Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Orsodimare
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bari
    Messaggi
    234
    Taggato in
    16 Post(s)

    Collimazione del Mak Bresser 152/1900 for Dummies

    Attivo questo 3D perché ieri sera ho preso il coraggio a due mani ed ho collimato il Mak Bresser (un Display Item preso due mesi fa) e penso che l'esperienza fatta possa essere di utilità per altri principianti. (moderatori: se ritenete, potete spostarlo altrove, dato lo stile da Bar)

    Preparo tutto con largo anticipo aspettando che compaia Sirio, non molto alta a SSW, per stare “comodo” con la postura, tolgo i tappini di gomma che occultano le brugole e preparo le chiavi allen (3 da 5 per regolare e 1 da 3 per sbloccare/bloccare). Comincio e .... prima sorpresa le 3 brugole (ho scoperto in seguito essere 3 grani) di blocco, sono completamente allentate, girano libere in entrambi i sensi. Ottimo controllo di qualità (non è la prima volta) da parte della Bresser sui Display Item!
    Sempre più convinto che ne valga la pena, punto Sirio e sfoco... giro un pochino una delle 3 brugole ed ecco un “effetto collaterale” della regolazione a cui nessuno accenna: l’immagine (logicamente....) si sposta dal centro del campo inquadrato fino eventualmente ad uscirne, per cui va ricentrata assai frequentemente (perchè se esce.... è un terno a lotto riprenderla in quanto dopo un po’ che regoli, l’allineamento col cercatore è completamente saltato!). Inutile dirlo che mi è successo due volte.... vai a mano sulla luna ... riallinea il cercatore... torna sulla stella (che nel frattempo è scesa dietro la siepe )... cambio stella: Arturo bella alta ad ovest.

    Mi rendo conto che con i tre grani tutti allentati, la regolazione è impossibile (per me) in quanto il primario è quasi "flottante", per cui decido di bloccare uno dei tre punti e di agire sugli altri due. Va già meglio ma non riesco a raggiungere dei bei cerchi di diffrazione concentrici, ogni tanto percepisco uno "scattino" nello spostamento dello specchio che mi preoccupa non poco, ma c'era dietro l'angolo qualcosa di peggio...

    Tra interruzioni, riallineamenti e cambi stella, "mi ero perso" la traccia delle operazioni fatte e da fare ed evidentemente svito troppo le brugole, tanto che quando vado ad avvitare uno dei grani di blocco.... CLACK (rumore conseguente alla completa fuoriuscita del grano dalla sua sede e caduta all'interno del tubo). Sudo freddo, ma, tra cattivi pensieri ai progettisti che hanno messo dei grani e non delle viti con testa, penso che basti aprire la culatta per "raccogliere il grano"..... Niente di più sbagliato !!!

    Togliendo la culatta si mette a nudo una "controculatta" fissa (un fondo a forma di corona circolare saldata di pezzo con il tubo cilindrico) per cui il grano è lì all'interno, tra il supporto posteriore del primario e la controculatta, OVVIAMENTE invischiato in un velo di unto da cui nessuno scuotimento riesce a liberarlo.... TERRORE inizio a pensare di dover disassemblare completamente il Mak che evidentemente viene assembato "calando" il primario attraverso l'apertura frontale (e poi ci si monta il menisco), quando mi ricordo di quel "flessibile con una calamita in punta" comprato dai cinesi perchè "può sempre servire"....

    Maledizione.... non ci entra per poco.... devo allentare ancora un pò le brugole per allargare la fessura.... CLACK che sarà stato ??????

    (fine prima parte)

    PS per i deboli di cuore: c'è un lieto fine e nessun pericolo di ritrovare il Mak tra i Display Items della Bresser :-D


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Omegon Adv N 152/750; Mak 152/1900; Motormax 150; EXOS-2 GoTo; Hyperion 5 e 10 mm; OMNI 15 e 40 mm; ASI 224 MC

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Collimazione del Mak Bresser 152/1900 for Dummies

    giro un pochino una delle 3 brugole ed ecco un “effetto collaterale” della regolazione a cui nessuno accenna: l’immagine (logicamente....) si sposta dal centro del campo inquadrato fino eventualmente ad uscirne
    A quanto pare, pochino è già troppo... si stringe da una parte e si allenta dalle altre due, ma in frazioni minime di giro, anche un sedicesimo.
    E questo è il motivo per cui, quando mi trovo a collimare uno strumento qualsiasi, metto delle molle, oppure degli o-ring (secondo necessità) alle viti di trazione e, a volte, anche a quelle spingenti.
    Talvolta,, ho la mano pesa anch'io, però poi mi soffermo sulla prima stella idonea che trovo e che non deve essere più luminosa di mag. 2 - 3: si risparmia tempo.

    evidentemente svito troppo le brugole, tanto che quando vado ad avvitare uno dei grani di blocco.... CLACK (rumore conseguente alla completa fuoriuscita del grano dalla sua sede e caduta all'interno del tubo)
    Ecco perché spesso si sostituiscono i grani con grani più lunghi, o con viti più lunghe e con la testa, in acciaio inox.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Orsodimare
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bari
    Messaggi
    234
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Collimazione del Mak Bresser 152/1900 for Dummies

    Il CLACK era dovuto alla fuoriuscita della brugola dalle madrevite (con caduta sul pavimento della vite stessa) e sfilamento di una mollettina che è andata a fare compagnia al grano..... Ebbene si.... ho scoperto che ci sono le mollettine "di serie" anche se sono poco più di due spire dall'aspetto di un truciolo metallico.

    I problemi sono quindi diventati due: recuperare i pezzi dal tubo, ma anche rimettere a posto la mollettina lavorando attraverso il foro nella "controculatta"... mission impossible in quel piccolo spazio e con le mani che tremavano dal nervoso... Prendo la decisione "storica"... smonto anche le altre due brugole in modo da poter sollevare il primario quanto basta per infilare la mano e risistemare le brugole con le loro mollette e già che mi trovavo un paio di o-ring che male non fanno ed essendo a misura impedivano lo sfilamento per gravità delle viti (tutta l'operazione è stata fatta con il tubo in posizione "polare" e mantenendo sollevato il primario con dei sostegni di cartone.

    Ho sudato freddo per paura che il primario urtasse quando l'ho sollevato (spingendo sul canotto centrale) e l'ho poi riposizionato, ma tutto è andato bene ed ho potuto recuperare grano e molletta e rimontare tutto compresi gli o-ring. Ho riavvitato le brugole fino a "sentire" il caricamento delle mollettine, inseriti i grani senza serrarli e rimontata la culatta per continuare (o iniziare ???) la procedura di collimazione, ma con una maggiore consapevolezza di ciò che stessi facendo.

    Alla prima occasione, seguirò sicuramente il suggerimento di Angelo di sostituire i grani con delle brugolette lunghe con la testa !

    (fine seconda parte)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Omegon Adv N 152/750; Mak 152/1900; Motormax 150; EXOS-2 GoTo; Hyperion 5 e 10 mm; OMNI 15 e 40 mm; ASI 224 MC

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Collimazione del Mak Bresser 152/1900 for Dummies

    sostituire i grani con delle brugolette lunghe con la testa
    E questo è facile, magari però, lo farei prima di collimare...

    ho potuto recuperare grano e molletta e rimontare tutto compresi gli o-ring
    E qui, hai perso l'occasione di mettere delle molle adeguate (penne a scatto) e/o degli o-ring. Al VMC110L, ne ho messi due per vite.

    ho scoperto che ci sono le mollettine "di serie" anche se sono poco più di due spire dall'aspetto di un truciolo metallico
    Sono convinto che certi ingegneri soffrano del complesso di castrazione. O siano dei Puffi...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di emiscio78
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    399
    Taggato in
    29 Post(s)

    Re: Collimazione del Mak Bresser 152/1900 for Dummies

    complimenti per il sangue freddo!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di emiscio78
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    399
    Taggato in
    29 Post(s)

    Re: Collimazione del Mak Bresser 152/1900 for Dummies

    le viti più grandi sono quelle che bloccano lo specchio giusto?

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di emiscio78
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    399
    Taggato in
    29 Post(s)

    Re: Collimazione del Mak Bresser 152/1900 for Dummies


  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Orsodimare
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bari
    Messaggi
    234
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Collimazione del Mak Bresser 152/1900 for Dummies

    Esattamente (grazie per la foto): quelle grandi, più esterne, si avvitano nel supporto del primario e lo "tirano" verso la controculatta, contrastate da piccole mollete (quelle che bisogna potenziare), quelle più piccole, interne, sono invece dei grani che avvitati nella controculatta, spingono il supporto del primario verso il menisco frontale.
    Come direbbe il mio vecchio professore di meccanica, ogni coppia di viti realizza un sistema "tirante - puntone"
    Omegon Adv N 152/750; Mak 152/1900; Motormax 150; EXOS-2 GoTo; Hyperion 5 e 10 mm; OMNI 15 e 40 mm; ASI 224 MC

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Orsodimare
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bari
    Messaggi
    234
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Collimazione del Mak Bresser 152/1900 for Dummies

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    E qui, hai perso l'occasione di mettere delle molle adeguate (penne a scatto) e/o degli o-ring. Al VMC110L, ne ho messi due per vite.
    Non so se le brugole sarebbero entrate nelle mollette delle penne a scatto (ad occhio sono M5) eventualmente vedrò dal ferramenta cosa trovo di minuteria inox in pevisione di mettere mano al Motormax 150...

    Di o-ring ne ho messi anche io due per vite, uno del diametro della molletta ed un secondo che blocca il primo e fa leggera presa sulla filettatura.
    Onestamente li ho messi per non far cadere le viti mentre riavvicinavo il primario, ma non sono convinto della loro elasticità essendoci comunque le mollette che lo sono molto di più. Senza le mollette, gli o-ring sono "meglio di niente" ma ne metterei 3-4 per un maggiore effetto "molla".
    Omegon Adv N 152/750; Mak 152/1900; Motormax 150; EXOS-2 GoTo; Hyperion 5 e 10 mm; OMNI 15 e 40 mm; ASI 224 MC

  10. #10
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Collimazione del Mak Bresser 152/1900 for Dummies

    Proprio adesso anche io ho riaperto il mak90, ho aggiunto le tre mollette e cambiato i grani,con viti a croce d'acciaio cosi le vedo al buio.
    Ho lasciato gli O-ring tra ta testa e la culatta delle viti che tirano cosi ho pio elasticità.
    Stasera ricollimo tutto con la polare che sta ferma e non la devo inseguire.
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

Discussioni Simili

  1. La mia avventura con Bresser e MAK 150/1900 (MC-152)
    Di emiscio78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 26-10-2020, 15:31
  2. Bresser Mak 152/1900 Hexafoc
    Di Orsodimare nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 26-04-2018, 11:58
  3. Mak 127/1900 Bresser
    Di Winnygrey nel forum Autorecensioni
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 02-04-2016, 11:28
  4. M-C Bresser Messier 127/1900
    Di Darth Fener nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-03-2016, 11:29
  5. Mak 127/1500 vs Bresser 127/1900
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 16-12-2014, 22:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •