Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 150

Discussione: Primo telescopio

  1. #71
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    No ma poi come se stiamo trattando un fondo di bottiglia, vi riporto la dicitura del nostro AstroWiky all'indice Newtoniano a me quando lo leggo mi vengono i brividi...

    Definizione

    telescopio a specchi che sfrutta la riflessione della luce per l'osservazione astronomica. dotato da uno specchio primario generalmente parabolico e da uno specchio più piccolo secondario, è pressoché lo strumento più usato dalla comunità astrofila mondiale vista la semplicità delle lavorazioni degli specchi in raffronto alla lavorazione delle lenti, questo permette costi di produzione più bassi con la conseguente possibilità di investire sul diametro del telescopio stesso.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #72
    Nana Bruna L'avatar di Tensai75
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    125
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Giova84 Visualizza Messaggio
    @Tensai75... per fossilizzarti su un solo aspetto, quello dell'inseguimento.
    Al contrario...se leggi il mio primo post ho scritto che il Dobson lo consigliavo anche io.....
    La cosa che bisogna fare capire a un neofita sono i vantaggi e svantaggi di quello che si consiglia, su 7 pagine di chiacchiere nessuno ha menzionato come se la caverebbe lui a esplorare lo spazio con un sistema manuale.
    Non è da tutti e non è per tutti, logico che a dare un link su dove comprare sono capaci tutti, io ho solo menzionato una piccola alternativa valida alla cifra riportata.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    CELESTRON NEXSTAR 6SE

  3. #73
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Ci sta pure, ma quando qualcuno scrive che ha un giardino a disposizione, mezza campagna, che vede la Via Lattea che sa pure tenere in mano un cacciavite e che vuole spendere solo e al massimo x non vuoi che cado sul massimo che può ottenere dalla situazione, se mi scriveva voglio spendere y gli avrei scritto, senza neanche che ti giustifico la proposta prenditi uno specchio di mezzo metro e poi trai da solo le conclusioni...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 04-05-2018 alle 18:51
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #74
    Nana Bruna L'avatar di Tensai75
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    125
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Ciò non toglie che magari per una persona stare sempre a compensare a mano a inseguire qualsiasi cosa sia per alcuni deprimente e avvilente.
    Ricordo bene una discussione che una persona del forum diceva che ogni 2 minuti doveva alzarsi dalla seggiola per rimettere nell'oculare la luna...
    Anche con strumenti giganti il GOTO (PER ME) non dovrebbe mancare per comodità e praticità.
    Chissà come mai ogni osservatorio ne è dotato....
    CELESTRON NEXSTAR 6SE

  5. #75
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Tensai75 Visualizza Messaggio
    su 7 pagine di chiacchiere nessuno ha menzionato come se la caverebbe lui a esplorare lo spazio con un sistema manuale.
    Forse perché per tutte le altre esigenze espresse, questo è un problema assolutamente secondario? Forse perché chi osserva in manuale sa che non è affatto una tragedia e quindi non ne fa una priorità assoluta? Ha degli assoluti vantaggi, certo, ma soprattutto in questo caso non può essere un fattore discriminante.
    Se hai un cielo buono punti col red dot, non ti serve nemmeno il cercatore; i pianeti si inseguono anche a 300x dentro un plossl; per lo più, le galassie le vedi al meglio a 130-140× e sguazzano anche in campo offerto da un planetary ed... però se hai cielo un conto è vedere queste cose riflesse in 12cm, un conto in 20 o 30...

    Oltretutto per la cifra indicata un mak motorizzato potrebbe solo sperare di prenderlo nell'usato e lui è un neofita assoluto: difficile per lui valutare la bontà dell'affare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  6. #76
    Nana Bruna L'avatar di Tensai75
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    125
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Giova84 Visualizza Messaggio
    ... questo è un problema assolutamente secondario?
    Assolutamente falso.....stai esprimendo un parere per un altra persona, questo fà solo che propendere per una scelta (magari sbagliata) di un altra persona per le sue esigenze.
    Quando Lui avrà detto che cosa predilige in questo senso (magari vedendo vantaggi e svantaggi di persona) allora vedrà la soluzione migliore.
    Io (e questo ho sempre detto che è un mio parere personale) prediligo per uno strumento più piccolo ma con sistema computerizzato.
    Comunque è inutile discuterne ancora tra noi, per me che scegla Dobson, Maksutov, Shmidt o altro è uguale...basta che sia per le sue reali esigenze e che dopo un mese non si stufi della passione perché magari Lui è un rivoluzionario e non un Galileo Galilei....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    CELESTRON NEXSTAR 6SE

  7. #77
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Non ne vedo comunque il nesso di andare nell'usato a prendermi il Mak 127mm e spendere 400,00€ perché ha la pulsantiera, quando sto sfiorando di 20,00€ sopra i 400,00€ un 250mm quasi usato e ho la possibilità di prendermi senza pensarci più di tanto un 200mm che mi restano pure 70,00€ in tasca, poi posso anche essere neofita, per questa settimana, dopo che l'ho montato centrerò bene la Luna e sono quasi neofita, ti becco Giove, mezzo neofita e la settimana dopo mah avrò centrato pure Saturno, quanto devo essere neofita per sapere come funziona sto coso?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #78
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    una persona del forum diceva che ogni 2 minuti doveva alzarsi dalla seggiola per rimettere nell'oculare la luna
    Stendiamo un velo pietoso, va'!
    Tanto vale leggere i report di altri astrofili...

    Che piaccia, o no, il Dobson è l'unico strumento che offre grandi aperture a fronte di costi accessibili.
    L'elettronica ha un costo (alto): un Mak 127 goto costa poco più della metà di un Dobson da 300mm, ma non c'è paragone; a patto di non trovarsi in città, ovviamente.
    Certo, che con 400 Euro non ci esce...

    Per accontentare tutti, si potrebbe ipotizzare un bel Dobson goto: https://www.astroshop.it/telescopi/s...to-dob/p,51115
    Ci sarà magari bisogno di rivedere il budget iniziale...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #79
    Pianeta L'avatar di Kimikeme
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Sommariva Perno (CN)
    Messaggi
    55
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Giova84 Visualizza Messaggio
    Sul nuovo, a qualcosa in più, trovi queste due buone opzioni per un 10":
    Però siamo quasi a 500 euro, più da aggiungere almeno 1/2 oculari (con una spesa di minima decenza di una quarantina di euro) e un cheshire per collimare. Diciamo che con 550 euro te la cavi.
    Diciamo che finirei troppo fuori budget

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Così almeno ha qualcosa da smontare, se lo hai letto prima voleva già smontare il fuocheggiatore...
    vabbè dai, non è che lo volevo smontare, volevo capire se poteva influenzare la mia scelta

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Per accontentare tutti, si potrebbe ipotizzare un bel Dobson goto: https://www.astroshop.it/telescopi/s...to-dob/p,51115
    Ci sarà magari bisogno di rivedere il budget iniziale...
    Ci penso magari per il prossimo telescopio

    Appena finisco di dare da mangiare alla mia bimba leggo con calma tutti i vostri messaggi!! Intanto grazie delle risposte!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #80
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    E abbiamo pure il GotoDob che sta nel budget...
    http://www.apuliaottiche.com/negozio...-114-goto.html
    Naturalmente Newton..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Aiuto acquisto primo telescopio
    Di Ra80 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-02-2018, 10:54
  2. Aiuto scelta primo telescopio...
    Di ch3lios nel forum Primo strumento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 27-02-2016, 13:14
  3. Primo Telescopio aiuto non so che fare
    Di lelecosmos nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-06-2015, 22:14
  4. Aiuto per il primo telescopio
    Di dario98 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-02-2015, 19:09
  5. aiuto primo telescopio?!?!
    Di maximilianus nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 19-01-2015, 23:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •