Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 88

Discussione: Consiglio

  1. #1
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Consiglio

    Sono entrambi da scartare da nuovi, figuriamoci se usati.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #2
    Meteora L'avatar di Natasciac
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    18
    Taggato in
    12 Post(s)

    Consiglio

    Ciao a tutti,sono nuova e vorrei chiedere un consiglio, non ho mai usato un telescopio ma sono ossessionata dal comprarne uno per iniziare e avrei pensato di comprarne ino usato.Ne ho trovato due che nella mia ignoranza sarebbero interessanti,vi posto i nomi e spero possiate aiutarmi a scegliere 😏 Tele
    KonusMotor 130 Motorizzato
    Oppure
    Seben 1000-114 Star-Sheriff EQ3
    Ripeto che non ne ho mai usato uno e per il primo acquisto vorrei rimanere in fascia di prezzo bassa ma comunque avere un oggetto con cui poter vedere qualcosa di interessante,non vorrei una totale ciofeca😔 li ho trovati a 100€ l'uno..

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Consiglio

    Si tratta di due strumenti che non godono di molto credito, e questo per vari motivi che è forse inutile sottolineare per l'ennesima volta.
    100€ sono una cifra purtroppo insufficiente, decisamente inferiore al minimo sindacale.
    Dovendo fare di necessità virtù forse la cosa migliore sarebbe pensare ad un binocolo.
    Se proprio vuoi iniziare con un telescopio ci sarebbe il buon vecchio Lidlscopio, lo skylux, un discreto rifrattore da 70mm, se ne trovano diversi sul mercato dell'usato.
    Ti consiglierei di cercarne uno con montatura altazimutale, più facile ed intuitiva

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #4
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Consiglio

    Ciao! La sezione è giusta, adesso scatenerai una valanga di commenti, preparati
    Il primo consiglio è sempre quello di iniziare con il 'Questionario sulla scelta del primo strumento', così da poter proporre alternative sensate ai due tubi da te proposti.

    Intanto però è una buona cosa provare a guardare nell'usato, soprattutto per gli strumenti più piccoli si spuntano ottimi affari.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio

    Come detto da me e da @alextar (la stessa opinione riscuoterà quasì l'unanimità) sono da evitare anche da nuovi.
    Non possiamo certo consigliarti (ci si dà del Lei solo negli alterchi accesi ) certi strumenti inverecondi che propongono un progetto ottico che, tutto sommato, ha dei pregi, utilizzando materiali pessimi e altrettanto pessimamente messi insieme con lo sputo. Cento Euro sono pochi, troppo pochi, per acquisire uno strumento che dia un minimo di soddisfazione: è il prezzo di un oculare discreto.

    Neanche ti suggerisco di acquistare un telescopio usato, magari "a scatola chiusa"; non che saresti comunque in grado di valutarlo, anche esaminandolo e provandolo. A prezzi che oltretutto sono spesso di poco inferiori al nuovo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Cento Euro sono pochi, troppo pochi, per acquisire uno strumento che dia un minimo di soddisfazione...Neanche ti suggerisco di acquistare un telescopio usato, magari "a scatola chiusa"
    E se, stando così le cose, le si parlasse del piccolo Bresser?
    Io non so quanti anni abbia Natasciac, nè perchè abbia scelto 100 euro come budget iniziale, ma suppongo che quello sia l'ordine di grandezza della cifra a disposizione.

    @Natasciac Purtroppo, come giustamente sottolinea Angelo, gli strumenti da te indicati promettono tanto a sulla carta (diametro e focale), ma la loro realizzazione non permette di raggiungere assolutamente quelle prestazioni. Ho letto più volte che il Seben in particolare sia letteralmente impossibile da collimare
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Natasciac
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    18
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    E se, stando così le cose, le si parlasse del piccolo Bresser?
    Oddio���� il piccolo bresser quale sarebbe?e cosa potrei vedere con questo?sinceramente non so neanche cosa potrei vedere con quelli elencati da me��
    Ultima modifica di etruscastro; 29-04-2018 alle 11:07 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  8. #8
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Natasciac Visualizza Messaggio
    ...cosa potrei vedere con questo?sinceramente non so neanche cosa potrei vedere con quelli elencati da me
    Facciamo un po' di ordine

    Non rispondere ai messaggi quotando tutto per intero, usa semplicemente il tasto 'rispondi alla discussione', puoi sempre taggare con il sistema @...
    Il 'Questionario' a inizio sezione ti dà un idea di quante variabili ci siano per consigliare un telescopio adatto.

    Ovviamente con nessun telescopio vedi quello che mostrano le fotografie astronomiche, intanto dimenticati i colori, e anche le dimensioni che si ottengono in foto. La Luna è un caso a parte, dà soddisfazione in tutti gli strumenti minimamente decenti, perchè occupa per bene tutto o gran parte del campo inquadrato.

    Detto questo 100 euro sono pochini perchè con 250-300 si comprano nuovi strumenti già ottimi per iniziare, quali questo
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...ic-dob/p,15559

    Sotto i 200 euro gli strumenti che possono dare un minimo di soddisfazione sono a mio parere solo i rifrattori acromatici abbastanza lunghi rispetto al diametro.
    Un caso famoso è il Bresser Skylux 70/700 , ribattezzato 'lidlscopio' dai forumisti di tutta Italia. Lo vendevano alla Lidl con una montatura equatoriale incredibilmente ben fatta per il prezzo, in più ha un'ottica particolarmente ben riuscita.
    Mi riferisco a questa configurazione, con montatura equatoriale e treppiede tubolare
    https://www.amazon.it/Bresser-Jupite...WDTEMRAW13EX68

    Nel mercato dell'usato io stesso l'ho acquistato completo a 40 euro
    Sono ampiamente alla sua portata Luna, Giove, Saturno, stelle doppie...qualche brillante oggetto deep sky. Quello che si vede con questo strumento è quanto di meglio si riesca a fare stando entro i 100 euro del tuo budget.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio

    prestate attenzione dove postate le vostre discussioni.
    ho dovuto tagliare alcuni messaggi e riposizionarli qua, con alcuni inevitabili errori.
    @Natasciac per rispondere non usare il tasto -rispondi quotando- ma in basso a sinistra trovi -Rispondi alla discussione-

  10. #10
    Meteora L'avatar di Natasciac
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    18
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Consiglio

    Quindi il fatto che il konusmotor 130 nuovo costi più di 300€ non vuol dire nulla?aiuto non ci sto capendo nulla😨

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •