Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: NexStar

  1. #1
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    NexStar

    buona sera a tutti

    stavo per comprare il cpc 800 quando , con un certo sgomento, ho notato che forcella e telescopio pesano 19 kg
    Io ho 64 anni, al momento non avrei problemi ma tra qualche anno ?
    Pensavo quindi di virare sul Celestron sc 200 NextStar se non che ho letto delle recensioni sprezzantemente negative di questo sistema per applicazioni di astrofotografia


    non che a me piaccia un tubo montato a sbalzo ma, senza offendere nessuno , è un dato di fatto che gli hobbysti , qualche volta, tendono al feticismo
    ne ho qualche esperienza in alta fedeltà dove si consigliano , anche in buona fede, sistemi da migliaia di euro che neppure Marcello Muti saprebbe distinguere da prodotti più economici

    Vengo al punto
    qualcuno ha usato l'SC 8 NexStar, con o senza testa equatoriale, per fotografare Luna e pianeti ?
    Non parlo di cielo profondo con lunghi periodi di esposizione
    le immagini sono distinguibili nettamente rispetto a quelle che si otterrebbero con lo stesso tubo sotto lo stesso cielo ma con una costosa montatura equatoriale ?

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: NexStar

    La montatura equatoriale è indispensabile solo per le foto a lunga posa.
    Per riprendere Luna e pianeti, una montatura altazimutale basta e avanza.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: NexStar

    guarda... l'ho detto e l'ho ripetuto svariate volte, fosse per me il CPC lo porterei anche nel letto tanto lo amo come configurazione, ho avuto sia l'800 e poi, tanto soddisfatto, presi il 1100, mi rammarico solo non ci sia il 1400!
    La serie CPC a differenza della serie LX ( e cugine) della Meade ha un eccellente sistema di presa della forcella, che permette un eccezionale bilanciamento dei pesi.
    quei 19kg che sulla carta possono sembrare molti, ti posso assicurare che si trasportano più che bene ( a meno che tu non abbia seri problemi alla schiena che non ti permette nessun tipo di sforzo!).
    sappi che io, 175cm di altezza x 82kg lo avrei potuto anche portare con la sola maniglia di presa.
    detto questo, la soluzione mono braccio non ti permette di abbattere i pesi in maniera drastica e avresti comunque un sistema non granitico come la serie CPC.
    per le riprese, pur non essendo io uno che smanetta con camere planetarie o CCD, il sistema altazimutale per il sistema solare è più che efficiente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: NexStar

    mi rammarico solo non ci sia il 1400!
    Però c'è il Meade LX200 16"...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: NexStar

    c'è stato un breve momento della mia vita che ci stavo pensando a prenderlo, poi chissà come mai ho desistito, forse gli oltre 22.000€, i pesi, la postazione fissa che non ho o il cielo tipico del litorale... boh!

  6. #6
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: NexStar

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    La serie CPC a differenza della serie LX ( e cugine) della Meade ha un eccellente sistema di presa della forcella, che permette un eccezionale bilanciamento dei pesi.
    quei 19kg che sulla carta possono sembrare molti, ti posso assicurare che si trasportano più che bene ( a meno che tu non abbia seri problemi alla schiena che non ti permette nessun tipo di sforzo!).
    .... avresti comunque un sistema non granitico come la serie CPC.
    .

    al momento non ho problemi alla schiena, il problema è l'età...proverò ad alzare 20 kg per vedere come va
    il peso totale è equivalente ma il nextstar è scomponibile in più pezzi...il che non favorisce di certo la stabilità

    vorrei sapere se qualcuno ha il nextstar evolution 9.25
    ho letto da qualche parte che i nextstar evolution 6/8 hanno la stessa montatura dei nextstar SE mentre quella del 9.25 è stata ridisegnata non solo perché il tubo è più grande ma proprio per renderla più stabile

    ovviamente non mi aspetto che un nextstar 9.25 potenziato possa mai eguagliare una montatura a forcella in quanto a stabilità
    quello che mi chiedevo era che peso dare a certe recensioni che descrivono i nextstar come una specie di budino vibrante...non saranno esagerazioni ?
    per questo motivo mi chiedevo, anche se mi rendo conto che non è cosi facile, se ci sono riscontri oggettivi

    se si esegue la stessa fotografia dello stesso oggetto celeste con la stessa camera sotto sotto stesso cielo si ottengono immagini sensibilmente differenti a secondo della montatura ?
    se si in quali circostanze ?
    in qualche raduno di astrofili potrebbero aver fatto questo tipo di test
    tornando brevemente all' esempio degli hi-fi, anche qui si scatenano guerre di religione ma quando si fanno test di ascolto alla cieca...salta fuori la verità
    Ultima modifica di Albertus; 16-05-2018 alle 19:52

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: NexStar

    secondo me il giusto diametro per la montatura mono braccio è al massimo l'8".
    un mio amico socio ha proprio l'evolution 9,25" e ci ha fatto auto costruire un secondo braccio rendendolo forcellato.
    per quanto riguarda le differenze di ripresa tra un 8" e un 9,25" parlando solo di stabilità sul sistema solare, non vedresti differenze dato che poi in stacking il software allinea tutto.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: NexStar

    Ciao @Albertus, ho esattamente i tuoi stessi dubbi.

    Temo che un c8 su montatura SE traballi troppo quando si insegue ad alti ingrandimenti, anche utilizzandolo esclusivamente in visuale.
    Penso che l'unico modo per risolvere la questione sarebbe provare di persona prima di acquistare.
    Celestron C6 SE
    Oculari: Celestron 25mm, Orbinar SWA 12mm, ES 8,8mm, ES 6,7mm

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: NexStar

    qualcuno ha usato l'SC 8 NexStar
    Personalmente ho un Nexstar 8" che acquistai nel lontano 2001. Non ho avuto problemi con il tubo ottico, che uso tuttora, questi sono sorti con la pulsantiera che dopo tre anni ha iniziato ad manifestare difficoltà con il display: le scritte sono diventate sempre più sbiadite fino a divenire illegibili.
    Nessuno è stato in gradi di darmi soluzioni, per cui ho mantenuto il tubo, ma ho applicato delle slitte e l'ho montato su una montatura tedesca LXD75 della Meade.
    La vecchia forcella col tubo a sbalzo ce l'ho ancora ed ho provato ad utilizzarla su un vecchio Newton 4"; l'ho dovuto contrappesare, poiché la frizione del motore in altezza slitta: lo specchio sul fondo fa sentire il suo peso.
    Ho molta difficoltà a tentare di leggere le scritte del display, sempre più sbiadito, ma sul manuale originario c'era riportato lo schema e... cerco d'interpretarle!
    Non rimpiango comunque la vecchia montatura.

  10. #10
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: NexStar

    Non puoi semplicemente comperare una nuova pulsantiera? L’ho trovata in vendita a 165 euro nuova.
    Ultima modifica di Richard1; 17-05-2018 alle 22:52
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-04-2020, 15:49
  2. Nexstar 127 Slt e Mak 150
    Di Dario71 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-12-2016, 22:31
  3. Nexstar 11 gps e x-cel 5 mm
    Di giasqui nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-08-2015, 16:43
  4. Nexstar 6se
    Di lunaticgate nel forum Primo strumento
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 08-11-2013, 18:27
  5. Nexstar 127 slt Mak
    Di ezio49 nel forum Primo strumento
    Risposte: 225
    Ultimo Messaggio: 18-01-2013, 20:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •