Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Doppia-doppia

  1. #1
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Doppia-doppia

    Ho provato come molte volte ultimamente a riprendere Giove vicino al meridiano ma nonostante usassi lo Skywatcher 120ed il seeing non permetteva nulla di buono neanche con l'infrarosso. Allora ho puntato più in alto e avendo allungato la focale con la barlow inquadro la doppia-doppia nella Lira per fare un test. Seeing molto buono e qui il rifrattore vince. Ho allungato la focale fino a 3314mm f/27 ( calcolati in post produzione ) e senza filtri ho elaborato un centinaio di Fit ripresi con la ASI120MM.
    Allego il risultato facendo notare anche la visualizzazione del disco di diffrazione con il primo anello completo. Il disco di Airy ha dimensioni come da teoria occupando circa i 9 pixel dati dalle formule.
    Questa è la bellezza dell'osservazione di stelle ad alti ( altissimi ) ingrandimenti con buoni rifrattori che i newton e catadiottrici vari non mostreranno quasi mai.
    Mi prenderò una camera a colori per quelle doppie belle colorate.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Doppia-doppia

    bello veramente, anche perché è un "lavoro" che non si vede quasi mai sui forum!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Doppia-doppia

    Non saranno spettacolari, ma interessanti sì.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Doppia-doppia

    Concordo
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Pianeta L'avatar di BTG1
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    33
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Doppia-doppia

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Ho provato come molte volte ultimamente a riprendere Giove vicino al meridiano ma nonostante usassi lo Skywatcher 120ed il seeing non permetteva nulla di buono neanche con l'infrarosso. Allora ho puntato più in alto e avendo allungato la focale con la barlow inquadro la doppia-doppia nella Lira per fare un test. Seeing molto buono e qui il rifrattore vince. Ho allungato la focale fino a 3314mm f/27 ( calcolati in post produzione ) e senza filtri ho elaborato un centinaio di Fit ripresi con la ASI120MM.
    Allego il risultato facendo notare anche la visualizzazione del disco di diffrazione con il primo anello completo. Il disco di Airy ha dimensioni come da teoria occupando circa i 9 pixel dati dalle formule.
    Questa è la bellezza dell'osservazione di stelle ad alti ( altissimi ) ingrandimenti con buoni rifrattori che i newton e catadiottrici vari non mostreranno quasi mai.
    Mi prenderò una camera a colori per quelle doppie belle colorate.
    Ciao, immagine veramente molto molto buona! Hai preso in considerazione le misurazioni CCD di stelle doppie? Con immagini tali avresti buon successo..

    Cieli sereni

    Alessandro Bertoglio

  6. #6
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Doppia-doppia

    Grazie Alessandro, tempo fa eravamo in contatto per certe riprese di stelle doppie ma poi non ho più continuato. Mi piacerebbe riprendere il lavoro ma molto tempo lo dedico per riprese deepsky e visto le notti di sereno che ci ritroviamo in questi anni ne avanza poco. Forse con una nuova camera di ripresa riuscirei a lavorare con due telescopi. Se vuoi ricollaborare posso riprendere e mandarti i lavori.

    Gerardo Sbarufatti
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  7. #7
    Pianeta L'avatar di BTG1
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    33
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Doppia-doppia

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Grazie Alessandro, tempo fa eravamo in contatto per certe riprese di stelle doppie ma poi non ho più continuato. Mi piacerebbe riprendere il lavoro ma molto tempo lo dedico per riprese deepsky e visto le notti di sereno che ci ritroviamo in questi anni ne avanza poco. Forse con una nuova camera di ripresa riuscirei a lavorare con due telescopi. Se vuoi ricollaborare posso riprendere e mandarti i lavori.

    Gerardo Sbarufatti
    Ciao Gerardo, è un piacere risentirti!

    Magari nelle serate con un poco di foschia che impedisce il deepsky una botta alle doppie può occuparti una serata altrimenti non fruttuosa..

    Cieli sereni

    Alessandro

Discussioni Simili

  1. Stella doppia + ISS
    Di zeppo nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-10-2016, 08:18
  2. Vega + stella doppia
    Di zeppo nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-07-2016, 14:06
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-08-2014, 19:34
  4. Doppia crescente!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-01-2014, 14:06
  5. 12/07/2012 Qualche doppia
    Di jkj nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-07-2012, 16:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •