Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di asciughino
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pisa
    Messaggi
    160
    Taggato in
    6 Post(s)

    aggiornamento firmware synscan

    ciao, ho comprato il cavo adattatore seriale-usb e vorrei procedere all'aggiornamento del firmware synscan, dall'attuale 4.37.03 al 4.39.04.
    Mi chiedevo se prima di procedere ci fosse il modo di estrarre il file .ssf della versione originale attuale da ripristinare nel caso avessi problemi con quella nuova.
    Grazie
    Takahashi tsa-102, az-eq 6 gt, moravian g2-8300, sw 70/500, QHY5L-II, QHYCCD polemaster

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: aggiornamento firmware synscan

    alle perse non c'è il -setting factory-?

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di asciughino
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pisa
    Messaggi
    160
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: aggiornamento firmware synscan

    Credo di no che io sappia, leggevo infatti di gente che avrebbe voluto reinstallare la versione originale e chiedeva dove trovare la versione che avevano, quindi deduco che non ci sia questa opzione, a memoria infatti non ricordo di averla mai vista nel menù (ora ricontrollo per bene). Per ora mi sono limitato ad aggiornare il firmware dei motori che a quanto dice SW dovrebbe risolvere dei bugs nel PPEC, vedremo appena fa una serata decente che qui ormai sono mesi che regnano le nuvole bah
    Takahashi tsa-102, az-eq 6 gt, moravian g2-8300, sw 70/500, QHY5L-II, QHYCCD polemaster

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di asciughino
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pisa
    Messaggi
    160
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: aggiornamento firmware synscan

    Controllato, esiste l'opzione factory setting, ti ringrazio e mi scuso per aver aperto questo thread sostanzialmente inutile
    Takahashi tsa-102, az-eq 6 gt, moravian g2-8300, sw 70/500, QHY5L-II, QHYCCD polemaster

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Anjiloh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Meina (NO), Vanzaghello (MI), Domodossola
    Messaggi
    250
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: aggiornamento firmware synscan

    io non sono sicuro che il factory setting funzioni resettando il firmware.

    Quello che ti conviene fare, secondo me, è googlare e trovare il tuo firmware attuale, e poi fare l'upgrade.

    Nel caso, torni indietro, ma non credo che lo farai
    SW Newton 200/1000 su EQ6R, e siamo sulla buona strada...
    La mia (povera) galleria fotografica: https://dso-browser.com/profile/anjiloh

  6. #6
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    823
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: aggiornamento firmware synscan

    Pure secondo me il factory setting semplicemente riporta al valore di default tutte le variabili utente (luminosità display, data, ora, posizione GPS, etc etc) ma non tocca il firmware.

    Non ho la montatura in oggetto,ma avendo avuto una synscan in passato suggerisco di far attenzione al firmware per AZ e per EQ: sugli handcontroller versione 4 li hanno unification, ma su quelli versione 3 devi installare quello giusto altrimenti non é cosa buona e giusta.

    Almeno questo quello che avevo letto in un forum americano qualche anno fa..

    Edit: come non detto, dalla versione del firmware che vorresti installare ne deduco che hai l'handcontroller V4

    Ciao
    Osservo con: Dobson 250/1200. Osservo e fotografo in alta risoluzione con: Newton ZEN 150/1000; primi passi nella fotografia deep con: TS 102 ED F7

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di asciughino
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pisa
    Messaggi
    160
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: aggiornamento firmware synscan

    In effetti era venuto il dubbio anche a me che il factory setting non comprendesse il firmware synscan ma solo le opzioni secondarie, in ogni caso ho preso coraggio e ho fatto l'aggiornamento di synscan e motori.
    Ovviamente fuori c'è il nulla che avanza (quello della storia infinita) quindi non posso fare prove, a occhio mi sono accorto che almeno lo scorrimento del menù è molto piu veloce rispetto a prima, la cosa che mi preme maggiormente è vedere se ci sono miglioramenti nella guida in seguito all'aggiornamento del firmware dei motori, vedremo

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio
    dalla versione del firmware che vorresti installare ne deduco che hai l'handcontroller V4
    Si si, ho il v4
    Ultima modifica di asciughino; 08-05-2018 alle 20:47
    Takahashi tsa-102, az-eq 6 gt, moravian g2-8300, sw 70/500, QHY5L-II, QHYCCD polemaster

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di asciughino
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pisa
    Messaggi
    160
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: aggiornamento firmware synscan

    Dunque, ieri sera ho potuto finalmente provare la montatura aggiornata e devo dire di aver apprezzato parecchio gli aggiornamenti... Il firmware del synscan ha reso la pulsantiera più veloce, lo scorrimento dei vari menu e la selezione delle stelle adesso sta al passo con la frequenza della pressione del dito, prima era il contrario. Il vero miglioramento l'ho notato con l'aggiornamento dei motori, adesso non noto più ritardi nella risposta come accadeva prima (soprattutto in dec) e sono sempre in tiro, davvero notevole la differenza. Ciò si traduce anche in una maggiore precisione nell'allineamento alle stelle e soprattutto nella guida. Ho notato un appiattimento del grafico di guida davvero impressionante, per 2 anni ho avuto grafici in cui ogni tanto avevo curve improvvise anomale in dec, ieri era tutto sorprendentemente piatto, ho fatto pose fino a 10 minuti con stelle perfettamente puntiformi. Credo che abbiano anche risolto dei bugs nel synscan nell'allineamento polare (la guida infatti confermerebbe), infatti dopo solo 2 allineamenti a 2 stelle ho portato praticamente a 0 l'errore di allineamento polare, con la vecchia versione la procedura di allineamento polare dava risultati contrastanti, a volte addirittura peggiorava il risultato tra un affinamento all'altro. Confermo quindi quanto dichiarato da SW sulla risoluzione di alcuni bugs e suggerisco ad altri possessori della azeq6 di procedere agli aggiornamenti
    Takahashi tsa-102, az-eq 6 gt, moravian g2-8300, sw 70/500, QHY5L-II, QHYCCD polemaster

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: aggiornamento firmware synscan

    Citazione Originariamente Scritto da asciughino Visualizza Messaggio
    Il firmware del synscan ha reso la pulsantiera più veloce, lo scorrimento dei vari menu e la selezione delle stelle adesso sta al passo con la frequenza della pressione del dito
    e da non disprezzare c'è l'opzione lingua Italiana!

Discussioni Simili

  1. Aggiornamento firmware per la pulsantiera Nexstar+
    Di felix75 nel forum Software Generale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 11-01-2021, 22:18
  2. Aggiornamento firmware
    Di Trek nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-01-2017, 15:23
  3. Aggiornamento Firmware Synscan
    Di Bat95 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-09-2016, 22:19
  4. Aggiornamento firmware Celestron
    Di maxidvd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-12-2015, 23:50
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-06-2015, 08:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •