Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Redshift .. Ancora e scusate

    @mazzolatore
    1) Innanzitutto non ho capito, come passi dalla
    alla
    semplicemente sostituendo e E = C .
    Nel secondo addendo "m" dove è finito e perché quel 8 e non il 4 originario?
    La mia variazione infatti prevedeva la divisione di tutti i membri dell’espressione per , al fine di interpretare una eventuale svista e anche per accordare il tutto all'espressione finale della tua risposta. In questo caso occorreva anche ridefinire C.
    E’ proprio per far tornare anche le dimensioni che ha un senso la mia trasformazione, altrimenti manca una massa sul secondo addendo!
    Poi, se nella tua esposizione manca qualche assunzione, non saprei dire.
    2) Per quanto attiene la questo, per come è scritto e se , riguarda proprio la derivata di una costante, altrimenti algebricamente, per specificare il valore della derivata in normalmente si scrive
    3) Io non so a cosa servirebbe quello a cui sono arrivato, sto solo cercando di comprendere l’evoluzione del calcolo, da te impostato, per cercare di capire a quale conclusione vuoi arrivare.
    4) Riguardo alla parte finale della tua esposizione, perdonami se interpreto male l’ultimo rigo, io
    leggo:
    (N.B. non sapendo come scriverlo ho sostituito un al posto, mi sembra, di una r con un puntino sopra!)
    Non so cosa vuoi intendere con questo ma se intendi (scusami se ho frainteso), saremmo potuti giungere all’ultima relazione senza tanti passaggi, semplicemente moltiplicando e dividendo il primo addendo per sostituendo con .
    Se ho capito male è solo perché, come ti ho detto, la parte finale mi risulta un (bel) po’ confusa.
    Ciao e cieli sereni.
    Ultima modifica di Maurizio_39; 25-05-2018 alle 10:09 Motivo: aggiunta

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Redshift .. Ancora e scusate

    Lo scopo è scrivere un'equazione che ci dica come varia il fattore di scala "a", ecco perche nell'ultima parte scriviamo tutte quelle uguaglianze dove ci sta "a" di mezzo.
    Citazione Originariamente Scritto da Maurizio_39 Visualizza Messaggio
    @mazzolatore

    Poi, se nella tua esposizione manca qualche assunzione, non saprei dire.


    Se ho capito male è solo perché, come ti ho detto, la parte finale mi risulta un (bel) po’ confusa.
    Ciao e cieli sereni.

    L'ultimo post che ho scritto lascialo perdere, evidentemente era troppo tardi ieri sera. ora continuo il ragionamento, dammi tempo di scrivere.

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Redshift .. Ancora e scusate

    ecco il continuo....

    IMG_20180525_114845.jpg

    IMG_20180525_115703.jpg

    non è finita

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Redshift .. Ancora e scusate

    @mazzolatore
    Non sono un cosmologo ma a volte mi diverto così:
    foto.jpg

    P.S. Ovviamente ho assunto che il tempo del nostro universo sia lo stesso che in quello quadridimensionale, ma abbiamo concordato di trascurare la meccanica relativistica.
    A chiarimento: le variabili sottolineate in testa si riferiscono all'ipotetico universo quadridimensionale, le altre al nostro universo.
    Ultima modifica di Maurizio_39; 25-05-2018 alle 16:20 Motivo: aggiunta P.S.

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Redshift .. Ancora e scusate

    cosi come?

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Redshift .. Ancora e scusate

    cosi come?
    Ma non fai mai alcun sforzo per cercare di capire gli altri?
    Mi è sembrato di vedere una foto con un foglio scritto.
    Io proverei ad ingrandirla!

    Ciao e buona fortuna.

    P.S. Comunque, se trovi il modo di leggerla, ti accorgerai che l'espressione finale è identica alla tua.
    Il seguito è solo la discussione interpretativa della stessa. fra l'altro molto poco chiarita al "volgo"
    Ultima modifica di Maurizio_39; 25-05-2018 alle 19:46 Motivo: Aggiunta P.S.

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Redshift .. Ancora e scusate

    .... ad ogni modo...

    IMG_20180525_222546.jpg

    IMG_20180525_222700.jpg

    dove abbiamo scritto l'equazione di Friedman per la materia ordinaria, e nell'ultima pagina ci sono delle considerazioni sull'espansione che è sempre rallentata.
    in un caso accelera e poi arriva al massimo e decelera, mentre nell'altra l'accelerazione decresce mano mano fino ad annullarsi dopo un tempo infinito.

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Redshift .. Ancora e scusate

    Come si sente dire molte volte però il nostro universo si espande accelerando sempre di più. Come mai?
    Bhè perche non è composto da solo materia ordinaria, c'è anche radiazione, e costante cosmologica (vedremo dopo cos'è). Queste altre 2 forme di energia, vanno considerate, per scrivere un equazione che funzioni.

    Componente relativistica (radiazione)
    In questa categoria vengono inclusi, fotoni, neutrini, e tutte le particelle relativistiche, cioè con
    Durante l'espansione la densità di radiazione diminuisce:
    - per via del fatto che il volume aumenta quindi diminuisce come
    -per via del fatto che in un universo che si espande si allungano anche le lunghezze d'onda, quindi diminuisce l'energia di ogni particella.

    In generale diciamo che la densità di radiazione và come a^{-4}



    Cotante cosmologica
    E' una forma di energia indipendente dal tempo, cioè man mano che continua l'espansione, la densità di costante cosmologica non diminuisce.
    Introdotta da Einstein per altri motivi. Se è costate nel tempo:


    Considerando anche questi termini l'equazione diventa:

    Ultima modifica di mazzolatore; 26-05-2018 alle 19:22

  9. #29
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Redshift .. Ancora e scusate

    Citazione Originariamente Scritto da mazzolatore Visualizza Messaggio

    Come si sente dire molte volte però il nostro universo si espande accelerando sempre di più. Come mai?
    Bhè perche non è composto da solo materia ordinaria, c'è anche radiazione, e costante cosmologica (vedremo dopo cos'è). Queste altre 2 forme di energia, vanno considerate, per scrivere un equazione che funzioni.

    l'accelerazione dell'universo è un fatto sperimentale che è stato dimostrato al di la di ogni ragionevole dubbio ma che non è stato ancora spiegato
    l'ipotesi più ragionevole è che sia in qualche modo legata all'energia del vuoto la cui densità è misurabile in laboratorio
    l'esistenza dell'energia del vuoto è una diretta conseguenza del principio di indeterminazione di Heisenberg
    però se si introduce nelle equazioni della teoria della relatività l'energia del vuoto ottenuta moltiplicando la densità per il volume dell'universo, l'universo dovrebbe esplodere come una bomba invece l'accelerazione è piuttosto modesta
    Quindi la costante cosmologica in realtà non spiega niente
    nella moderna cosmologia ha un significato diverso da quello datogli da Einstein ma concettualmente cambia poco
    è un qualcosa di cui dobbiamo tener conto per far tornare i conti ma cosa sia questo qualcosa, nessuno lo sa

    La spiegazione dell'accelerazione dell'universo, se mai ci sarà verrà, dalla meccanica quantistica, che Einstein ha sempre rifiutato e non dalle equazioni della teoria della relatività

  10. #30
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Redshift .. Ancora e scusate

    Queste sono equazioni ricavate classicamente non dalla relatività di einstein.

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    La spiegazione dell'accelerazione dell'universo, se mai ci sarà verrà, dalla meccanica quantistica, che Einstein ha sempre rifiutato e non dalle equazioni della teoria della relatività
    Di grazia, a questo punto dacci anche la spiegazione.

Discussioni Simili

  1. Redshift e nane rosse
    Di gammarayburst nel forum Cosmologia
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-03-2018, 20:37
  2. ancora sole, ancora AR2673
    Di alextar nel forum Sole
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-09-2017, 20:26
  3. Redshift misurato in confronto a cosa?
    Di Schottky nel forum Cosmologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-06-2017, 11:50
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-04-2015, 14:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •