Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    come osservare il sole ?

    Come si fa a osservare il sole ?
    Io ho il filtro Baader che non ho mai usato, ma cosa altro serve ?
    Al netto degli strumenti che ho, un rifrattore acro e un mak90, dove posso arrivare con l'osservazione e cosa mi devo aspettare?
    Quali sono i requisiti minimi per fare un osservazione solare che non sia un cerchietto bianco?
    Ma le foto che si vedono con il sole giallo, le emissioni, le macchie solari, si possono osservare ?
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: come osservare il sole ?

    Se per "filtro baader" intendi l'Astrosolar visuale (ND5 aka, densità cinque), non ti serve altro, se lo hai in formato pellicola, devi solo crearti una "cella" in cartoncino del diametro adatto all'apertura del tuo strumento (questo e il link della Unitron con la traduzione italiana dell'omologo testo della Baader P. ► http://web.tiscali.it/unitronitalia/astrosolar.html ) se è invece già montato in cella, inseriscilo d'avanti al tuo strumento e osserva.

    In luce Bianca si possono osservare oltre che le macchie (composte da "ombra" e "penombra"), se il seeing è buono la granulazione e le facole, queste ultime sono meglio visibili verso il bordo solare per questioni di prospettiva e contrasto, si possono staccare meglio dalla superficie con un filtro blu o ancor meglio con uno viola.

    Per gli ingrandimenti poiché il seeing diurno è sempre peggio di quello notturno (l'optimum sarebbe osservare il Sole all'alba) è sempre meglio iniziare con i piu bassi disponibili ed aumentare l'ingrandimento gradatamente fino a quando l'immagine "regge" e mostra dettagli, quando invece si impasta troppo e quello che si vedeva ad ingrandimento piu basso non si vede piu (o si vede peggio) si è arrivati al limite.

  3. #3
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: come osservare il sole ?

    Si ho l'astrosolar e lo avevo preparato per il mak90 ma volendo lo posso usare anche sul 120/600 messo davanti al tappo bucato.
    Penso che con il sole dovrò diaframmare molto il rifrattore 120/600 per ridurre al minimo i difetti di cromatismo.
    Non servono altri filtri?
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: come osservare il sole ?

    No, se lo usi sul rifrattore usalo a tutta apertura, diaframmare vuol dire togliere risoluzione, se il tappo è il solito "buco" da 36/40 mm di diametro, riusciresti a vedere solo le macchie, la granulazione te la scorderesti del tutto e le facole vedresti solo le piu estese e prossime al bordo, quindi piuttosto che togliere risoluzione, tieniti il cromatismo.

    Quanto sopra per parlare accademicamente, personalmente per principio di precauzione (e col Sole NON si scherza MAI) se il filtro è fatto per il mak90, usalo sul mak90, cercare di adattarlo su altro strumento se non si sa esattamente cosa fare e se c'è anche il minimo rischio che il filtro non sia solidamente fissato allo strumento, personalmente eviterei di farlo.

  5. #5

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: come osservare il sole ?

    Il mio avatar sole con astrosolar e mak90 e nikon se vuoi il raw basta chiedere e nel giro di 1 o 2 lustri dovrei riuscire ad inviartela

    Usato purtroppo solo un paio di volte per 5 minuti ... mi riprometto di osservare meglio


    Buona giornata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: come osservare il sole ?

    Dal punto di vista "strumento" ti hanno già risposto; per quanto riguarda invece la domanda "Quali sono i requisiti minimi per fare un osservazione solare che non sia un cerchietto bianco?" ti posso consigliare questo sito: link oppure l'app Nasa space weather. In questo modo puoi vedere la situazione attuale del sole, con l'indicazione di eventuali macchie solari. Se da questi strumenti vedi un cerchietto arancio, stai sicuro che al telescopio un cerchietto bianco...questo per evitarti di piazzare lo strumento per niente.

    P.S. come già detto in altri post, attualmente siamo in un periodo di minimo solare, per cui tali fenomeni sono piuttosto rari (ma non nulli); per cui non scoraggiarti se per diversi giorni osservi il sole e vedi solo il "cerchietto bianco".

  8. #8
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: come osservare il sole ?

    l'astrosolar lo avevo fatto per il mak90 e mi avanza un pezzo per coprire tutti i 120 del rifrattore, visto le giornate nuvolose , provo con il sole, e comunque la mia era una curiosità , perché vedo molte foto di pianeti e stelle e pochissime del sole.
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  9. #9
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: come osservare il sole ?

    Oggi ho montato il filtro e ho provato 10minuti.
    ore 17circa
    Cielo nuvoloso, tutta apertura, e in 5mm ortoscopio si vede una macchietta in alto (spero che sia una macchietta solare)
    Diaframmato con il tappo, a 5mm si perde tutto, si vede solo un cerchietto bianco, e abbastanza aberrazioni, e con il 10mm ritorna la macchietta.

    Quindi se diaframmo perdo definizione ma limito l'aberrazzione,
    Conclusione per giocare un pò, si può guardare anche il sole con un acro.
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: come osservare il sole ?

    non c'è bisogno di APO per osservare il Sole, anzi, spesso si usano piccoli rifrattori acromatici a lunga focale.

Discussioni Simili

  1. Osservare il sole, pregi, difetti e regole d'oro!
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 20-01-2023, 14:34
  2. Cosa osservare
    Di emilians nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 27-12-2018, 08:31
  3. Osservare il sole
    Di MarcoAstronomia nel forum Sistema Solare
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-06-2017, 18:05
  4. Osservare il Sole!
    Di Valerio Capsoni nel forum Sole
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-09-2012, 19:25
  5. Osservare una cometa
    Di Raf12 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-07-2012, 19:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •