Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 86
  1. #11
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    Sinceramente non vedo tifoseria quando si consigliano gli strumenti, ma si cerca di mettere insieme le aspettative dell'utente pur dovendo fare scelte che possono maturare dei compromessi, è stata specificata la voglia di osservare pianeti e profondo cielo, la possibilità di fare delle foto e non si è data esclusiva a strumenti elettronici, consigliare un buon diametro e una giusta focale come può essere un Newton 200/1000 su montatura equatoriale rientra nelle aspettative dell'utente, quindi credo che il post di apertura è stato ben letto, quello che invece non ho letto io è spiegare la differenza tra una montatura equatoriale e una altazimutale, e cosa comportano 5cm di meno di apertura e un rapporto focale aperto a f5 con uno chiuso a f10, poi per imparare a puntare il telescopio consultando stellarium e saltare da una stella e l'altra per raggiungere un oggetto non serve mezza vita basterebbe una settimana per studiarne la tecnica e sono convinto che usando il goto in mezza vita del cielo si impara veramente poco perché il robottino non mai insegnato niente a nessuno facendo perdere la possibilità di studiare la meccanica celeste, impostare una coordinata anche imprecisa e vivere lo strumento stesso... La trasportabilità non proprio da zainetto è stata spiegata, se io dovessi spendere 1.500€ che non sono pochi non rinuncerei al diametro alla possibilità di fare le foto e di vivere lo strumento, quindi il Newton-EQ con goto come optional non lo scarterei a priori, l'utente deve sapere cosa sta comprando e quale può fare al caso proprio, giusto anche far conoscere altre opzioni ma escluderne uno in favore di un altro a prescindere non porta sicuro alla scelta migliore...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 24-04-2018 alle 20:00
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #12
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    l'utente deve sapere cosa sta comprando e quale può fare al caso proprio, giusto anche far conoscere altre opzioni ma escluderne uno in favore di un altro a prescindere non porta sicuro alla scelta migliore
    Considerazione logica, oggettiva e ineccebile.

    sono convinto che usando il goto in mezza vita del cielo si impara veramente poco perché il robottino non mai insegnato niente a nessuno facendo perdere la possibilità di studiare la meccanica celeste
    Dopo più di quarant'anni trascorsi a cercare gli oggetti mappa alla mano e occhio nel cercatore, sono giunto alla conclusione di aver sprecato un mucchio di tempo nella ricerca, più che impiegarlo nell'osservazione; e neanche ho imparato di meccanica celeste più di quanto già appreso dai testi.
    In fin dei dei conti è proprio per osservare, che uno si compra il telescopio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #13
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    Mi butto anch'io nella mischia

    Intanto complimenti per l'astrofamily! Fai iscrivere tutta la famiglia al forum!

    Nel post iniziale hai parlato di pianeti e profondo cielo, la risposta alla prima domanda è sì. Esistono strumenti più vocati all'uno e all'altro utilizzo, perciò considerato il budget iniziale e la famiglia tutta astrofila faccio una proposta creativa...

    2 TELESCOPI
    Il primo più vocato al planetario, semplice e di immediato utilizzo, per il mordi e fuggi; il secondo più vocato al deep sky, per quando si fa sul serio.

    Per il planetario: un piccolo mak 127 su goto, tipo Celestron nexstar o affini, per le osservazioni veloci, anche in vacanza, con relativa carrellata di oggetti pre-caricati.
    Non sono d'accordo sul fatto che non si impari nulla, anche se mi piace l'integralismo di @frignanoit sulle eq, l'apprendimento diventa per così dire 'interattivo' se siete in tanti, ognuno può proporre una lista di oggetti facili per una serata, se fatti bene i compiti a casa dovrebbero essere corredati di coordinate e altri dettagli. Sui pianeti ci si diverte e non serve inseguire.
    https://www.teleskop-express.it/tele...celestron.html

    Per il deep: un Dobson da 20cm, tipo il 203/1200 Skywatcher. Manuale, si insegue a mano e si deve cercare a mano, ma se siete una famiglia affiatata la pazienza e l'abilità viene moltiplicata per 4. Come ha fatto intendere @frignanoit, niente dà più soddisfazione di uno specchio da 20 cm, a eccezione di uno specchio più grande!
    https://www.teleskop-express.it/tele...kywatcher.html

    Per le equatoriali c'è purtroppo un problema che riassumerei così: i grossi strumenti richiedono grosse montature, dal costo paragonabile a quello del telescopio. Ovviamente più sono grosse e meno sono trasportabili, a un certo punto quello che si potrebbe fare tutti i giorni nelle notti estive diventa un impegno di smonta-monta-rismonta che riduce la frequenza delle uscite. Per iniziare insomma eviterei un grosso strumento su grossa montatura.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    Allegandomi a quanto proposto da @Gimo85 invece del Newton Dobson monolitico ci sarebbe la possibilità di guadagnare spazio con un articolo molto interessante, ottimo diametro di apertura, leggero (interamente in alluminio) sta nel budget affiancato al 127 goto proposto, sempre da collimare come abbiamo già detto e ricerca altazimutale manuale...
    https://www.astroshop.de/teleskope/e...ht-dob/p,44832

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #15
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    @frignanoit un gran bel giocattolo, con il vantaggio che si ripone interamente nella sua base. Il peso è leggermente superiore al 203, ma questo è un 254!

    A me l'idea del doppio telescopio, visto il budget, piace parecchio. Ho fatto proposte ampiamente sotto il massimo per lasciare spazio ad eventuali accessori, il Dobson ha di sicuro bisogno di un bell'oculare pensato per il deep, mentre il makkino necessita di uno a corta focale per gli alti ingrandimenti, i quali poi diventano comunque intercambiabili.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  6. #16
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    invece del Newton Dobson monolitico ci sarebbe la possibilità di guadagnare spazio con un articolo molto interessante
    Oltre che proporre un Dobson truss a un novellino con esperienza zero, bisognerebbe anche fare una breve lista degli inconvenienti legati a questo tipo di telescopio...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #17
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    Io di inconvenienti per il Dobson a traliccio in lista ne avrei 2, i soldi per acquistarlo che al momento mi sfuggono e la moglie che non mi vuole sfuggire...
    https://www.grattavetro.it/traliccio...on-e-dintorni/

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #18
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    Considerando il budget, che è di tutto rispetto, anche io, viste le preferenze e le esigenze espresse da @Azancan, le consiglierei il doppio telescopio; del resto, è la strada che alla fine ho seguito anche io. Considerando poi che si tratti di una "astrofamiglia", avere due tubi invece di uno può tornare utile.

    La combinazione perfetta, concordo, sono proprio Dobson e Mak, gli Stanlio & Ollio dell'astronomia amatoriale! Io starei sul mak127 goto e dobson 8" monolitico: di quest'ultimo ancora invidio l'imbarazzante facilità di trasporto e rapidità di montaggio (praticamente pronto in 30 secondi netti) che vedo in ogni serata con @alextar. Io ho un ES truss e ne sono molto soddisfatto, ma certo è più critico da gestire di un tubo monolitico.

    E poi così le avanza anche qualcosa per prendere qualche accessorio d'obbligo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  9. #19
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    Citazione Originariamente Scritto da Giova84 Visualizza Messaggio
    Dobson e Mak, gli Stanlio & Ollio dell'astronomia amatoriale!
    C'è una sezione 'frasi celebri'?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  10. #20
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo Telescopio: un po' confusa...

    ma certo è più critico da gestire di un tubo monolitico
    Be', magari non proprio "critico", ma richiede certamente più attenzioni, dedizione e manutenzione, anche durante l'uso; questo potrebbe spaventare i più.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Il mio primo telescopio
    Di Damy76 nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-09-2017, 13:10
  2. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12
  3. Il mio primo telescopio!
    Di Gio1997 nel forum Primo strumento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 09-01-2016, 19:28
  4. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 13:50
  5. HELP - Primo telescopio!
    Di Mr Superstar nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 05-05-2014, 17:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •