Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di Anjiloh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Meina (NO), Vanzaghello (MI), Domodossola
    Messaggi
    250
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Ora basta! Mi faccio un pc Linux!

    Ciao

    sto mettendo il report completo con tutte le informazioni qui
    SW Newton 200/1000 su EQ6R, e siamo sulla buona strada...
    La mia (povera) galleria fotografica: https://dso-browser.com/profile/anjiloh

  2. #12
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Ora basta! Mi faccio un pc Linux!

    Grazie, e molto utile il report! Mi è parso di capire che hai usato la versione 17.04, io avrei usato la 16.04 il cui supporto è garantito fino al 2021.

    Per chi usa RegiStax aggiungo che funziona tranquillamente sotto wine
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  3. #13
    Meteora L'avatar di Massimo Penna
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ora basta! Mi faccio un pc Linux!

    Io installerei Kstar. Come planetario non è bellissimo, ma completo di tutto il necessario. Inoltre ha incorporato il software Ekos, compatibile con Indi, tramite il quale puoi pilotare tutte le periferiche conosciute da noi amatori. Anche la sezione autoguida funziona egregiamente. Io lo sto usando su un semplice Raspberry P3 B dove è installato, come sistema operativo, Ubuntu Mate, e va alla grande.
    Saluti.
    Massimo

    Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Anjiloh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Meina (NO), Vanzaghello (MI), Domodossola
    Messaggi
    250
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Ora basta! Mi faccio un pc Linux!

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    Grazie, e molto utile il report! Mi è parso di capire che hai usato la versione 17.04, io avrei usato la 16.04 il cui supporto è garantito fino al 2021.
    ho usato la lubuntu-17.10.1-desktop-i386


    Citazione Originariamente Scritto da Massimo Penna Visualizza Messaggio
    Io installerei Kstar. Come planetario non è bellissimo, ma completo di tutto il necessario.
    Inoltre ha incorporato il software Ekos, compatibile con Indi, tramite il quale puoi pilotare tutte le periferiche conosciute da noi amatori.
    Anche la sezione autoguida funziona egregiamente. Io lo sto usando su un semplice Raspberry P3 B dove è installato, come sistema operativo, Ubuntu Mate, e va alla grande.
    kstar vuol dire KDE, che (almeno qualche anno fa) era pesantissimo. Considera che il mio PC è un atom con 2gb di ram, 1 core, del 2009/2010
    SW Newton 200/1000 su EQ6R, e siamo sulla buona strada...
    La mia (povera) galleria fotografica: https://dso-browser.com/profile/anjiloh

  5. #15
    Meteora L'avatar di Massimo Penna
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ora basta! Mi faccio un pc Linux!

    Non penso che sia pesante, visto che gira tranquillamente su un raspberry. Io l'ho anche installato su un aspire one e andava perfettamente. Io penso che sia la soluzione migliore, lo aggiornano continuamente ed è completamente gratuito (il che non guasta).
    Saluti
    Massimo.

    Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Ora basta! Mi faccio un pc Linux!

    Citazione Originariamente Scritto da Anjiloh Visualizza Messaggio
    kstar vuol dire KDE, che (almeno qualche anno fa) era pesantissimo.
    Continua ad esserlo. In compenso, Stellarium funziona benissimo anche su Lxde, nei repo ufficiali si trova la versione 0.12.4, oppure si può compilare il sorgente per la versione 0.18.0 reperibile sul sito
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  7. #17
    Meteora L'avatar di Massimo Penna
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ora basta! Mi faccio un pc Linux!

    Scusate, ma KDE non è altro che uno dei tanti ambienti grafici in uso su Ubuntu, ed è quello usato in Kubuntu. Kstars è un programma che gira tranquillamente in tutte le versioni di Ubuntu, anche in quelle più leggere come Mate o Lubuntu. Vi consiglio di provarlo. Vi faciliterà molto il lavoro soprattutto se usate le Canon o Nikon.
    Saluti.
    Massimo.

    Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di Stefanone
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Ciociaria
    Messaggi
    149
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Ora basta! Mi faccio un pc Linux!

    Si può anche scaricare una versione Beta di UBUNTU Astronomy che è un progetto ufficiale basato sulla versione 16.04... c'è anche un Forum dateci un'occhiata:
    https://sourceforge.net/projects/ubu...tronomy-16-04/

    ATTENZIONE in questi giorni è stata rilasciata la nuova versione LTS 18.04 e nell'annuncio viene consigliata l'immediata migrazione dal 17.10 che da luglio 2018 non verrà più supportata...
    https://www.hwupgrade.it/news/sistem...oad_75607.html
    Ultima modifica di Stefanone; 30-04-2018 alle 22:53

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di Anjiloh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Meina (NO), Vanzaghello (MI), Domodossola
    Messaggi
    250
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Ora basta! Mi faccio un pc Linux!

    Ubuntu Astronomy è per macchine a 64 bit, su Cloudynight se ne parla abbondantemente: l'autore l'ha presentato là, e ci sta lavorando: la mia macchina è un Atom del 2008/2010, 32 bit, con 1 processore.

    Ho scelto lubuntu proprio perché è minimale, e di default usa lxde, che è molto meno esoso in termine di risorse rispetto ai vari KDE, Gnome, ecc.
    Ultima modifica di Anjiloh; 30-04-2018 alle 23:45 Motivo: 2008/2010, non 2008/2018... lol
    SW Newton 200/1000 su EQ6R, e siamo sulla buona strada...
    La mia (povera) galleria fotografica: https://dso-browser.com/profile/anjiloh

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di Stefanone
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Ciociaria
    Messaggi
    149
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Ora basta! Mi faccio un pc Linux!

    Hai ragione non ci avevo pensato!
    Stavo leggendo proprio adesso che con la 18.04 fanno fuori completamente i 32bit
    Sai mi era appena arrivata la comunicazione da UBUNTU e ho fatto 2+2 senza indagare...

    Ormai è quasi un decennio che buttato Windows e installato Ubuntu e ricordo che passato il primo periodo di assestamento poi non ho più avuto problemi.
    Così già da prima di migrare alla 16.04 ho iniziato a disinteressarmi del S.O. e da qualche anno mi limito ad accettare tutti gli aggiornamenti proposti senza farmi domande.
    L'unico lato negativo è che se non si "smanetta" si dimenticano le cose... ma dopo averci lavorato oltre trenta anni abbandonarsi e dimenticare è spesso una piacevole sensazione!!!

    PS: Resta il fatto che alla 17.10 a luglio tolgono il supporto!

Discussioni Simili

  1. LIGO, forse un solo Nobel non basta
    Di Enrico Corsaro nel forum News
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-05-2016, 23:48
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-11-2014, 18:20
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-07-2014, 11:52
  4. ....Robè......mo basta....
    Di garmau nel forum Sketches
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-08-2013, 17:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •