Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di 76astro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    103
    Taggato in
    3 Post(s)

    Consigli per il deep sky

    Ciao ragazzi , possiedo da 2 mesi il dobson-GSO 250 versione standar , (no deluxe) , la prima osservazione in campo lo eseguita soltanto sabato sera , causa sempre maltempo , sono rimasto entusiasta delle qualita dello strumento sopratutto le ottiche , ho osservato la venere , la ,luna , giove in tarda serata , tutto spettacolare , non ho potuto eseguire deep sky perche la luna rifletteva la sua luce , tali osservazioni lho fatte con oculari da 1/4 e non da 2 pollici , mi potete dare dei consigli per praticare al meglio il deep sky ? Sfruttando al meglio il mio" grosso" strumento .....

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli per il deep sky

    di deep sky ce ne sta a vagonate, l'unico consiglio che posso darti è quello di iniziare per gradi, partendo dalle cose "semplici", tipo i bellissimi globulari di stagione, le galassie più luminose e le planetarie che di certo non mancano in questo periodo.
    poi a mano a mano alzi l'asticella delle difficoltà.
    mi raccomando, sempre osservazioni senza Luna!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di 76astro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    103
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consigli per il deep sky

    Grazie mille etruscastro per I tuoi consigli , un'ultima domanda : posso incominciare il deep sky con oculari da 1/4 ? Sono 5 mm ,10 mm , 15 mm , 20 mm , 25 mm .....sono oculari che utilizzo col celestron astromaster da 90 mm , o mi consigli di acquistare qualche oculare da 2 pollici , se si quali rapporto qualita prezzo discreto , grazie infinite ......

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli per il deep sky

    Puoi utilizzare i tuoi oculari che vanno già bene, usa il 20mm in fase di ricerca e il 15mm per l'osservazione, puoi azzardare il 10mm sulle galassie e oggetti deboli, fatti una lista di oggetti per magnitudine apparente parti da mag. 4.50 fino a 8.50 e poi sali, sul sito qui http://tonightssky.com/MainPage.php puoi crearti una lista per oggetto, magnitudine e latitudine del posto con gli orari e coordinate di osservazione...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli per il deep sky

    certo che puoi utilizzarli, la qualità generalmente non cambia molto, giusto il campo apparente maggiore negli oculari da 2" dato che hanno field stop maggiore.
    come già detto, utilizza l'oculare con minori ingrandimenti per la ricerca e lo star hopping e poi il 15mm o il 10mm a seconda dell'oggetto osservato che saranno gli ingrandimenti che utilizzerai maggiormente.

Discussioni Simili

  1. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 13:28
  2. Consigli acclimatamento
    Di Richard1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-04-2018, 01:40
  3. Prime foto Deep sky, consigli
    Di Darth Fener nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-03-2016, 08:02
  4. Consigli per neofita
    Di Davidroy nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-02-2015, 17:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •