Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 86
  1. #41
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    Citazione Originariamente Scritto da Tensai75 Visualizza Messaggio
    secondo me sono, e hanno, una montatura troppo ballerina per fare astro fotografia fatta bene
    Per questo suggerivo di andare su una eq5 o meglio ancora su una exos2 (stesso costo), che ha portata in visuale di 13kg...i 3,5kg del makkino accessoriato ce li porta a spasso che è una bellezza...
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  2. #42
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    suggerivo di andare su una eq5 o meglio ancora su una exos2
    Eviterei la Exos2: come compatibilità varie ed espansione, è messa maluccio. Peccato, perché è strutturalmente e meccanicamente migliore.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #43
    Pianeta L'avatar di Luca Nevski
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    96
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Eviterei la Exos2: come compatibilità varie ed espansione, è messa maluccio. Peccato, perché è strutturalmente e meccanicamente migliore.
    Visto che la puntavo per un futuro prossimo, mi potresti spiegare questa affermazione? (anche in pvt se è OT)

  4. #44
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    Citazione Originariamente Scritto da Luca Nevski Visualizza Messaggio
    potresti spiegare questa affermazione? (anche in pvt se è OT)
    Seguo con interesse: anch'io l'avevo adocchiata... non so se andremmo OT, chiediamo lumi agli amministratori (secondo me no, perché rientra comunque in una valutazione che può interessare lo scopo di questo thread).
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  5. #45
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    per la montatura aprire un altro thread, già la nostra amica avrà le idee totalmente confuse dai mille e diversi consigli che le sono arrivati, anzi, propongo di fermarsi tutti e aspettare eventuali altre considerazioni dell'autore del thread, una sorta di ... "silenzio elettorale".
    a volte, in queste discussioni nella sezione -Primo Strumento- viene a crearsi una indubbia buona fede nel consigliare un telescopio piuttosto di un altro, figlia delle esperienze personali di ogni utente che partecipa al thread, ma mettetevi anche nei panni di chi, già in confusione totale nello scegliere un telescopio, si iscrive ad un forum per farsi aiutare e viene "bombardata" di info senz'altro utili ma spesso contrastanti.

    se vogliamo aiutare @Azancan diamoci una controllata dato che su 44 post presenti in questo thread solo 2 sono suoi e 1 è di apertura della discussione.

  6. #46
    Meteora L'avatar di Azancan
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    16
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    Grazie mille a tutti.
    Non avevo dubbi che il telescopio è uno strumento che appassiona tanto.
    Ogni post mi ha fornito qualche dato utile: sto leggendo e rileggendo tutto più volte, per ogni telescopio segnalato cerco anche nelle altre discussioni. Avevo iniziato guardando la strumentazione che avete voi e come la utilizzate, ma poi mi sono accorta che era veramente troppo e ho messo il mio post per stringere il cerchio, cosa che tutto sommato è avvenuta.
    Direi che alla fine sono emersi due-tre strumenti che farebbero al caso mio, me li studio e vado a vedermeli in negozio aspettando di vedere qualcosa all’opera durante una serata astrofila, ma mi sa che qualche altra domanda mi scapperà ancora.
    Devo fare i conti con una routine quotidiana estremamente impegnativa, quindi devo resistere al fascino del manuale e degli strumenti che richiedono più manutenzione a favore di qualcosa il più pratico possibile.
    Vi assicuro che ho sofferto l’attacco del “voglio il telescopio subito” ma tutti gli ammonimenti sono stati efficaci, quindi ora godo e soffro di questa delicata impegnativa fase della scelta.

  7. #47
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    Un piccolo consiglio.

    Cosa ti fa vedere il telescopio dipende dal diametro del telescopio stesso: maggiore è il diametro, maggiore è la raccolta luce e più stelle / galassie / nebulose riuscirai a vedere.

    Questa relazione però non è lineare ma decrescente. Il che significa che passare da 150mm (6") a 200mm (8") ti dà un miglioramento maggiore che passare da 200mm a 250mm (10") come diametro. Spesso 200mm viene considerato il primo buon diametro per osservare gli oggetti del profondo cielo, ed è un diametro molto comune tra gli astrofili.

    Infatti ci sono telescopi (dobson) con struttura in legno, piuttosto ingombranti e completamente manuali da 20cm che costano però soltanto 350-400€. Questo tra l'altro ti fa capire quanto invece costa avere sia il goto sia dimensioni compatte e sia uno strumento che richiede ridotta manutenzione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  8. #48
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    Aggiungo da poco più che neofita che se vuoi osservare bene (molto bene!) Luna e pianeti il Mak 127 va benissimo. Prendendo un 200 mm all’oculare li vedi più luminosi, e la pupilla d’uscita è maggiore, quindi hai una visione più gradevole a parità di ingrandimenti.
    Se però, come ti ha detto chi mi ha preceduto, punti deep sky e galassie ecco che noti molto la differenza con il diametro maggiore. Per le foto poi è tutt’altro discorso. Io faccio foto planetarie e il diametro si sente tantissimo a livello di dettagli acquisiti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  9. #49
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    Breve parentesi sulla montatura Exos 2:
    Questa sì: https://www.bresser.de/en/Astronomy/...OTO-Mount.html
    Questa no: https://www.bresser.de/en/Astronomy/...oTo-Mount.html

    La seconda non è interfacciabile al PC. L'autoguida funziona solo con camere come questa, o analoga.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #50
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    Citazione Originariamente Scritto da Azancan Visualizza Messaggio
    Vi assicuro che ho sofferto l’attacco del “voglio il telescopio subito” ma tutti gli ammonimenti sono stati efficaci, quindi ora godo e soffro di questa delicata impegnativa fase della scelta.
    Niente di strano, tranquilla! Si chiama "strumentite". Si tratta di una grave patologia, molto contagiosa, che sembra non lasciare scampo all'astrofilo dilettante. Può manifestarsi in forme più o meno acute, può essere recidiva, addirittura tramutarsi in forma cronica. Può richiedere cure blande, come l'assunzione di qualche oculare da pochi euro, fino a richiedere più drastiche somministrazioni di 10, 12, 16 o più pollici...addirittura c'è chi, per trovare qualche giovamento, è dovuto addirittura ricorrere a 24" (non faccio nomi ).

    Quindi, tutto sommato, te la sei cavata... secondo me stai perseguendo la strada giusta per trovare la soluzione che vi si addice di più: come avrai capito, non esiste il telescopio perfetto, ma quello (o quelli ) che più fanno bene per te (in questo caso, voi)! Buona scelta!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

Discussioni Simili

  1. Il mio primo telescopio
    Di Damy76 nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-09-2017, 12:10
  2. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12
  3. Il mio primo telescopio!
    Di Gio1997 nel forum Primo strumento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 09-01-2016, 18:28
  4. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50
  5. HELP - Primo telescopio!
    Di Mr Superstar nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 05-05-2014, 16:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •