Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Sistema regolazione latitudine EQ6 "Polar Collar"

    I possessori di EQ6 sanno bene che il più grosso difetto meccanico di questa diffusa montatura è il sistema di regolazione della latitudine. Come noto, si basa su due viti che insistono su un perno, ma il disegno è tale che il perno preme sulla punta della vite non in direzione assiale ma con una componente laterale non trascurabile, che genera una sollecitazione a flessione della vite (specie quella a sud). Questo, associato a materiale non molto rigidi (semplice acciaio per la vite, alluminio tenero per il foro filettato e il perno), rende difficoltosa la regolazione e può causare la piegatura/rottura della vite e la spanatura della filettatura. Nella mia esperienza, avendo un carico importante (newton 10" e 2 contrappesi da 5 kg), potevo fare l'allineamento alla polare solo a montatura scarica e comunque, una volta montato il tutto, si perdeva il corretto allineamento a causa delle flessioni della vite. Ciò precludeva anche la procedura di allineamento assistito alla polare del Synscan, che richiede di agire sulla latitudine con l'ottica montata. Allora, ho progettato quanto vedete in foto. Un collare (da qui la denominazione Polar Collar™) diviso in 2 parti che abbraccia la testa e collegato con una barra filettata ad un fulcro che coincide con il foro della vite nord. La regolazione si fa semplicemente ruotando il pomello superiore, l'altro serve solo come bloccaggio. Ora riesco a regolare con precisione l'allineamento alla polare anche tutta l'ottica montata, e la rigidità del sistema garantisce che non si perda durante la sessione di lavoro. Infine, il tutto si monta senza alcuna modifica alla montatura, al fine di non invalidare la possibile garanzia residua (come nel mio caso).
    20180311_185730.jpg20180311_185741.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  2. #2
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Sistema regolazione latitudine EQ6 "Polar Collar"

    Ottima idea, effettivamente la Eq6 come la Heq5 e simili non hanno una regolazione ben concepita.
    Se posso darti un consiglio sposta il tassello nero del treppiede (quello che si infila nella montatura) nell'altro foro presente sulla base, mettilo quindi a nord. Un piede del treppiede corrispondera' così con tutto il peso della montatura/pesi e relativa ottica evitando pericolosi sbilanciamenti con possibile caduta. La configurazione del tassello nero, così come arriva da mamma SkyWatcher credo sia indicata per osservazioni nell'emisfero sud.
    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2020, 12:11
  2. Problema con vite regolazione latitudine
    Di Matteo F nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-08-2017, 21:44
  3. Le lune del sistema solare in Google Earth
    Di tino77 nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-12-2014, 06:51
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-09-2013, 21:24
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 19:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •