Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Mastix
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    4 Post(s)

    Giove col.... cellulare (non linciatemi per piacere :P)

    Spero mi perdonerete se mi permetto di scrivere in questa sezione di astrofotografia... io che assolutamente non so nulla di macchine fotografiche e tutto sommato veramente poco anche di telescopi

    Non è mia intenzione parlare di vera "astrofotografia", visto che ammiro molto i vostri lavori ma non ho nè le competenze nè le finanze per avventurarmi in questo magico mondo.

    Però per pochi euro ho trovato un adattatore smartphone/telescopio e non ho resistito alla possibiltà di scattare qualche foto ricordo delle serate col telescopio.

    Il miglior risultato della combinazione skywatcher 130 eq2 con la scarsissima fotocamera del Galaxy S3 è stato questo:

    top.jpg

    Non che mi aspettassi niente di più, trovo già clamoroso che la fotocamera abbia visto i satelliti.

    Ma mi domandavo, con uno smartphone con una fotocamera migliore e con maggiori opzioni nell'impostazione della foto (l'S3 non mi fa modificare NULLA, manco l'iso per dire...), può un cellulare con una buona fotocamera mettere a fuoco Giove e fotografarlo come io lo vedo a occhio nudo (e cioè con le bande del pianeta ben visibili)?

    Grazie per la pazienza e la comprensione verso uno che si passa un pò il tempo senza grandi pretese

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Tensai75
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    125
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Giove col.... cellulare (non linciatemi per piacere :P)

    Penso che con il cellulare non venga mai un buon lavoro....
    Anche io ho provato con il mio cellulare (Galaxy S6Edge Plus) a fotografare Giove e i suoi satelliti ma si vede sempre un tondo bianco con i suoi satelliti.
    Premetto che ho lasciato la fotocamera impostata così com'era perciò i vari parametri non mi è venuto in mente nemmeno di toccarli in quel momento
    Per questo penso abbiano fatto camere planetarie apposta con parametri appositamente studiati per astrofotografia.
    Prossima volta provo a impostare il cellulare con ISO e quant'altro....appena posso magari metto anche le mie foto quì per farti vedere i risultati.
    Comunque qualche camera planetaria che non costi una fortuna esiste....
    CELESTRON NEXSTAR 6SE

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Giove col.... cellulare (non linciatemi per piacere :P)

    Ciao, ottima prova....so che Cherubino ha fatto molte prove e test con il telefono e sembra che si possa fare qualcosa...bisognerebbe sentire lui o guardare sul suo sito ,ci sono dei lavori interessanti...

    OT: capitan Harlock nelle tua foto ha il suo perche'....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Giove col.... cellulare (non linciatemi per piacere :P)

    Citazione Originariamente Scritto da Tensai75 Visualizza Messaggio
    Penso che con il cellulare non venga mai un buon lavoro....
    Se guardi sul sito di Cherubino ti ricredi...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Giove col.... cellulare (non linciatemi per piacere :P)

    Se lasci le impostazioni automatiche inevitabilmente la foto viene sovraesposta. Se il cellulare non ti permette di passare al manuale (però anche il mio Asus da 129 euro mi lascia farlo), potresti impostare le opzioni come fossi in pieno giorno o su una pista da sci, magari qualcosa salta fuori. Oppure toccare lo schermo in corrispondenza del disco di Giove per mettere a fuoco il pianeta e lasciare alla fortuna il resto dell'inquadratura.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  6. #6
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Giove col.... cellulare (non linciatemi per piacere :P)

    @Mastix prova a fare un video al pianeta e poi sommare i frame con Autostakkert, dovresti ottenere un risultato decisamente migliore che con lo scatto singolo.
    Prova a cercare in rete qualche guida sull'imaging planetario per capire come muoverti!
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  7. #7
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Giove col.... cellulare (non linciatemi per piacere :P)

    Puoi ottenere risultati di tutto rispetto anche con lo smartphone. Devi però usare la funzione video, registrare un minuto o poco più e poi sommare i fotogrammi con gli appositi applicativi tipo registax o autostakkert.
    In questo modo si bypassa il problema della sovraesposizione, dal momento che in genere si riprende a30 FPS, in pratica come se esponessi ad un trentesimo di sec.
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  8. #8
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Giove col.... cellulare (non linciatemi per piacere :P)

    Prova a vedere se riesci impostare manualmente ISO e tempo di esposizione, io col mio huawei mate10pro arrivo fino a 3200 iso e 30 secondi di esposizione però vabbè...senza supporto per smartphone che non ho la vedo dura

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Mastix
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Giove col.... cellulare (non linciatemi per piacere :P)

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    OT: capitan Harlock nelle tua foto ha il suo perche'....
    Grazie


    Vi ringrazio molto per i consigli, decisamente interessanti! Mi ci dedicherò, grazie!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Giove col.... cellulare (non linciatemi per piacere :P)

    Ciao, con un telescopio uguale al tuo avevo provato la tua stessa "impresa", ed ero riuscito a fotografare solo due satelliti...già il fatto che hai preso tutti e 4 i maggiori è una bella cosa. Come ti hanno già consigliato prova a riprendere un video e poi elaborarlo con un software (autostakkert come ti hanno consigliato, oppure registax che uso io); non ho mai provato con Giove, ma con la Luna ottengo dei bei risultati, anche se ovviamente non paragonabili alla vera astrofotografia.

Discussioni Simili

  1. giove..col cellulare..
    Di carlodob300 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-04-2017, 19:23
  2. La mia luna con il cellulare
    Di luca97 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 10-02-2017, 17:56
  3. La luna col cellulare
    Di Colsarius nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-10-2016, 11:58
  4. Congiunzione venere giove con cellulare
    Di ncrndr nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-07-2015, 11:11
  5. luna al cellulare
    Di marianna nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-12-2014, 15:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •