Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Obiettivo per reflex utilizzato come oculare...

    Posto il messaggio qui, anche se non so se è la sezione giusta, dato che non si tratta di un vero e proprio accessorio, ma di un esperimento...

    Sto costruendo un po' di accessori che mi permettano di accoppiare la reflex al telescopio ed usarlo come teleobiettivo per fare foto alla natura.
    Tornisci di qui... tornisci di là... mi sono avanzati dei pezzi, allora così, tanto per provare, ho fatto una ghiera per mettere l'obiettivo della prima reflex a pellicola di mio nonno, una Jhagee Exacta degli anni '50, che ormai non utilizzo più, ma tengo affettuosamente come ricordo, direttamente al posto dell'oculare del telescopio...

    Ebbene... che cavolata, direte voi.... in effetti è così, però pensavo fosse più inutilizzabile, invece tutto sommato qualcosa si vede, l'obiettivo è un 58mm f1,9 e ho una pupilla d'uscita di 8,5mm sul rifrattorino, ma vabbè....

    DSCF2177.JPG DSCF2178.JPG

    Alla fine non è malaccio come visione, a parte un po' di aberrazione cromatica e visione un po' offuscata e slavata dall'enorme esubero di luce che esce dal sistema penso, ovviamente totalmente inutile e inutilizzabile, però è stato divertente

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Obiettivo per reflex utilizzato come oculare...

    Penso il posto più adatto sia l'autocostruzione

    Non ho capito ... hai usato un obiettivo della reflex come oculare? a me queste cose piacciono tantissimo soprattutto perché non è il risultato che conta ma quello che hai imparato per arrivare a quel risultato

    complimenti!

    Sbaglio o è montato al contrario? lato macchina rivolto al tele?

    Buona serata

    PS.. ho una vecchia canon a rullino con un ... non ricordo quanto 55/120 forse... bho .. che dici ci provo... poi pesa più l'oculare del mio makino però ... forse meglio attaccarci la webcam
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Obiettivo per reflex utilizzato come oculare...

    mmh...interessante, con un obiettivo a focale variabile potrebbe essere che si ottenga una specie di oculare zoom, in questo caso andrebbe montato al contrario di come l'ho montato io, come giustamente hai notato tu

    Anche se, sinceramente non ci ho pensato al fatto dell'orientamento rispetto al telescopio, l'ho messo così semplicemente perchè mi veniva più comodo costruire l'adattatore! ...e poi perchè la filettatura dall'altro lato è tutta schiacciata ed inutilizzabile...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Obiettivo per reflex utilizzato come oculare...

    con un obiettivo a focale variabile potrebbe essere che si ottenga una specie di oculare zoom
    Sì, funziona (non è una novità) l'escursione focale è ben superiore ai miseri 3x "di serie" degli oculari zoom ordinari.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Obiettivo per reflex utilizzato come oculare...

    Ora mi avete incuriosito!

    È possibile calcolare la focale dell'oculare equivalente e l'eventuale afov risultante?

    Funzionerebbe come i normali zoom al diminuire della focale aumenta l'afov?

    grazie e buona serata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Obiettivo per reflex utilizzato come oculare...

    sposto in -Autocostruzione-

  7. #7
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Obiettivo per reflex utilizzato come oculare...

    Grazie Antonio

    È possibile calcolare la focale dell'oculare equivalente e l'eventuale afov risultante?
    Penso che non sia possibile in modo matematico diciamo, però si potrebbero fare delle stime con oculari a lunghezza focale fissa

    Funzionerebbe come i normali zoom al diminuire della focale aumenta l'afov?
    Anche qui non saprei, l'obiettivo della reflex che hai tu, per esempio, va da 55mm a 120mm di focale, mi sembra che il 55mm a focale fissa sulle reflex dia circa 40/45° di campo inquadrato, usandolo al contrario dovrebbe ingrandire, ma dividendo la lunghezza focale dell'obiettivo del telescopio per la lunghezza focale dell'oculare ( obiettivo fotocamera in questo caso ) si otterrebbero degli ingrandimenti minimi, come se si usasse un oculare da 120mm di focale...farò delle prove...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Obiettivo per reflex utilizzato come oculare...

    Prima di mettermi a costruire adattatori vari ho fatto una prova semplicemente appoggiando al diagonale un obiettivo della canon, il 18-55...

    In effetti funziona...più o meno ad occhio come ingrandimenti corrisponde circa ad un 24mm a 18mm e, non saprei valutare, a 55mm, ma ovviamente è molto meno, se teniamo come rapporto di zoom 55/18=circa 3mm potrebbe corrispondere ad un 72mm? ma non è possibile perchè sul 66/400 avevo circa 7mm di p.u. che poi corrisponde alla diaframmatura interna dell'obiettivo, che varia a seconda di come si gira la ghiera delle focali...

    Come campo reale valuterei circa 30/35° a 55mm e boh, forse 20° a 18mm, comunque la cosa interessante è che si può in entrambe le focali, spostando l'obiettivo, inquadrare tutto lo spazio riflesso dallo specchio del diagonale, mantenendo, virtualmente, lo stesso campo a tutte le focali.

    Girando la ghiera della messa a fuoco dell'obiettivo si varia solamente la distanza alla quale si deve tenere l'obiettivo della reflex dal diagonale, va tenuto piuttosto distante, diciamo più di un oculare normale di un 25/30mm a seconda della focale utilizzata.

    Come correzioni mi è sembrato ottimo direi, almeno secondo la mia poco esperta, e altrettanto poco allenata, capacità di giudizio...

    L'ho usato al contrario, ovvero guardando dalla parte della ghiera di messa a fuoco, la parte opposta alla fotocamera, come ho usato l'obiettivo della jhagee, mentre dalla parte opposta non sono riuscito ad andare a fuoco...
    Ed anche per il discorso ingrandimenti funziona al contrario della fotocamera, cioè focale maggiore minor ingrandimento focale minore maggior ingrandimento, come per gli oculari normali...

    Tutto sommato funziona, il problema è il campo ridotto e la necessità di autocostruire degli adattatori perchè non penso che esistano in commercio, ovviamente dal punto di vista economico è una cavolata, perchè un buon obiettivo costa anche 400/500 euro o anche più, e se ne acquistano di oculari buoni con quella cifra...

    Se si hanno già è un altro discorso, comunque non so quanto ne valga la pena, anche per un discorso di ingombri e comodità...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Obiettivo per reflex utilizzato come oculare...

    un buon obiettivo costa anche 400/500 euro o anche più, e se ne acquistano di oculari buoni con quella cifra...
    Quasi uno...

    Come già detto, si hanno buoni risultati con gli obiettivi zoom delle videocamere di sorveglianza, che hanno una grande escursione focale.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Obiettivo per reflex utilizzato come oculare...

    Ne ho un paio e avevo provato ad utilizzarli però, anche eliminando il diaframma interno, hanno un foro dal quale esce la luce molto piccolo, circa di tre millimetri, ed è da lì che si inquadra l'oggetto, quindi il campo inquadrato risulta come se guardassi da un oculare normale tenedo l'occhio ad una distanza di qualche centimetro dalla lente, tipo 8/10 centimentri, è veramente una porzione piccolissima....
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. CCD + obiettivo fotografico
    Di ten nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-06-2015, 23:10
  2. Obiettivo come cercatore
    Di Magneto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-09-2014, 19:18
  3. Obiettivo Catadiottrico
    Di Pietro Rossello nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-07-2014, 16:50
  4. Adattatore reflex a oculare
    Di Gianluca97 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-08-2013, 09:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •