Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di annoluce
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    27
    Taggato in
    2 Post(s)

    Oculari per Nexus 100 (e non solo)

    ciao,
    ho recentemente acquisito un binocolone Nexus 100 e sono in piena “crisi da oculare”.
    Quali coppie prendere?
    Sono arrivato a una “shortlist” basandomi su alcune priorità : 1. Comodità di visione (porto gli occhiali). 2. Qualità /prezzo. Non vorrei andare sotto i 18mm di EP, possibilmente 20mm. Parallasse meno possibile.
    Per il momento vorrei concentrarmi su 3 focali che sono 16mm 20mm 24mm e loro dintorni.
    C'è da dire che gli oculari che compro vorrei poi poterli usare anche sul mio C8 Ultima.
    Possibili “papabili”:

    Baader Hyperion: grossi e pesanti, ma offrono una pupillona da 20mm che fa al caso mio. Inoltre hanno un bel campo apparente.

    Tecnosky EF flat field: anche questi hanno un campo interessante e pupilla decente ma gradirei averne di più .

    Explore Scientific 68: li ho provati, molto buoni. Per ottenere la pupilla che cerco devo andare dalla focale 24mm in su.

    Altri che avevo considerato sono i Planetary ED e i Celestron X Cel ma hanno pupille piccole.
    Ho lasciato fuori Televue e Pentax per ora, magari farò upgrade successivo.
    Come vanno quelli che ho citato?
    Altri che non ho considerato?
    Mi piacerebbe sentire esperienze d’uso, consigli e riscontri a ruota libera!

    Grazie infinite e mi scuso se il post non è nella giusta sezione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Oculari per Nexus 100 (e non solo)

    Oggi mi sono arrivati due celestron xcell lx da 25mm. Appena il cielo permette esprimero' un parere..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari per Nexus 100 (e non solo)

    Di quelli che hai citato l'unico che ho è l'ES 24mm, ma visto che l'hai già provato non entro nella mia esperienza in quanto ho focali anche più lunghe pupille maggiori e progetti più semplici di tipo S-plossl, se devi prendere delle coppie e risparmiare ti segnalo gli SvBony 66°, per la pupilla non credo però arrivino a 20mm, qualcosina meno, i Planetary ED sono stati spesso consigliati qui nel forum, ma per grandi campi forse meglio orientarsi su oculari con campo apparente maggiore, la scelta non sarà semplice, un binocolo richiede attenzioni diverse dal tele, certo che già la pupilla da 20mm riduce il quadro di ricerca...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculari per Nexus 100 (e non solo)

    io ho avuto per diversi anni proprio il Nexus da 100mm, poi venduto per passare a un rifrattore Ed da 110mm, posso dirti di prestare attenzione alle dimensioni del barilotto dell'oculare, quando vengono accostati in binoculare tolgono molto spazio per il passaggio ergonomico del naso e, alla lunga, risultano scomodi.
    io utilizzavo tutti oculari semplici, come i Plossl, ma trovavo molto utili anche i FF leggeri e corretti su quasi tutto il campo.
    a mio modesto parere presterei attenzione alla scalatura delle focali degli oculari, alla focale del Nexus risulterebbero con pochissima differenza.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di annoluce
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    27
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Oculari per Nexus 100 (e non solo)

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    io ho avuto per diversi anni proprio il Nexus da 100mm, poi venduto per passare a un rifrattore Ed da 110mm, posso dirti di prestare attenzione alle dimensioni del barilotto dell'oculare, quando vengono accostati in binoculare tolgono molto spazio per il passaggio ergonomico del naso e, alla lunga, risultano scomodi.
    io utilizzavo tutti oculari semplici, come i Plossl, ma trovavo molto utili anche i FF leggeri e corretti su quasi tutto il campo.
    a mio modesto parere presterei attenzione alla scalatura delle focali degli oculari, alla focale del Nexus risulterebbero con pochissima differenza.
    Ciao grazie del consiglio. Quindi escluderesti i Baader Hyperion? I FF mi attirano molto ma siamo al limite com EP (17mm).

    Per quanto riguarda gli oculari ho visto che molti (se non tutti) hanno il solco di sicurezza per non farli scivolare (ormai inutile). Come avete risolto? Nastro isolante?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculari per Nexus 100 (e non solo)

    I Baader li escluderei solo per la loro ergonomia anche se, alcuni astrofili anche con il più grosso zoom, non avevano grossi problemi.
    comunque 17mm di e.p. non sono pochi.

  7. #7
    Meteora L'avatar di annoluce
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    27
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Oculari per Nexus 100 (e non solo)

    Citazione Originariamente Scritto da carlodob300 Visualizza Messaggio
    Oggi mi sono arrivati due celestron xcell lx da 25mm. Appena il cielo permette esprimero' un parere..
    Aspetto parere!!

  8. #8
    Meteora L'avatar di annoluce
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    27
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Oculari per Nexus 100 (e non solo)

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Di quelli che hai citato l'unico che ho è l'ES 24mm, ma visto che l'hai già provato non entro nella mia esperienza in quanto ho focali anche più lunghe pupille maggiori e progetti più semplici di tipo S-plossl, se devi prendere delle coppie e risparmiare ti segnalo gli SvBony 66°, per la pupilla non credo però arrivino a 20mm, qualcosina meno, i Planetary ED sono stati spesso consigliati qui nel forum, ma per grandi campi forse meglio orientarsi su oculari con campo apparente maggiore, la scelta non sarà semplice, un binocolo richiede attenzioni diverse dal tele, certo che già la pupilla da 20mm riduce il quadro di ricerca...
    Ciao gli SvBony dove li posso prendere? Ma non sono oculari con lenti di plastica? Ho letto qualche recensione volante ma c'è qualcuno che li usa?

    E dei Seben Orbinar che mi dite?

    Qui la confusione e la febbre da oculare crescono anzichè diminuire...

  9. #9
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Oculari per Nexus 100 (e non solo)

    Sybonivsu aliexpress. Gli orbinar da 70° sono ottimi. Buoni anxche gli asferici da 62° con lente in plastica (uso i 23mm in binoculare)
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari per Nexus 100 (e non solo)

    Visto l'uso degli oculari in coppia e di focali molto vicine tra loro, prenderei in considerazione anche che abbiano uno scema ottico parafocale, e per il fatto che usi gli occhiali è molto utile il paraluce con sistema Twist-up, ti consente di correggere la distanza dalla lente oculare con quelle degli occhiali e regolare la diottria, che già dovrebbe comunque avere il bino su un oculare...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Il disagio di telescopio che monta solo oculari da 1"!
    Di Cinquepalle nel forum Accessori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 17-11-2014, 09:23
  2. nexus 70mm
    Di marco nel forum Binocoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-08-2013, 07:00
  3. Pan starrs e Nexus
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-06-2013, 22:09
  4. Nexus 100
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-01-2013, 13:20
  5. Nexus 23-41x100
    Di etruscastro nel forum Autorecensioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-05-2012, 14:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •