Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Il giusto campionamento

    Be da 2600 a 4000 è ben più che arrotondare. Del resto la focale nativa è davvero insufficiente. Le barlow 1,5x sono quasi introvabili (sto guardando su siti internet). Quindi metterò Barlow 2x come di consueto e riprenderò a 4000 mm

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Il giusto campionamento

    Con "leggero arrotondamento" mi riferivo alla barlow 1.5x.
    Certo che se è difficile da trovare, beh..."necessità fa virtù".
    Figurati che io per l'8" comprai una barlow 3x!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Il giusto campionamento

    @DavideP
    Il concetto è facilmente spiegabile.
    C'è un teorema dell'informazione, sviluppato da un certo Nyquist, che informa che se vuoi conservare tutta l'informazione di un segnale originario quando lo registri su un supporto di elementi sensibili, devi fare in modo che l'elemento più piccolo del segnale si stampi non su uno solo degli elementi sensibili ma su due adiacenti.
    Ad esempio, se il tuo obiettivo riesce a separare due punti distanti 1 arcsec ed hai un sensore con elementi da 3 micron, per non perdere la risoluzione che ti consente l'obiettivo devi disporre di una focale che realizzi una proiezione sul sensore di grandezza 6 micron.
    Se la focale di cui disponi è maggiore di questo valore stai sovracampionando, cioè l'immagine proiettata impegnerà più di due pixels; se la focale di cui disponi e inferiore stai sottocampionando e l'immagine proiettata impegnerà meno di due pixels.
    Che conseguenze sono previste?
    Che se sottocampioni c'è il rischio che perda particolari che avrebbero potuto essere registrati sul sensore,
    se, viceversa, sovracampioni registrerai ugualmente tutti i particolari rilevati dall'obiettivo ma questi saranno spalmati su una superficie maggiore, senza molto costrutto ma meno intensi (a parità di esposizione) oppure ugualmente intensi aumentando il tempo di esposizione.
    E si ridurrà anche il campo inquadrato.
    Ultima modifica di Maurizio_39; 21-05-2018 alle 20:00 Motivo: Aggiunta

  4. #14
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Il giusto campionamento

    Ok, ora ho capito, grazie Maurizio, sei stato molto chiaro
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Il giusto campionamento

    @Orsodimare
    ..... essendo poi la ASI 224MC di @Richard1 a colori, raddoppierei (sempre per onorare Nyquist !)
    Si ma...quale è la verità

    https://www.astronomia.com/forum/sho...l=1#post288000

  6. #16
    Pianeta L'avatar di francesco.sat
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Originario di Ispica (RG). Residente a Bologna
    Messaggi
    90
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Il giusto campionamento

    Adesso ho capito perfettamente. Grazie @Maurizio_39 per le risposte molto chiare e dettagliate.
    - Celestron C8 SC - Advanced VX

  7. #17
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Il giusto campionamento

    Citazione Originariamente Scritto da Maurizio_39 Visualizza Messaggio
    @DavideP
    C'è un teorema dell'informazione, sviluppato da un certo Nyquist
    Contribuisco a questi tuoi spunti.

    E' un teorema famoso ed importantissimo, sta alla base di tutte le analisi in frequenza dei segnali registrati nel dominio del tempo. Dice sostanzialmente che il numero di frequenze ottenibili dall'analisi in frequenza di un segnale è pari alla metà dell'intervallo di campionamento espresso in Hz.

    Si può applicare alla fotografia perchè il sensore è discretizzato, quindi formato da diversi punti, i quali, al più, possono registrare un'informazione costante sulla propria superficie. Per questo motivo, per apprezzare un CONTRASTO ti sevono almeno 2 punti, ed è questa l'area minima effettivamente utile.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Il giusto campionamento

    @Gimo85
    Per questo motivo, per apprezzare un CONTRASTO ti sevono almeno 2 punti, ed è questa l'area minima effettivamente utile.
    Giustissimo!
    Infatti anche in fotografia su emulsione per indicare la risoluzione si parlava di righe/mm, come alternanza di righe bianche e nere.
    Grazie del contributo.

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Il giusto campionamento

    @Jerry
    Mi riferisco a quanto hai detto nella sottostante risposta (mi sono spostato per evitare l'OT!)
    https://www.astronomia.com/forum/sho...l=1#post288205
    per spezzare una lancia a favore delle tue considerazioni.
    In effetti, la differenza tra le due posizioni può essere giustificata dalla diversa strutturazione dei sensori, cioè la configurazione LRGB dei CCD e lo schema Bayer delle Webcam.
    Se fosse così tuttavia non riesco a capire perché nel primo caso si riesce a risalire a tutta l'informazione anche per pixel filtrati e nel secondo caso no. Che differenza c'è tra quelli filtrati nei CCD e quelli filtrati nelle Web?
    In precedenza ho erroneamente sostenuto che sarebbe facile risalire al segnale entrante conoscendo il fattore di assorbimento del filtro, ma mi rendo conto che ciò non è possibile. Nel pixel filtrato arrivano in maggioranza i fotoni del colore passante ma anche in minima percentuale quelli degli altri colori. Tutti però vengono trasformati in elettroni.
    Dopo questo "lavaggio" è impossibile riconoscere le percentuali dei tre colori di provenienza e quindi ricoscere ad essi una percentuale di affievolimento. Ormai sono tutti anonimi.
    Ma lo stesso discorso dovrebbe valere anche per i sensori in configurazione LRGB.

    Forse è banale arrivare ad una risposta ma in questo momento non la trovo. Quale è il tuo parere?
    Ciao. Maurizio.

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di Anjiloh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Meina (NO), Vanzaghello (MI), Domodossola
    Messaggi
    250
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Il giusto campionamento

    Ciao

    aggiungo un link che penso possa essere interessante per tutti gli interessati.

    il Teorema applicato all'ambito astrofotografico è stato tempo fa ottimamente spiegato dal compianto Martino Nicolini
    SW Newton 200/1000 su EQ6R, e siamo sulla buona strada...
    La mia (povera) galleria fotografica: https://dso-browser.com/profile/anjiloh

Discussioni Simili

  1. campionamento e pixel
    Di Alessbonsai nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-04-2018, 11:10
  2. info campionamento.
    Di Lorena 01 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-06-2016, 11:22
  3. Campionamento, focale e criterio di Nyquist
    Di MarcoG nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-06-2015, 08:48
  4. Camera di ripresa con campionamento ideale su newton 130/650
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-02-2014, 22:10
  5. Giusto per .....
    Di maranatha nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 11-12-2012, 21:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •