Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: oculari SVBONY UW- Opinioni?

    La costruzione è solida, almeno dello stesso livello dei Tecnosky WA, anzi forse un pelo meglio
    I Tecnosky WA li ho e sinceramente ho il fondato sospetto che gli Svbony siano qualcosa di più che soltanto un pelo meglio...

    Alcuni parlano di un fastidioso effetto 'parallasse', che sul terrestre effettivamente si nota
    Bisogna fare i conti con la pupilla contratta per la forte luce diurna.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #12
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: oculari SVBONY UW- Opinioni?

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    I Tecnosky WA li ho e sinceramente ho il fondato sospetto che gli Svbony siano qualcosa di più che soltanto un pelo meglio...
    Non li ho smontati, ma immagino potessi prendere il barilotto dei svbony e attaccarci la sezione paraluce dei Tecnosky avrei un oculare di livello superiore. I miei serie oro hanno un paraluce davvero perfettibile, si rovina facilmente e non è il caso di ripiegarlo troppo spesso, peccato.
    Dimenticavo di precisare, i due che ho sono parafocali, penso tutta la serie a questo punto.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Bisogna fare i conti con la pupilla contratta per la forte luce diurna.
    Non è solo questo, noto una certa difficoltà con luce diurna non solo a rimanere in asse, ma sul piano sul quale si forma l'immagine, alla giusta distanza dalla lente rfrontale dell'oculare, penso più per abitudine con i plossl a ficcare l'occhio direttamente dentro il paraluce
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  3. #13
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: oculari SVBONY UW- Opinioni?

    penso più per abitudine con i plossl a ficcare l'occhio direttamente dentro il paraluce
    Stesso problema con gli ortoscopici, qualche volta ho appoggiato la pupilla direttamente sulla lente
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  4. #14
    Meteora L'avatar di Skipper69
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Rimini
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: oculari SVBONY UW- Opinioni?

    Citazione Originariamente Scritto da Haasgard79 Visualizza Messaggio
    A

    Comunque appena lo uso ti dico se ti va (intanto ti posso dire che, sempre sul forum, quando ho chiesto info mi han detto che sono buoni)
    Grazie si, anche se li ho già ordinati in Cina. Almeno li aspetto con più piacere

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: oculari SVBONY UW- Opinioni?

    Non è solo questo
    No, penso di no.
    Tanto per dire, il Cassegrain 150 dell'associazione è come i vampiri: non esce prima del tramonto...
    Prendi l'oculare che preferisci e se di giorno ti riesce d'intercettare il fascio luminoso pago cena!
    Ortoscopici, Plössl, Reverse Kellner, Kellner, König, TS Expanse, tra i 17 e i 40mm... niente da fare!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #16
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: oculari SVBONY UW- Opinioni?

    Non ho capito il nesso, tra i 17 e i 40 mm tutti gli schemi hanno un'estrazione pupillare più grande degli equivalenti oculari a focale più corta.

    Io riscontro questo difetto della difficoltà di intertercettare il piano dell'immagine e solo in diurno nel 6 e 9 mm svbony, cosa che non succede invece con nessun altro oculare in mio possesso sotto i 20. Premetto che ho solo Plossl, Kellner e ortoscopici.

    A meno che tu non voglia dire che stando più distante dall'oculare la luce esterna fa contrarre le pupilla e che il problema sia questo, e che quindi si manifesti sempre, sopra una certa e.p., diciamo superiore a 12-15 mm?!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  7. #17
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: oculari SVBONY UW- Opinioni?

    L'unica cosa che ho capito, è che per vedere qualcosa con quel Cassegrain, c'è da aspettare il calar del Sole; in caso contrario, è una fatica di Ercole...
    Non riesco a vederci un senso logico.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #18
    Pianeta L'avatar di Haasgard79
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    86
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: oculari SVBONY UW- Opinioni?

    Citazione Originariamente Scritto da Skipper69 Visualizza Messaggio
    Grazie si, anche se li ho già ordinati in Cina.
    Bene e allora se ti va dimmi come ti trovi coi 9mm visto che volevo ordinarli (stavolta dalla Cina anche io) dopo aver testato i 6mm facendo, nel mentre, un po' di esperienza col mio 10mm in dotazione per valutare differenza ingrandimenti e fov (tempo permettendo piove di continuo )

    Fra l'altro. Rispetto agli altri oculari che ho preso ho notato, tenendolo in mano (quindi non nel tele) non tanto un riflesso, quanto come un effetto "proiezione" dell'immagine, come se uscisse dall'oculare la luce dell'immagine capovolta della lente.. E' normale? Lo so mi spiego da cani quello che intendo si vede anche nelle foto di presentazione del link dove lo acquisti
    Dobson SW 150/1200

  9. #19
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: oculari SVBONY UW- Opinioni?

    È normale, lo fanno gli oculari con estrazione ampia rispetto ai mm nativi, devi vedere questo aspetto in un 40mm, io ce l'ho anche se minore pure al 26mm, è la luce entrante che si concentra su una parte della lente in base a come si muove l'oculare, in osservazione poi può essere utile perché si intercetta subito dove mettere l'occhio per inquadrare il campo già da una certa distanza, e allo stesso tempo può dare fastidio quando sei troppo vicino con l'occhio all'oculare perché se non centri bene l'oggetto hai questo fascio che devi seguire e cambia angolazione in base a come si trova l'asse della luce rispetto all'occhio, con il 40mm io appena arrivato devo stare a 6/7cm dall'oculare per inquadrare il campo, se avvicino l'occhio devo inseguire quel riflesso e sembra che guardo in un buco, funziona solo se sono più lontano, nel 26mm invece lo vedo solo a 2/3cm ma attacco l'occhio tranquillamente al paraluce e inquadro tutto il campo...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di Anjiloh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Meina (NO), Vanzaghello (MI), Domodossola
    Messaggi
    250
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: oculari SVBONY UW- Opinioni?

    Molto interessante questa offerta!

    Come tipo di oculare, per sostituire (ad esempio) un plossl 6mm e/o un kellner 15mm su un F5, come si comportano?

    Eye Relief: : 17mm

    che danno come specifica è decisamnte più ragionevole di quella del plossl, per esempio...
    SW Newton 200/1000 su EQ6R, e siamo sulla buona strada...
    La mia (povera) galleria fotografica: https://dso-browser.com/profile/anjiloh

Discussioni Simili

  1. Opinioni Ts apo 65q
    Di Nicobugi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-04-2018, 08:21
  2. ZWO ASI 1600 MCC - opinioni?
    Di manumilian nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 05-11-2017, 23:03
  3. Pentax K5 opinioni
    Di manumilian nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-05-2016, 18:06
  4. Luna 18/3, opinioni
    Di Monciccio nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-04-2016, 08:08
  5. cpc 1100 ??? opinioni
    Di orione74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-07-2014, 08:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •