Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Tutorial su come non fotografare il cielo

    Ieri sera avevo una mezza intenzione di fare qualche scatto di prova con il mio nuovo tubo nonostante l'ingombrante presenza della Luna. Quando si arriva da un mese intero di nuvole è tutto oro colato quindi una volta allestita la strumentazione ho atteso pazientemente il buio.
    Come prima operazione ho segnato sul focheggiatore il punto di fuoco per la mia camera per avere un riferimento per il futuro e poi ho avviato la funzione per l'allineamento polare assistito di Sharpcap. Nonostante la focale di un metro e i 6mm di diagonale del sensore sono riuscito ad ottenere i riferimenti necessari per correggere l'allineamento.
    Le note positive finiscono qui!
    Provo a puntare M51, non è nel campo inquadrato, avvio il plate solving e aaaaaahhh orrore! Non ho tenuto conto del cambio di focale e di conseguenza non ho scaricato gli indici necessari per far funzionare il programma. Poco male, scatto lo stesso una foto e la carico su astrometry.net per sincronizzare manualmente, punto nuovamente M51 e questa volta faccio centro. Inizio a smanettare con le impostazioni ma noto qualcosa di strano, mi sembra tutto molto ovattato... faccio girare per qualche secondo gli ingranaggi nella testa e poi il lampo di genio, non sto più usando un rifrattore ma un riflettore e come tale ha bisogno di essere collimato! Inizio a tremare, punto una stella e inizio a sfuocare, il tremore sale e si trasforma in terrore quando vedo lo stato della collimazione. Non mi scoraggio e inizio a scacciavitare e regolare, alla fine il risultato mi soddisfa anche se ho ancora molta pratica da fare. Punto per la terza volta M51, regolo nuovamente i parametri ma c'è qualcosa che non va ancora, l'istogramma va su e giù, alzo gli occhi al cielo e sorpresa! Nuvole!
    Rido sguaiatamente, metto la montatura in posizione di parcheggio, smonto tutto e finalmente nanna. Sarà per la prossima volta, più preparato ed esperto di prima!



    P.s. non so se questa sia la sezione giusta per postare questo scalcagnato resoconto. Comunque credo che possa tornare utile a chi si sta avvicinando alla fotografia come monito per controllare e ricontrollare bene tutto l'equipaggiamento e le procedure.
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

Discussioni Simili

  1. Il DBE di Pixinsight LE tutorial
    Di carkinzo nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-04-2018, 09:19
  2. Tutorial Autostakkert 2
    Di Lorena 01 nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-05-2016, 10:27
  3. Per fotografare il cielo
    Di Roberto Lisciandro nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-10-2015, 13:11
  4. Tutorial per Maxim DL
    Di nives70 nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-09-2014, 21:41
  5. Fotografare il cielo notturno
    Di Chri nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-07-2014, 20:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •