Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Meteora L'avatar di Andrea.messa
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Aiuto per scelta telescopio

    Buongiorno!
    trovate sotto il questionario proposto, intanto riassumo:ho fatto pratica anni fa con un piccolo rifrattore altazimutale ed oggi il mio obiettivo è avere uno strumento compatto e trasportabile che mi permetta un osservazione soddisfacente anche del cielo profondo (vivo nell'hinterland milanese ma ogni tanto mi sposto in zona di montagna).
    Prediligo la capacità di scorgere oggetti nitidi ed un po' meno ingranditi piuttosto che molto ingranditi ma poco dettagliati.
    Mi piacerebbe far pratica su una montatura equatoriale non motorizzata perchè mi piace l'idea di prendere dimestichezza con le mappe stellari e "cercare" l'oggetto.
    Sono molto meno propenso a mettere le mani sulle ottiche, ho scarsa manualità in quel senso.
    Da inesperto ho buttato l'occhio le seguenti configurazioni (non so nemmeno se è possibile averle in realtà):
    SCT 150/1500 (celestron C6)
    Rifrattore 150/750 (l'ho visto di varie marche)
    Mak 150/1800 (skywhatcher)
    I tre sopra con montatura eq5 Skywhatcher manuale sempre che sia compatibile con qualsiasi tubo anche non della stessa marca.
    Altrimenti
    Dobson manuale richiudibile ("a traliccio") 250 o 300 di apertura (rinuncerei alla montatura equatoriale) ma ho dubbi sullo spazio nonostante la possibilità di richiuderlo.
    Grazie mille in anticipo!

    Grazie in anticipo!


    1) Cosa voglio osservare principalmente

    c- Planetario e Cielo Profondo, MA L'INTERESSE PER IL SECONDO PREVALE

    2) Uso del telescopio

    a- Solo visuale

    3) La cosa più importante per me è

    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

    4) Osservo più spesso:

    a- Dal balcone

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

    6) Quando mi sposto:

    c- Ho poco spazio in macchina ..

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    b- Ho un breve tragitto e pochi passi

    8) Posso trasportare facilmente:

    b- 20 kg


    9) Messa a punto:

    a- Non ne voglio sentir parlare!

    10) Quando sono sul posto:

    a- Voglio iniziare a guardare subito!

    11) Per trovare il bersaglio:

    a- Mi piace studiare una mappa

    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 1.200

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Aiuto per scelta telescopio

    le tue risposte sono alquanto contrastanti, diciamo che per fare il deep sky la prima cosa, ancora prima dello strumento, è il cielo, quindi dovrai spostarti e cercarlo il più buio possibile.
    detto questo, il secondo parametro è quello del diametro di apertura dello strumento, deve essere il più grosso che il tuo budget possa permetterti.
    altro step è capire pesi e ingombri di gestione, sia per il trasporto che per l'uso.
    per quella cifra ci esce fuori un bel dobson, c'è solo da capire se lo vuoi GoTo o manuale, da questo capiamo anche il diametro su quale puntare.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Antonio99
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    121
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Aiuto per scelta telescopio

    Cerca uno Schmidt-Cassegrain da 200mm usato tipo meade lx. Altrimenti devi accontentarti di 15cm sul nuovo. Da quello che ho capito vuoi evitare i dobson anche se un dobson 300mm truss ha prestazioni di gran lunga superiori .

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Gso 200/1200 Deluxe Celestron 70/400 breaker 12x60

  4. #4
    Meteora L'avatar di Andrea.messa
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto per scelta telescopio

    In effetti Probabilmente ho le idee poco chiare avendo fatto poca pratica. Proprio per questo ,se a questo punto dicessi che la cosa più importante è avere uno strumento intermedio che mi permetta di fare più pratica possibile dal balcone di casa mia,magari rinunciando per ora a focalizzarmi sul deep sky a favore della versatilita?un sct da 200 rimane il candidato? Grazie!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Aiuto per scelta telescopio

    sì, potrebbe essere un ottimo candidato.
    come l'hai esposto questo balcone?

  6. #6
    Meteora L'avatar di Andrea.messa
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto per scelta telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    sì, potrebbe essere un ottimo candidato.
    come l'hai esposto questo balcone?
    Ho sia esposizione Nord che Sud, però a Sud c'è Milano che "accende" il cielo in maniera abbastanza prepotente ,mentre a nord ho l'alta brianza che è molto meno "invadente".

    Girando sul web anche io avevo addocchiato i Dobson collassabili da 300 mm ma mi chiedo se l'ingombro ed il fatto di dover montare e collimare lo strumento ogni volta non possa essere un deterrente alla mia voglia di praticare osservazione senza troppi "oneri di manutenzione"..a costo di dover rinunciare a qualcosa preferisco avere uno strumento che mi aiuti a riavvicinarmi all'osservazione (ovviamente con un minimo di soddisfazione in più rispetto al rifrattore 60mm che ho avuto)...c'è sempre tempo in futuro di fare passi un po' più "specifici" secondo l'esperienza fatta!

    Intanto seguendo i vostri consigli faccio un po' di ricerca web riguardo ad eventuali SCT da 200 mm usati..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Aiuto per scelta telescopio

    il dobson da 300 te lo consiglio solo se sei disposto a portarlo sotto cieli davvero bui, se già sai in partenza che la maggioranza delle tue osservazioni saranno dal balcone sarei più propenso per un c8.
    p.s. la collimazione in un dobson, specialmente se collassabile, va sì fatta ogni volta, ma una volta presa la "mano" la si effettua in 5 minuti di orologio, forse anche meno!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto per scelta telescopio

    Escludiamo il Dobson truss, inadatto per un principiante a causa di inconvenienti vari detti e ribaditi.
    Un Dobson collassabile è ancora compatto e non richiede cure altrettanto assidue. Ma come tutti i Dobson d'una certa apertura è scomodissimo, se non inutilizzabile, messo su un balcone.
    Starei attento con l'usato: se non si è in grado di valutare le condizioni ottiche e meccaniche, c'è il rischio "sola" dietro l'angolo.
    Non rimane che un telescopio catadiottrico di qualsiasi natura, tipo il Celestron C6SE, compatto e agevolmente utilizzabile anche dal balcone (che non è comunque una "location" idilliaca) anche se l'apertura è condizionata dal budget imposto. Oppure, sempre il C6, o un Maksutov-Cassegrain 150, il solo tubo, da abbinare a una montatura equatoriale Skywatcher eq5 manuale.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angeloma; 04-05-2018 alle 21:47
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Aiuto per scelta telescopio

    Leggendo un po' i post del nostro amico, deduco che per lui la priorità è la gestibilità in termini di dimensioni e ingombri e l'uso prevalente sarebbe dal balcone di casa. Questo esclude un dobson di qualsiasi natura e spalanca le porte ai catadiottrici. Dovendo prendere tutto nuovo, perché da neofita difficilmente mi incamminerei nel tortuoso mondo dell'usato, potrebbe puntare su un C6 su eq5 e avanzerebbe qualcosa anche per qualche oculare per completare il setup.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  10. #10
    Meteora L'avatar di Andrea.messa
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto per scelta telescopio

    Grazie mille a tutti dei preziosi consigli finalmente mi sto orientando!In effetti da buon principiante mi chiedo cosa sia compreso nel “pacchetto” tubo e montatura e quali sono invece gli accessori non compresi ma fondamentali per iniziare a compiere i primi passi nell’osservazione(sempre con un occhio di riguardo al poco deep sky che permette il mio balcone)..inoltre a questo punto,considerando che anche io preferirei evitare di addentrarmi nell” mercato dell’usato, tra c6 e mak 150 (entrambi con eq5 manuale Skywatcher) come mi consigliate di procedere??O comunque quali sono pregi e difetti dell’uno e dell’altro??

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. aaa cercasi aiuto per scelta telescopio
    Di silpis nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-09-2017, 17:07
  2. Aiuto scelta primo telescopio...
    Di ch3lios nel forum Primo strumento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 27-02-2016, 12:14
  3. Aiuto scelta telescopio usato
    Di Il nuovo nel forum Primo strumento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 30-12-2015, 17:27
  4. Aiuto ! Scelta primo Telescopio.
    Di luscus nel forum Primo strumento
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 16-07-2014, 22:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •