Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Blackmore
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    111
    Taggato in
    4 Post(s)

    mosaico lunare del 19 maggio

    Anche la sera del 19 maggio ho avuto nuvole e velature, ma stavolta in quantità uniforme tra le riprese.
    Nonostante le nuvole sono riuscito a riprendere col filtro a banda stretta SII (che mangia tanta luce) col rifrattore acromatico da 15 cm.
    E' incredibile come anche con seeing mediocre questo rifrattore riesca a mostrare una immagine sufficientemente luminosa, ma soprattutto incisa, quasi tagliente. PEr tanti anni ho usato strumenti riflettori e non sono ancora abituato alle immagini che può dare un rifrattore!
    Il mosaico è piuttosto grande, e grazie alla asi 178 (che ha un bel sensorino) ho potuto realizzarlo in sole 4 passate:

    http://www.guidastro.org/wp-content/...ok19-05-18.jpg

    Peccato per il cielo velato e per le nuvole, inoltre il cielo era ancora piuttosto luminoso quando ho ripreso.

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: mosaico lunare del 19 maggio

    Molto bella !
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: mosaico lunare del 19 maggio

    Decisamente bel mosaico, non si nota per niente disomogeneità tra i vari pannelli ripresi.

    Gran bel lavoro!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: mosaico lunare del 19 maggio

    molto bella, apprezzo molto anche la fase di elaborazione.

  5. #5
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: mosaico lunare del 19 maggio

    Sono rimasto senza fiato nel vedere la tua foto meravigliosa.
    Posso sapere come hai fatto a farla così fisicamente grande? Io uso autosticht per i mosaici lunari ma mi crea delle foto più piccole.
    Già da giorni sono in contatto con uno studio fotografico perchè ho fatto stampare le mie migliori foto lunari in formato 20x30 su carta lucida. E il fotografo mi dice che si potrebbero realizzare lavori migliori se riuscissi a portargli una foto come la tua, così grande. Io uso ASI 224 MC. E’ questione di sensore? O di elaborazione? Grazie.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Blackmore
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    111
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: mosaico lunare del 19 maggio

    Salvatore
    grazie :-)

    mikyfly
    Grazie anche a te, infatti ho dovuto aspettare che ci fosse uniformità nella velatura e nella nuvologlia che mi copriva la luna.

    etruscastro
    molte grazie, quando elaboro cerco sempre di avere un tocco delicato.

    Richard1
    Ciao, io uso la Asi 178 che ha pixel da 2,4 micron quindi molto piccoli e che danno una scala di immagine diversa. Inoltre credo che la 178 abbia un sensore di dimensioni più grandi. conta che per questo mosaico ho fatto soltanto 4 rirpese.
    Non ho mai usato autostich, o meglio solo una volta: quando ho visto che lavora in automatico e solo con i jpeg (la versione free) l'ho mollato seduta stante. Per creare i mosaici uso un software gratuito che si chiama Imerge. Non lavora in automatico e devo incollare i pezzi a mano, ma con un pò di pratica si fa e viene molto bene. Te lo consiglio.

  7. #7
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: mosaico lunare del 19 maggio

    Ottima, al posto dell'SII non è meglio investire su un IR-Pass?
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  8. #8
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: mosaico lunare del 19 maggio

    Ti ringrazio molto. Al momento ho una ASI 224 MC. Riprendo la Luna in mono. E’ giusto? O meglio in raw o rgb?
    Per fare un’immagine come la tua con il mio C8 quale focale mi consigli di utilizzare? Nativa 2000 mm oppure barlow2x 4000 mm?, per poi sommare molte più foto ovviamente?
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Blackmore
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    111
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: mosaico lunare del 19 maggio

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Ottima, al posto dell'SII non è meglio investire su un IR-Pass?
    Ciao e grazie
    In genere quando avevo riflettori come sct o mewlon usavo gli irpass Astronomik 742 o addirittura 807.
    Invece col rifrattore acromatico sono controproducenti: non mitigano abbastanza la turbolenza come il filtro SII, e rubano tanta di quella luce. Alla fine parliamo di un rifrattore da 15 cm, che sono un diametro esiguo per filtri di questo tipo.

    Per me è stata una sorpresa vedere che un SII ha questi effetti su un acromatico. Già sull'apo non mi funziona più così, ed è meglio un rosso normale che assorbe meno luce e abbatte più efficacemente la turbolenza. Vallo a sapere perchè? Evidentemente il doppietto del mio bresser ha una certa sensibilità su quella banda.

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Blackmore
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    111
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: mosaico lunare del 19 maggio

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio molto. Al momento ho una ASI 224 MC. Riprendo la Luna in mono. E’ giusto? O meglio in raw o rgb?
    Per fare un’immagine come la tua con il mio C8 quale focale mi consigli di utilizzare? Nativa 2000 mm oppure barlow2x 4000 mm?, per poi sommare molte più foto ovviamente?
    Sicuramente meglio mono, hai più sensibilità e quindi minori tempi di esposizione e più fps. Se il seeing è buono usa un semplice ircut, altrimenti un rosso+ircut.
    conta che il mio rifrattore ha 1200 mm di focale. non conosco la tua camera ma se è a colori...

Discussioni Simili

  1. Mosaico lunare 17/05/14
    Di Barbieri Michael nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-05-2014, 15:40
  2. mosaico lunare in 6 cm.
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-05-2014, 13:27
  3. Mosaico lunare 10/04/14
    Di Barbieri Michael nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-04-2014, 18:45
  4. Mosaico lunare
    Di gemini444 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-04-2014, 22:25
  5. Mosaico lunare
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-12-2012, 16:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •