Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Anjiloh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Meina (NO), Vanzaghello (MI), Domodossola
    Messaggi
    250
    Taggato in
    46 Post(s)

    Quali caratteristiche deve avere una camera guida?

    Ciao

    sto pensando all'acquisto di una camera guida, ma non riesco a trovare indicazioni su come fare la scelta.

    Ho capito che sono fondamentali:

    1. sensibilità, e per questo è solitamente suggerita una camera in BN (in realtà, ho letto che non è solo questo il motivo);
    2. porta ST4,


    ma poi? Vanno fatte le stesse considerazioni a proposito della dimensione dei pixel che si fa riguardo alla camera principale? ci sono indicazioni sulla dimensione del sensore più appropriato? ci sono altre indicazioni?
    SW Newton 200/1000 su EQ6R, e siamo sulla buona strada...
    La mia (povera) galleria fotografica: https://dso-browser.com/profile/anjiloh

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Anjiloh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Meina (NO), Vanzaghello (MI), Domodossola
    Messaggi
    250
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Quali caratteristiche deve avere una camera guida?

    A seguito di qualche riflessione, ho dedotto che una camera guida deve avere le ulteriori caratterstiche:

    1. i pixel devono essere abbastanza piccoli, in quanto il software di autoguida (assumendo la puntiformicità della stella) la tiene centrata, e un pixel troppo grosso potrebbe di conseguenza causare derive.
    2. la dimensione del sensore non è importante, in quanto, una volta puntata la stella guida, questa viene tenuta in posizione dal software
    3. il rumore deve essere basso, per ridurre la possibilità di confondere la stella (e una sua piccola scintillazione) con il rumore.
    4. entro certi limiti, non è necessario che la camera sia scelta in base alla lunghezza focale del telescopio guida, proprio per via dei pixel piccoli e del software: vanno scelte stelle guida abbastanza (ma non troppo) brillanti, che non necessita di grossi telescopi per essere individuate.


    Corretto? ho detto troppe castronerie?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    SW Newton 200/1000 su EQ6R, e siamo sulla buona strada...
    La mia (povera) galleria fotografica: https://dso-browser.com/profile/anjiloh

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Blackmore
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    111
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Quali caratteristiche deve avere una camera guida?

    Bè tra la teoria e la pratica ci passa sempre di mezzo qualcosa.
    Come praticone ti posso dire che ho guidato per anni con la orion starshoot autoguider mono. Non era sensibilissima ma trovavo sempre qualche stella anche attraverso la oag col visac ridotto!
    Ora uso la asi 178 mono che è molto più sensibile, ma solo perchè la orion mi si ruppe lo scorso anno.
    Questo per dirti che una camera mono di autoguida anche economica può andare bene.

Discussioni Simili

  1. Consigli per camera guida
    Di Gianluca97 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-01-2018, 21:58
  2. Differenze tra camera ccd e camera guida
    Di francesco.sat nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 14:42
  3. Camera guida
    Di nicola66 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-06-2014, 15:52
  4. camera guida
    Di nicola66 nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-03-2014, 19:20
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-09-2013, 11:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •