Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 5131415
Risultati da 141 a 150 di 150

Discussione: Primo telescopio

  1. #141
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Io non ho provato gli oculari tipo ED, ma dalle recensioni che ho letto mi sono convinto che siano di qualità migliore rispetto agli oculari da 66/68° di cui abbiamo parlato. Non mi è chiaro se valgano la differenza di prezzo, ma trattandosi comunque di cifre basse direi che non è così importante. A questo punto siamo a due scelte equiparabili sulle corte focali : per chi ha solo 40 euro a disposizione può accontentarsi dell'accoppiata 9 e 6 mm svbony, chi ha sui 120 euro può ambire a qualcosa di un livello leggermente superiore come l'8 e il 5 mm ED.

  2. #142
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Ormai abbiamo fornito diverse indicazioni e, visto il budget a disposizione, credo che altre strade rispetto a quelle profilate @Kimikeme non ne abbia: ora la decisione spetta a lui sulla base degli aspetti cui dà più importanza.

    -Non vuole/può andare oltre i 40 euro? Allora nemmeno usato riesce a prendere il Planetary ED e quindi deve ripiegare sugli Sbony. In questo caso, io magari considererei l'ipotesi di prendere solo quello da 9mm per provare come si trova e, nel caso, prendere anche il 6mm successivamente.

    - è disposto ad alzare la cifra a 50-60 euro? Allora deve decidere se preferisce il "tutto e subito", prendendo i due Sbony che offrono meno garanzie degli ED, ma pare siano oculari dignitosi (spendendo anche meno, solo 40 euro circa), oppure se preferisce il "poco ma buono", fermandosi per il momento a un solo oculare, focale 8mm, che sarebbe per gli inizi un buon tuttofare e dandosi un po' di tempo ed esperienza per capire cosa possa effettivamente servirgli.

    Doppio PS, uno a favore di ciascun contendente:
    - su Astrosell mi pare sia spuntato un ED 8mm, magari si tratta un po' sul prezzo e si indaga sulla qualità e sulle modalità di spedizione;
    - gli ultrawide 66° sono venduti rimarchiati su siti europei a prezzi non proprio esigui, quindi delle ciofeche assolute non devono essere
    https://www.teleskop-express.de/shop...d-of-view.html

    Buona scelta!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  3. #143
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Giova84 Visualizza Messaggio
    - gli ultrawide 66° sono venduti rimarchiati su siti europei a prezzi non proprio esigui, quindi delle ciofeche assolute non devono essere
    https://www.teleskop-express.de/shop...d-of-view.html

    Buona scelta!
    Spero che presto si possano trovare anche oculari tipo ED marchiati svbony, con prezzi calmierati dalla politica commerciale applicata da questo marchio. L'importante è essere consapevoli che la diminuzione di prezzo è motivata non solo dell'accorciamento della filiera ( non vi sono i rincari dovuti a importazione, rivenditore, magazzino, luce gas prosecco ecc...) ma anche dalla mancanza dei controlli di qualità pretesi da alcuni importatori seri, che hanno a cuore l'immagine del proprio marchio.

    In questo modo anche gli astrofili più squattrinati potranno godere di osservazioni decenti, senza dover ricorrere a troppi sacrifici. E forse avremmo anche qualche astrofilo in più, magari tra quelli spaventati dagli alti costi che questa passione comporta. Infatti, se dopo aver speso 300 euro per un telescopio accettabile, ci si rende conto che ce ne vogliono altre 600 per farsi una serie appena completa di oculari, il rischio che passi la voglia è grande.
    Invece con quattro oculari da 20 euro ( ad esempio 20, 15, 9, 6mm a 66°, ma si possono fare altre combinazioni con altri modelli ) più un uwa 80° da 30mm per i grandi campi ( l'ho pagato credo 65 euro), si ha una serie che copre tutte le focali più importanti, con una qualità decente e per un totale di circa 150 euro. Intanto ci si fa un'idea, poi se la passione incalza, si compra un telescopio usato da 300 mm e si raggiungono zone più buie. Si vedranno molte più cose, e solo dopo tante osservazioni si sentirà la necessità di un oculare più performante, che si sceglierà uno alla volta, con coscienza di causa e con sacrificio ( o senza sacrificio, magari la disponibilità economica nel frattempo è aumentata...).

    Ovviamente capisco e ritengo persona seria chi consiglia oculari costosi ma definitivi e che comunque poi si possono rivendere facilmente; ma credo che l'investimento iniziale necessario, possa scoraggiare molti.
    D'altro canto, anche una serie completa di oculari "per neofiti" ma decente, proposta usata a metà prezzo (75 euro !), credo che si rivenderebbe altrettanto agevolmente, limitando ancora di più la spesa sostenuta.
    E pensate poi al ragazzo che riuscirà a farsi la serie completa a 75 euro, comprandola usata.
    Basta, sto andando OT e mi sto pure commuovendo, come sono invecchiato

  4. #144
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    considererei l'ipotesi di prendere solo quello da 9mm per provare come si trova e, nel caso, prendere anche il 6mm successivamente
    Non è dato sapere se siano buoni entrambi, né quale dei due sia eventualmente "sottotono". Succede anche nelle famiglie nobili.

    anche dalla mancanza dei controlli di qualità pretesi da alcuni importatori seri, che hanno a cuore l'immagine del proprio marchio
    Non è per niente confortante...

    se dopo aver speso 300 euro per un telescopio accettabile, ci si rende conto che ce ne vogliono altre 600 per farsi una serie appena completa di oculari, il rischio che passi la voglia è grande
    Ma è così che funziona. E cominciare a fare l'astrofilo non è né obbligatorio.
    Succede la stessa cosa con tanti altri hobbies e nessuno si scandalizza.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #145
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Però su diversi aspetti concordo con @Lorenzogibson. Il suo discorso ha molto valore soprattutto in riferimento ai prodotti "entry level".
    Prendiamo o Planetary ED: sono venduti rimarchiati sotto numerosi brand e sono prezzati dai 55 ai 119 euro, con un rincaro maggiore del 100%... e chi li vende a 55 non penso ci perda, quindi...

    Quando questi prodotti arrivano in Europa subiscono una lievitazione dei prezzi imbarazzante, anche perché sono sempre più scettico sul "controllo qualità" che certi rivenditori del Vecchio Continente attuano: basti pensare ai rincresciosi casi di alcuni prodotti prodotti da esposizione di cui abbiamo parlato in altre discussioni.

    Ho comprato diverse cosette direttamente dalla Cina e si sono dimostrate di qualità buona, ma con prezzi dal 50 al 100% in meno rispetto a quelli dei nostri negozi, quindi lo trovo un mercato cui i neofiti senza elevate risorse possono rivolgersi per trovare qualcosa di dignitoso da cui iniziare, salvo poi decidere per il salto qualitativo (ed economico) quando abbiano raggiunto maggior consapevolezza.

    Oltre una certa soglia qualitativa, del resto, non si riesce a trovare corrispettivi economici nel mercato cinese: oculari ES 82° o Televue, per esempio, non se ne trovano a prezzi significativamente vantaggiosi.
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  6. #146
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio

    il fatto, secondo me, è molto semplice, se si possiede un telescopio entry level... diciamo con un limite psicologico di un dobson 150mm, potremmo anche utilizzare oculari di questa fascia, chiamiamoli di bocca buona... oltre questo livello, o con telescopi che vengono utilizzati per osservazioni minuziose o particolareggiate, si deve per forza di cose salire con la qualità (ergo il prezzo!).

    poi ci sono altri fattori che possono spingere l'acquisto di un oculare del genere:
    1- la curiosità di provarlo.
    2- la curiosità di possederlo.
    3- lo strumento a cui va abbinato.

    Angelo ha detto una cosa molto precisa che condivido, gli hobby sono molto costosi, e l'Astronomia non è certamente da meno, ognuno può seguire l'approccio che meglio crede o quello che si può permettere, e crescere a piccoli passi (come abbiamo fatto tutti del resto), e certamente non è capibile come un accessorio "marchiato" costi anche il 50-60% in più di uno no brand, ma la qualità si paga, a volte di più di quello che realmente è, ma la qualità è una cosa che rimane nel tempo e dà i suoi frutti sotto tutti i tipi di cielo, ma non di strumento... un oculare da 150/200€ non potrà fare miracoli su un acro da 70mm a f10, ed è qua che uno può sbizzarrirsi a comprare oculari del genere, come oculari del genere sembreranno buoni su strumenti dalla focale lunghissima, come i mak, ma avere un accessorio di qualità dove lo mettiamo lo mettiamo avrà sempre prestazioni di alto livello.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #147
    Pianeta L'avatar di Kimikeme
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Sommariva Perno (CN)
    Messaggi
    55
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Ragazzi, per problemi personali non sono ancora riuscito ad ordinare il telescopio, probabilmente lo farò tra stasera e domani... Ora stavo ridando un'occhiata a ciò che mi avete proposto e mi sorge un'ultima domanda: tra i 3 che vi posto qua al fondo che mi sono stati suggeriti, al netto degli accessori (ventole , cercatori e oculari) ce n'é da preferire uno all'altro per la marca/qualità costruttiva che voi sappiate? O posso andare tranquillo su tutti e 3 e guardare solo chi ha gli accessori/prezzo migliori?

    https://www.astroshop.it/telescopi/o...b_bar_0_select

    https://www.astroshop.it/telescopi/o...b_bar_0_select

    http://www.apuliaottiche.com/negozio...on-gso-8-.html

    Grazie ancora e scusate la domanda "banale"

  8. #148
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    L'Omegon è il più completo, quello GSO se fosse stato il modello Deluxe sarebbe stato da preferire, ma sei fuori budget...
    https://www.astroshop.it/telescopi/g...ersion/p,14189
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #149
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Omegon e GSO sono gemelli omozigoti separati alla nascita. Ha però un cercatore 8x50, contro un 6x30. Per contro, il GSO ha dei cuscinetti a rulli sotto la base (non è cosa di poco conto) e l'Omegon pare di no...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #150
    Pianeta L'avatar di Kimikeme
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Sommariva Perno (CN)
    Messaggi
    55
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Ok, grazie dei consigli!
    Ultima modifica di Kimikeme; 08-05-2018 alle 13:34

Discussioni Simili

  1. Aiuto acquisto primo telescopio
    Di Ra80 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-02-2018, 09:54
  2. Aiuto scelta primo telescopio...
    Di ch3lios nel forum Primo strumento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 27-02-2016, 12:14
  3. Primo Telescopio aiuto non so che fare
    Di lelecosmos nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-06-2015, 21:14
  4. Aiuto per il primo telescopio
    Di dario98 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-02-2015, 18:09
  5. aiuto primo telescopio?!?!
    Di maximilianus nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 19-01-2015, 22:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •