Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: CPC 800 goto non preciso.

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio
    Mettere il treppiedi in bolla é fondamentale, e purtroppo non é semplicissimo. Non conosco il treppiedi del CPC, ma se riesci smonta la testa, e verifica che il piano di appoggio del treppiedi dove si aggancia la forcella sia perfettamente in bolla. Ogni errore lì si ripercuote sull'accuratezza del goto
    devo dire che il CPC ha una buona bolla ma posizionata male, sul tripod nella base di fissaggio della forcella, questo comporta che una volta montato lo strumento non si ha più la possibilità di controllare la bolla e a volte accade, quando per livellare si alza una gamba, che non la si serra bene e col peso dello strumento possa calare quel tanto che basta per mandare il tripod fuori bolla.
    oppure, se si monta lo strumento in campo aperto, una gamba potrebbe affossarsi nel terreno quanto basta per portarti fuori bolla.

  2. #22
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: CPC 800 goto non preciso.

    Io avevo questo problema con una neq6pro, mettevo in bolla il cavalletto, e poi sopra la testa, e non era preciso, mi sono accorto che si affossava in giardino.
    Ho risolto, mettendo in bolla il cavalletto su tre dischi di legno e poi spingendo di peso cosi si affossa con parecchi chili e continuando facendo micro regolazioni, poi quando aggiungi la testa non si muove.
    PS ho anche comprato una livella decente
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: CPC 800 goto non preciso.

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    La fascia paraluce non la uso più, gli astrofili dell’associazione mi hanno detto che serve in inverno ma non in questo periodo.
    Ho provato spesso a muovere il telescopio a mano in altezza ed è fermo granitico.
    occhio che parlavo di tubo para condensa e non fasce che sono due cose diverse, poi... non è mica detto che ora non servano!
    bene, se la prova l'hai fatta ora, andando per esclusione, abbi la certezza che il tubo stia in bolla, poi affini l'allineamento stellare.

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di Tensai75
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    125
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: CPC 800 goto non preciso.

    Per assurdo una volta quando mi ha puntato automaticamente la luna ho visto che non era centrata nell'oculare....ho abbassato a mano una gamba del treppiede e dopo che l'ho centrata non ha sbagliato di una virgola....metodo manuale ma molto efficace
    A parte questo comunque non è tanto normale che il sistema non calcoli il tempo trascorso da una all'altra stella (mentre si fà l'allineamento).
    @etruscastro mi hai consigliato un oculare...ma io ho chiesto un cercatore...nel mio C6 ho un red dot, e comunque tutti i cercatori si possono montare in qualsiasi tubo oppure hanno bisogno di appositi adattatori?
    Altra domanda....l'allineamento alla quarta stella come si fà? Grazie mille!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    CELESTRON NEXSTAR 6SE

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: CPC 800 goto non preciso.

    Citazione Originariamente Scritto da Tensai75 Visualizza Messaggio
    A parte questo comunque non è tanto normale che il sistema non calcoli il tempo trascorso da una all'altra stella (mentre si fà l'allineamento).
    perché fino a che non hai terminato l'allineamentpo i motori non si azionano, la stessa cosa è quando attendi MATCH CONFIRMED.

    @etruscastro mi hai consigliato un oculare...ma io ho chiesto un cercatore...nel mio C6 ho un red dot
    anche un red dot va bene purché sia ben allineato al telescopio, un qualsiasi cercatore non è pensato per fare altro perché sei tu che devi essere preciso ad allineare tra cercatore e oculare.

    e comunque tutti i cercatori si possono montare in qualsiasi tubo oppure hanno bisogno di appositi adattatori?
    i cercatori si possono mettere su quasi tutte le basette, seppure sono le basette che si possono non adattare al tubo, soprattutto al variare del diametro del tubo.

    Altra domanda....l'allineamento alla quarta stella come si fà? Grazie mille!
    Premetto che io ho il Nexstar vecchio (non plus [o+]), una volta allineato gli si dice di puntare una stella, una volta fatto premi UNDO fino ad arrivare alla schermata iniziale e premi ALIGN, da qui ti chiederà quali delle 3 stelle (o 2) di allineamento vuoi scartare, la scegli e premi ENTER, da qua ti chiederà di centrarla al cercatore premendo ENTER e poi all'oculare premendo ALIGN.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: CPC 800 goto non preciso.

    Ma il sistema di allineare la stella con i pulsanti alto-destra è come nel synscan?
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: CPC 800 goto non preciso.

    non conosco il Synscan e non saprei dirti con precisione, comunque anche in Celestron "consigliano" di allineare al cercatore/oculare utilizzando, se possibile, solo questi due pulsanti, proprio per evitare o limitare l'errore di puntamento dovuto al gioco meccanico dei motori sempre presente.
    io, a onor del vero, ho sempre utilizzato tutti e 4 i pulsanti e l'allineamento è sempre sufficientemente preciso (oggetto quasi al centro del campo!).
    che poi io faccia visuale su oggetti che a prima vista non si vedono e utilizzo la 4° stella di calibrazione, è solo per essere certo che il DSO che cerco stia effettivamente li dove me lo aspetto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: CPC 800 goto non preciso.

    Le due rotelle per bloccare l’ota le stringi forte, poco, o mediamente?
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: CPC 800 goto non preciso.

    le stringo... non a morte ma quanto basta!

Discussioni Simili

  1. Allenamento polare preciso
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-09-2017, 09:05
  2. Allin. 2 stelle più preciso che a 3 stelle?
    Di ale.crl nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-08-2016, 15:41
  3. allineamento preciso per foto deep
    Di zorro101 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-10-2014, 10:03
  4. GO-TO Ma è proprio preciso?
    Di Valter5 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-04-2014, 12:38
  5. Come si può piazzare la fotocamera in direzione nord in modo preciso?
    Di martino papesso nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 25-09-2013, 11:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •