Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Dobson

  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Dobson

    Da quanto ho capito con i dobson non è possibile effettuare foto del profondo cielo a causa del difficile inseguimento,ma se il telescopio è munito di motorizzazione come il mod. SkyWatcher Dobson 14 SynScan le foto sono possibili?
    Maurizio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,182
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Da quanto ho capito con i dobson non è possibile effettuare foto del profondo cielo a causa del difficile inseguimento,ma se il telescopio è munito di motorizzazione come il mod. SkyWatcher Dobson 14 SynScan le foto sono possibili?
    Maurizio
    Sono possibili, ma ti puoi scordare il profondo cielo a lunga esposizione.
    In più, c'è il problema della rotazione di campo comune a tutte le montature altazimutali.

    Per come la vedo io, Dobson=visualismo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Dobson

    Grazie, sinceramente di questo ne ero quasi certo anche io ma con le diavolerie moderne non sai mai dove si va a finire.
    Da quello che ho capito per riuscire a fare foto decenti bisogna avere il tele su una montatura equatoriale, con altri tipi di montatura si possono fare foto 'serie'?
    Su una montatura a forcella che dovrebbe essere altazimutale come per telescopi Meade da migliaia di euro non è possibile fare foto semiprof?
    Non che ci stia pensando per carità, ma è per saperne sempre di più.
    Grazie, Maurizio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dobson

    ciao Maurizio
    come dice Stefano, dobson=visualismo
    i motori di inseguimento, anche se li montano sui dobson, non sono un granchè, inseguono si ma non sono eccezionali.
    per gli altazimutali, dovresti metterci un cuneo equatoriale, costa un'occhio della testa e se prendi uno strumento con gps ti dannerai ad allinearlo....
    l'unica, per far foto o in previsione di farle è una montatura equatoriale, devi prenderla una che sia granitica, robusta e precisa....... e solo quella costa più di un dobson da 12-14"

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ciao Maurizio
    come dice Stefano, dobson=visualismo
    i motori di inseguimento, anche se li montano sui dobson, non sono un granchè, inseguono si ma non sono eccezionali.
    per gli altazimutali, dovresti metterci un cuneo equatoriale, costa un'occhio della testa e se prendi uno strumento con gps ti dannerai ad allinearlo....
    l'unica, per far foto o in previsione di farle è una montatura equatoriale, devi prenderla una che sia granitica, robusta e precisa....... e solo quella costa più di un dobson da 12-14"
    No Antonio nessuna previsione di incasinarmi nella fotografia astronomica, quello che mi piacerebbe sicuramente fare è cimentarmi nel disegno astronomico e se riesco a far buttare l'occhio all'oculare a mia moglie, ottima disegnatrice e dotata inoltre di memoria fotografica, sono sicuro che riuscirei a far tirar fuori disegni da antologia.
    Maurizio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,182
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    No Antonio nessuna previsione di incasinarmi nella fotografia astronomica, quello che mi piacerebbe sicuramente fare è cimentarmi nel disegno astronomico e se riesco a far buttare l'occhio all'oculare a mia moglie, ottima disegnatrice e dotata inoltre di memoria fotografica, sono sicuro che riuscirei a far tirar fuori disegni da antologia.
    Maurizio
    In alcuni forum americani ho visto delle sezioni dedicate agli "sketches". Non sarebbe male... non vedo approccio all'Astronomia più "puro" di questo...

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    In alcuni forum americani ho visto delle sezioni dedicate agli "sketches". Non sarebbe male... non vedo approccio all'Astronomia più "puro" di questo...
    e sicuramente 'economico', si disegna ciò che si vede per cui si possono ottenere ottimi risultati anche con un 60 mm

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    In alcuni forum americani ho visto delle sezioni dedicate agli "sketches". Non sarebbe male... non vedo approccio all'Astronomia più "puro" di questo...
    sono totalmente d'accordo con Stefano...

  9. #9
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,182
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Dobson

    Bene, il Forum Luna lo avevo già pensato per accogliere disegni, ne aprirò uno generale nello stesso blocco "Osservazioni"

    chiudo OT

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    Bene, il Forum Luna lo avevo già pensato per accogliere disegni, ne aprirò uno generale nello stesso blocco "Osservazioni"

    chiudo OT
    Secondo me parlare di disegni astronomici su "dobson" non è OT, in definitiva è l'utilizzo migliore che si può fare del dobson specialmente a larghissima apertura.
    Maurizio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •