Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 45 di 45
  1. #41
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Promo telescopio trasportabile

    La premessa, è che il tekescopio va in baita e lì rimane, quindi si soffre una volta sola.

    Dobson truss: un bello strumento, ma non consigliabile per un astrofilo alle prime armi e completamente digiuno di cosa comporta usarlo, a causa della cura, della dedizione e delle attenzioni che richiede, frequente collimazione durante l'uso in primo luogo.

    Dobson monolitico: un buon usato, apertura di 200-250mm; costo contenuto e si lascia lassù... a casa si usa altro.

    Rifrattore ED 100mm: meglio di un acromatico, ma costoso; con IL basso, dà una certa soddisfazione. Troppo limitato per osservazioni "a tutto campo" e non vale la spesa per osservare quei pochi oggetti estesi alla sua portata. Se hai la possibilità di osservare il Doppio ammasso di Perseo e le Pleiadi con un 300 f5 e l'oculare giusto, il 100mm ED, ma anche si trattasse di un tripletto apocromatico alla fluorite, scompare!

    Rifrattore acromatico: magari il TS Individual, 150/900; un migliaio di Euro, apertura interessante, lunghezza focale decente, ma... pesa 11Kg e abbisogna di adeguata montatura, perciò si sfora il budget.

    Maksutov-Cassegrain: direi 150mm almeno di apertura, ma non ci si può fare di tutto a causa del campo reale massimo ridotto; però ci si rientra con la spesa.

    Schmidt-Cassegrain: poco diverso dal Maksutov-Cassegrain.

    Credo che neanche gli alpini durante la prima guerra mondiale si portavano 32kg di materiale nello zaino
    I legionari romani ne portavano una quarantina...

    magari un amico con elicottero ultra leggero che lo scarica lo troviamo pure
    Mia sorella ha noleggiato un elicottero per trasportare dei mobili in una situazione analoga e non ha speso una follia: non è nipote dell'Aga Khan ed è pure taccagna...
    Se il percorso non è troppo accidentato ed è percorribile con un carrello portapacchi, o un trolley come quelli usati oer fare la spesa al supermercato, neanche ce ne sarà bisogno.

    Però poi ti scordi i pianeti
    Mah! Insomma...

    Questo post contiene 8 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #42
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Promo telescopio trasportabile

    Approvo l'idea del doppio telescopio, anche in considerazione dei due siti osservativi completamente diversi e del budget.

    Io propendo per un buon Dobson 250, monolitico, magari usato, da tenere in montagna, dove il cielo buio permette di sfruttare il diametro generoso. Dopotutto si va sotto cieli bui per fare deep sky!

    Un piccoletto tipo Mak 127/1500, magari su montatura computerizzata, da tenere in casa...e resterebbe comunque facilmente trasportabile. L'osservazione balconara è enormemente più facile con questo tipo di strumento, gli oggetti deboli dalla città non si apprezzano comunque, quindi tanto vale rinunciare al diametro e dedicarsi agli oggetti più luminosi, che si difendono meglio dall'inquinamento luminoso.

    I rifrattori, nonostante io sia un appassionato, non li vedo come strumenti per neofiti, sono molto specializzati al variare del tipo e del rapporto focale, per cui bisogna avere prima le idee molto chiare sul tipo di utilizzo che se ne vuole fare per non rimanere delusi.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  3. #43
    Meteora L'avatar di Croce
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Promo telescopio trasportabile

    Grazie a tutti per le risposte!! mi avete dato un sacco di spunti, inizialmente avevo pensato anche io di farmi un Dobson da lasciare in baita, l'unica cosa che mi ha fermato è il tragitto a piedi, ci sono delle salite abbastanza impegnative da fare con 30 kg a mano, potrei chiedere un favore alla forestale che sono gli unici a poter passare da li in macchina, ma non so se sia una cosa fattibile, detto questo per il dobson non vorrei spendere più di 3/400 euro visto che lo userei solo 3/4 volte l'anno! il rimanente vorrei spenderlo per un tele da usare tutto l'anno e da tenere in casa come un mak da 150 o anche il Nexstar se6 che rientrano nel budget, però non conosco la qualità di questi tele e anche qui devo chiedere a voi!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #44
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Promo telescopio trasportabile

    Con 300-400 Euro, un Dobson da 200mm ci esce anche nuovo e pesa una ventina di chili divisi in due pezzi da 10 chili circa l'uno. Un 250mm usato ci dovrebbe rientrare, però il peso aumenta.

    potrei chiedere un favore alla forestale
    Magari, ti possono suggerire come fare; che so... avere un permesso per il transito, o indicarti se in zona c'è qualcuno con una "jeep a pelo" ben disposto.

    però non conosco la qualità di questi tele e anche qui devo chiedere a voi!
    A questi livelli caschi sempre bene, a livello generale; fatto salvo il difetto sul singolo pezzo come può accadere per tutte le cose, del resto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #45
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Promo telescopio trasportabile

    Se uno ha una baita puo chiedere il diritto di passare se strada forestale e appunto riservata a chi li ha terreni o baite. Chi taglia legna ci passa.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 11:53
  2. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •