Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Treno di barlow

  1. #1
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Treno di barlow

    Per fare un po' di planetario con il mio 200/1000 nuovo di zecca pensavo di aggiungere una barlow al mio parco accessori. Inizialmente ero orientato su una 5x ma poi mi son chiesto se fosse così brutta come idea prendere una 3x e usarla in serie alla 2x già in mio possesso. So che meno lenti meglio è quindi volevo qualche parere per capire se la cosa può influire tanto negativamente in ripresa.
    Voi che fareste?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Treno di barlow

    devi calcolare il campionamento ottimale tra telescopio e camera di ripresa, poi da li scegli la Barlow!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Orsodimare
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bari
    Messaggi
    234
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Treno di barlow

    Se prendi una camera con pixel da 3,7 micron devi portare il rapporto focale a circa f/20 per cui ti serve una barlow 4x che non si trova, ma si realizza “allungando” una 3x.
    Unendo una 2x con una 3x, realizzeresti una 6x che andrebbe bene per una camera con pixel da 2,5 micron.
    Questi i conticini teorici per il campionamento “ottimale”, la pratica con la tua strumentazione ed il tuo cielo ti dirà quanto sottocampionare....


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Omegon Adv N 152/750; Mak 152/1900; Motormax 150; EXOS-2 GoTo; Hyperion 5 e 10 mm; OMNI 15 e 40 mm; ASI 224 MC

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Treno di barlow

    ti serve una barlow 4x che non si trova, ma si realizza “allungando” una 3x
    ...allontanando l'oculare con una prolunga.
    oppure:
    https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2404
    https://www.teleskop-express.it/barl...visionary.html

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Treno di barlow

    Citazione Originariamente Scritto da Orsodimare Visualizza Messaggio
    ...ti serve una barlow 4x che non si trova, ma si realizza “allungando” una 3x.
    Prima di decidere se (e quale) barlow prendere (del giusto fattore moltiplicativo per il campionamento corretto), come ti hanno consigliato puoi fare intanto delle prove con la tua 2X aumentando il "tiraggio" (tramite prolunghe) e così aumentando il fattore moltiplicativo; facendo diverse prove, troverai la focale equivalente migliore per le riprese e da lì potrai scegliere la barlow opportuna. Anche perché più una barlow lavora al di fuori delle condizioni di progetto, piu degraderà l'immagine finale, oltre a far comparire una vignettatura man mano sempre piu invasiva.

    Per calcolare i fattore moltiplicativo risultante della barlow relativo al tiraggio impostato usa questa formula:



    Dove:
    • è il fattore moltiplicativo risultante della barlow;
    • è il fattore moltiplicativo nominale della barlow;
    • è la distanza tra la lente della barlow (calcolato a partire dalla faccia verso l'obiettivo del gruppo ottico) e il piano focale;
    • è la lunghezza focale (in valore assoluto) della barlow.

    Va considerato che "tirando" la barlow vi sarà un arretramento del punto di fuoco (che si sposterà quindi verso il focheggiatore) la regola per calcolarne la quantità è questa:



    Dove: è l'entità dello spostamento del punto di fuoco.

    Dalla formula è facile capire che una barlow con lunghezza focale -65 mm (essendo un gruppo ottico divergente la focale è negativa) ovvero focale tipica delle barlow "corte", se viene "tirata" di ulteriori 65 mm, il fattore moltiplicativo aumenterà di una unità, se il tiraggio è di 130 mm, il fattore aumenterà di due unità e così via.


    Ps.: tutto ciò vale per le barlow propriamente dette (quelle con classico gruppo ottico divergente), le "barlow telecentriche" (come ad esempio le televue powermate) si comportano in maniera diversa e tali formule non valgono per loro.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 07-05-2018 alle 15:13

  6. #6
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Treno di barlow

    Grazie per le risposte, sapevo già di dovermi orientare verso una 4x per il valore corretto, la mia domanda era più che altro per capire come si comportano due barlow in serie, se c'è un degrado particolare dell'immagine o no.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Treno di barlow

    Ogni barlow (tipo e marca) fa storia a se, quindi (secondo me) è impossibile dirti come si comporterebbero, a meno ché qualcuno non abbia gia provato una qualche specifica coppia.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. treno a vapore
    Di digammadigamma nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-04-2018, 22:36
  2. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12-05-2016, 07:46
  3. Treno ottico senza flessioni
    Di robj nel forum Autocostruzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-10-2015, 14:25
  4. M81 - Galattici dubbi treno ottico - M81
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-02-2013, 16:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •