci può aiutare è il benvenuto.
    - Come sopra, ogni aiuto è il benvenuto, anche se prima o poi vorrei raccogliere la sfida di inseguire un astro a mano. Possibile?
    - budget... cosa serve per cominciare? intendo oltre allo strumento come viene venduto. Sicuro serve una borsa adeguata per il trasporto, ma poi c’è qualche accessorio "fortemente consigliato" da procurarsi fin dall'inizio?
    Nel tempo potremo acquistare altri accessori, ma il budget per iniziare, tutto compreso sarebbe intorno i 1500 euro.

    Che dite ci sta? Se poi con un piccolo ulteriore sforzo il guadagno è esponenziale, posso provare strappare ancora qualcos'altro all'economo di famiglia (mio marito).

    Grazie!
    ciao
    Alessia

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Luca Nevski
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    96
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    Ciao!
    Potresti decidere di partire con un piccolo riflettore Newton 150/750. In questo modo spenderesti una piccola cifra per uno strumento abbastanza versatile, in attesa di capire come si evolverà la tua passione.

    Oppure uno strumento più "definitivo" come il Newton 200/1000, ma anche più ingombrante e pesante.

    Per entrambi abbinerei a una montatura equatoriale di classe EQ5 non motorizzata, nel caso lo farai in un secondo momento.

    https://www.astroshop.eu/telescopes/...bd-ota/p,15564
    https://www.astroshop.eu/mountings/s...-neq-5/p,16081
    https://www.astroshop.eu/telescopes/...bd-ota/p,15566

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    Ciao @Azancan , se sei proprio a digiuno, come me, prima di prendere qualsiasi decisione ti consiglio di aggregarti a qualche uscita pubblica nella tua zona, se ci sono associazioni di astrofili che ne organizzano, così da poter provare qualche strumento e poter decidere con quale ti trovi meglio. Nel frattempo ti consiglio di leggere questi suggerimenti:
    Guida Pratica all'acquisto di un Telescopio


  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    Nel caso del telescopio Newtoniano, la difficoltà per usare un cacciavite potrebbe scaturirsi da questo, ma si impara abbastanza presto e dopo diventa una routine di pochi minuti..
    http://www.telescopedoctor.com/artic...one_newton.pdf
    Per quanto riguarda l'osservazione dalla finestra anche se limitata al cielo che riuscite ad inquadrare, potrebbe essere stagionale, salvo che non vorrete d'inverno osservare vestiti da Eschimesi in quanto non si può osservare attraverso i vetri, quindi la finestra deve stare aperta, poi sarebbe meglio se orientata verso sud per l'osservazione dei pianeti, oppure una parte verso est e una verso ovest e attendere il periodo e l'orario buono, considerate comunque che il tubone Newtoniano da 200mm non è proprio tascabile e se vi dovete portare dietro dei bagagli bisogna avere un bel bagagliaio...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    Attenzione a consigliare un newton su montatura equatoriale: è scomodo e da collimare. Se la collimazione si impara, alla scomodità d'osservazione non c'è rimedio.

    1. Oggetti piccoli, poco ingombranti, ma con buon diametro e Goto. Schmidt Cassegrain da 150mm o da 200mm con montatura integrata.

    Montatura integrata base (Nexstar)
    https://www.teleskop-express.de/shop...Telescope.html
    https://www.teleskop-express.de/shop...Telescope.html [un poco al limite]

    Montatura integrata di nuovo tipo, molto più stabile e con batteria al litio integrata (Evolution)
    https://www.teleskop-express.de/shop...Telescope.html
    https://www.teleskop-express.de/shop...Telescope.html

    Questi sono, tra i telescopi con buon diametro, tra i più piccoli e trasportabili. Sono anche tra quelli che - tra montatura e ottica - pesano meno.
    Ad entrambe le montature è possibile, un domani, aggiungere un accessorio che permette di fare foto (anche se non è una soluzione ottimale), questo:
    https://www.teleskop-express.de/shop...nd-SE-6-8.html
    Ma sicuramente sulla Nexstar da 8" te lo sconsiglio (troppo traballante).

    2. Oggetti di ingombro e diametro maggiore.
    Con questi due telescopi mantieni il goto, ma scambi compattezza e peso con diametro [250-300mm]. Non possono fare foto.
    https://www.teleskop-express.de/shop...reflector.html
    https://www.teleskop-express.de/shop...reflector.html

    3. Oggetti in grado di fare da subito astrofotografia. In questo caso scambi la compattezza e comodità d'uso per una montatura equatoriale alla tedesca, che permette (anche in futuro) di fare fotografia in modo ottimale.
    Newton da 20cm su montatura HEQ-5
    https://www.teleskop-express.de/shop...Telescope.html

    Stante quello che hai scritto, io ti consiglierei uno Schmidt Cassegrain (punto 1). Ovviamente l'Evolution da 8" è l'ideale, difficile scegliere tra il Nexstar da 8" e l'Evolution da 6".

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Tensai75
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    125
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    Come scrivevo a un altra persona sempre su primo strumento il Nexstar C6SE (come il mio) e' molto trasportabile e offre gia' belle emozioni e sei nel budget anche con un oculare in più'
    Chi ti consiglia Dobson o Newton lo fa' perché' apprezza quegli strumenti ma non ha letto quello che hai scritto tu sopra...
    Di sicuro alla stessa cifra hanno diametropiu' grande e prestazioni migliori ma come trasportabilita' ne hanno poca.
    Non conoscendo il cielo e volendo "subito osservare" il GOTO e' d'obbligo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    CELESTRON NEXSTAR 6SE

  8. #8
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    Pensandoci, forse tra Nexstar da 8" e Evolution da 6" preferirei quest'ultimo....

    E' nuovo, più robusto, molto più stabile (tubo ottico più leggero su montatura migliore) ha la batteria al litio integrata e la possibilità di muoverlo manualmente. Naturalmente perdi 5cm di diametro....
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Tensai75
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    125
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Pensandoci, forse tra Nexstar da 8" e Evolution da 6" preferirei quest'ultimo....
    Risposta datami dai tecnici Celestron per la mia montatura....

    Lei può certamente montare il tubo EdgeHD 800, con barra CG5/Vixen, alla montatura Nexstar. Dovrebbe solo effettuare un bilanciamento molto accurato, una cosa possibile solo allentando la frizione in altezza. Inoltre dovrebbe eseguire la procedura Calibrate GOTO, presente all’interno dei menu Nexstar, per “informare” i motori del maggiore carico applicato e infine dovrebbe usare un alimentatore molto performante, ad esempio un 13V/5A per fornire più corrente ai motori per renderli più adatti a reggere il maggior sforzo.


    Il tubo Edge HD è anche più pesante del classico C8 xlt eppure rispondono che potrebbe reggerlo.
    La domanda l'ho fatta per un eventuale upgrade della sola Ota.
    CELESTRON NEXSTAR 6SE

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Luca Nevski
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    96
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    Citazione Originariamente Scritto da Tensai75 Visualizza Messaggio
    Chi ti consiglia Dobson o Newton lo fa' perché' apprezza quegli strumenti ma non ha letto quello che hai scritto tu sopra...
    Di sicuro alla stessa cifra hanno diametropiu' grande e prestazioni migliori ma come trasportabilita' ne hanno poca.
    Non conoscendo il cielo e volendo "subito osservare" il GOTO e' d'obbligo!
    Un Newton 150/750 è più che trasportabile, persino da una ragazza alta un metro e mezzo.

    Il GOTO in visuale? Parare assolutamente personale ma tra alimentazione, allineamento, bilanciamento con quei soldi mi farei un'ottica migliore

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Il mio primo telescopio
    Di Damy76 nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-09-2017, 13:10
  2. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12
  3. Il mio primo telescopio!
    Di Gio1997 nel forum Primo strumento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 09-01-2016, 19:28
  4. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 13:50
  5. HELP - Primo telescopio!
    Di Mr Superstar nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 05-05-2014, 17:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •