Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 150

Discussione: Primo telescopio

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Kimikeme
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Sommariva Perno (CN)
    Messaggi
    55
    Taggato in
    12 Post(s)

    Primo telescopio

    Innanzitutto ciao e grazie per le eventuali risposte, comincio col postare le risposte al questionario per potervi dare degli indizi:

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio
    a- Solo visuale

    3) La cosa più importante per me è
    a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti (credo)

    4) Osservo più spesso:
    b- Dal giardino


    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città


    6) Quando mi sposto:
    a- Non ho problemi di spazio in macchina

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    b- Ho un breve tragitto e pochi passi

    8) Posso trasportare facilmente:
    c- 30 kg

    9) Messa a punto:
    b- Con un cacciavite me la cavo …(ma non so a cosa è riferito)

    10) Quando sono sul posto:
    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata (in che senso?)

    11) Per trovare il bersaglio:
    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    € 300-400€.

    Inoltre, so di chiedere molto, ma se potete giustificarmi i vostri consigli per iniziare ad avvicinarmi ai meccanismi che regolano questo "mondo"
    Grazie ancora!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 04-05-2018 alle 12:30 Motivo: no titolo ad effetto!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto! Primo telescopio

    Viste le tue aspettative direi questo modello, e marchi affini...
    https://www.astroshop.it/telescopi/o...ic-dob/p,13770
    Per giustificarti la proposta budget comanda e dentro al tuo espresso euro più o meno non puoi aspirare ad un telescopio superiore di qualsiasi altra natura, sia per diametro di apertura e tecnologie varie, si tratta di un riflettore Newtoniano su montatura Dobson, esclusivamente a uso manuale in Alt/Az, richiede di periodiche manutenzioni più riferite al settaggio, (collimazione, da qui la domanda inerente il cacciavite) per il resto le tue aspettative entro i limiti tecnici del telescopio sono coperte...

    Per conoscere il Dobson..
    https://m.youtube.com/watch?v=5gEuALxTwg8

    La collimazione..
    http://www.telescopedoctor.com/artic...one_newton.pdf

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 04-05-2018 alle 02:09
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto! Primo telescopio

    Il budget è tiranno e non posso che essere d'accordo con chi mi ha preceduto. D'altro canto, ci sono tutti i preamboli per un uso proficuo e appagante del Dobson.
    Ci sono diversi strumenti da 200mm di apertura in quella fascia di costo e si equivalgono; si vada per il prezzo più favorevole.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angeloma; 04-05-2018 alle 11:16
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    835
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Aiuto! Primo telescopio

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città


    D'accordissimo con i suggerimenti già dati. Mi permetto di suggerirti anche di dare un occhio all'usato. Su Astrosell si vedono spesso Dobson da 8/10" in vendita ed essendo oggetti senza elettronica o altro, specie se riesci ad organizzarti per scambio a mano (così da 1. poter vedere il tele, 2. Evitare l'incertezza del trasporto), é difficile prendere fregature, e magari riesci a puntare a qualche pollice di diametro in più, oppure risparmi per prendere qualche buon oculare!

    Un esempio, per 400€ ti prendi un 10" (non conosco il venditore, é solo il primo risultato che mi esce fuori cercando Dobson sul sito, e tra l'altro lo specchio non sta proprio benissimo..) *************************

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 04-05-2018 alle 08:37 Motivo: messaggio moderato!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Kimikeme
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Sommariva Perno (CN)
    Messaggi
    55
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Aiuto! Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Viste le tue aspettative direi questo modello, e marchi affini...f
    Grazie Frignanoit!
    se posso mi permetto di fare ancora qualche domanda (a te come agli altri che vorranno rispondere)
    Nel sondaggio ho scritto che la cosa più importante è il diametro (senza essere sicuro di ciò, ma solo perchè era seguito dalla dicitura "per vedere il numero maggiore di oggetti). Una cosa non mi è chiara, diametro più grande è sempre meglio? o si va incontro ad altri problemi?
    E invece la lunghezza?
    Invece, sempre da quello che ho capito leggendo il forum, la montatura equatoriale serve solo per chi ha intenzione di eseguire anche foto?
    Oppure è utile anche per "l'inseguimento" degli oggetti?
    E per ultimo (forse ) : perchè mi hai consigliato la versione "a specchi" anzichè quella "a lenti"?
    Grazie mille e scusate le domande sicuramente banali...prometto che rimedierò
    Ultima modifica di etruscastro; 04-05-2018 alle 08:38 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Aiuto! Primo telescopio

    @mikyfly è vietato postare link a siti di compravendita.

    proprio l'altro giorno ho cazziato frignanoit per questa cosa.
    leggete il regolamento per cortesia, su questa cosa non si transige.

    il prossimo che sfora si becca una ammonizione ufficiale.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Falconer
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Predazzo (TN)
    Messaggi
    64
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Aiuto! Primo telescopio

    Buongiorno @Kimikeme
    per evitare di darti risposte poco precise, ti segnalo questo bellissimo post che è, come da titolo, un vero e proprio vademecum, già diviso per argomenti... è un po' lungo da leggere allo stesso tempo aiuta a capire meglio gli argomenti che troverai più interessanti, offrendo inoltre anche nuovo spunti di riflessione:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 200/1200 Deluxe - Dobson Omegon 76/300 - Celestron UpClose 10x50

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Kimikeme
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Sommariva Perno (CN)
    Messaggi
    55
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Aiuto! Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio


    D'accordissimo con i suggerimenti giÃ* dati. Mi permetto di suggerirti anche di dare un occhio all'usato. Su Astrosell si vedono spesso Dobson da 8/10" in vendita ed essendo oggetti senza elettronica o altro, specie se riesci ad organizzarti per scambio a mano (così da 1. poter vedere il tele, 2. Evitare l'incertezza del trasporto), é difficile prendere fregature, e magari riesci a puntare a qualche pollice di diametro in più, oppure risparmi per prendere qualche buon oculare!

    Un esempio, per 400€ ti prendi un 10" (non conosco il venditore, é solo il primo risultato che mi esce fuori cercando Dobson sul sito, e tra l'altro lo specchio non sta proprio benissimo..)********************
    Grazie Mikyfly!
    Il problema è che essendo io al livello "terra" come competenze non sarei in grado di riconoscere un buon affare e neanche di verificare eventuali difetti (come quello allo specchio che hai detto te).
    Inoltre, se possibile, volevo farti un'altra domanda dato che hai parlato di oculari: a cosa servono? sono indispensabili? variano in base al telescopio?
    Grazie mille!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 04-05-2018 alle 08:57 Motivo: messaggio moderato!

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto! Primo telescopio

    Maggiore diametro di apertura restituisce maggiore risoluzione e salvo imprevisti legati a turbolenze atmosferiche o un cielo che non si vede una stella è meglio sempre averlo che non averlo,
    La lunghezza focale a parità di oculare aumenta o diminuisce gli ingrandimenti in base alla lunghezza della stessa, per quanto riguarda la scelta degli spechi e non delle lenti, è legata al budget, rifrattori a lenti o catadiottrici (specchi e lenti) determinano un costo maggiore a discapito del diametro, prova poi a immaginare un rifrattore di 200mm di apertura...
    La montatura equatoriale non serve solo per la fotografia anche se per questo uso è indispensabile per progetti e lavori di nota, serve anche per l'uso visuale, compensa la rotazione terrestre facilitando l'inseguimento dell'oggetto previo allineamento alla stella polare e quindi l'equatore celeste.
    Tale montatura sarebbe come sopra legata ad un costo maggiore anche abbinata a strumenti di tipo Newton sempre a discapito del diametro, tubo grande richiede anche una grande montatura...

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Kimikeme
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Sommariva Perno (CN)
    Messaggi
    55
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Aiuto! Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Maggiore diametro di apertura restituisce maggiore risoluzione e salvo imprevisti legati a turbolenze atmosferiche o un cielo che non si vede una stella è meglio sempre averlo che non averlo[...].
    Grazie mille @frignanoit , sto leggendo anche il post postato da @Falconer e mi si sta aprendo un mondo
    Ora sono arrivato alle Barlow e ai cercatori, molto interessante! Dite che dovrei averli da subito abbinati al tipo di telescopio suggeritomi all'inizio?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 04-05-2018 alle 12:16 Motivo: non quotare il messaggio precedente

Discussioni Simili

  1. Aiuto acquisto primo telescopio
    Di Ra80 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-02-2018, 10:54
  2. Aiuto scelta primo telescopio...
    Di ch3lios nel forum Primo strumento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 27-02-2016, 13:14
  3. Primo Telescopio aiuto non so che fare
    Di lelecosmos nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-06-2015, 22:14
  4. Aiuto per il primo telescopio
    Di dario98 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-02-2015, 19:09
  5. aiuto primo telescopio?!?!
    Di maximilianus nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 19-01-2015, 23:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •