Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Asi 224 vs Asi 185

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Asi 224 vs Asi 185

    Buon giorno a tutti, sto valutando l'acquisto di una camera asi 224 MC color, spinto dalla vista delle splendide immagini deep, ottenute con la tecnica delle pose a corta esposizione, (attualmente uso una d350 baader) ero quasi deciso poi ho visto i dati della asi 185 MC color, che mi pare un più performante sul deep (viene indicata come camera deep anche se non è raffreddata) cosa ne pensate? qualcuno di voi fa deep con queste camere. La userei su un 80 ed tecnosky e su un sc6 a f6.
    allego i dati della 224Schermata 2018-05-23 alle 09.32.41.jpg
    e della 185 Schermata 2018-05-23 alle 09.34.47.jpg
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Asi 224 vs Asi 185

    sposto, per ora, in -Strumenti di Ripresa-

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Asi 224 vs Asi 185

    ok grazie
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

  4. #4
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Asi 224 vs Asi 185

    Anch'io sto valutando una camerina per deepsky, per ora sono indirizzato sulla asi224MC.
    Quello che conta nelle riprese di pochi secondi è la sensibilità e questa è maggiore quando il rumore di lettura è più basso, in mancanza di test sul campo bisogna affidarsi ai dati tecnici e dal web sembra ( e dico sembra perchè molti dati sono contrastanti da venditore a venditore ) che nella 224 ci siano solo 0.8-1.2elettroni e la 185 3.3elettroni. Poi bisogna considerare la riduzione del bagliore dell'amplificatore ( moolto importante ) che nella 224 è stato ottimizzato apposta, nella 185 non so. L'unico vantaggio di quest'ultima è il campo inquadrato ma la risoluzione sarà la stessa. L'alternativa era la 290mc sempre stando sul colore con risoluzione maggiore ma meno dinamica e sensibilità.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  5. #5
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Asi 224 vs Asi 185

    Io uso la 224 non raffreddata sull'80ED. Secondo me è un'accoppiata che può darti soddisfazioni! Viste le esigue dimensioni del sensore consiglio di interfacciare la montatura con il pc e trovare gli oggetti celesti tramite plate solving.
    Prova a dare uno sguardo alle mie ultime foto tanto per farti un'idea.
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Blackmore
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    111
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Asi 224 vs Asi 185

    non uso queste camere, ma se non sono raffreddate mi vengono in mente subito due problemi:

    1. ovviamente il primo è il raffreddamento. La mia asi 178 mono nelle riprese lunari degli ultimi giorni, con temperatura esterna intorno ai 20 gradi, è arrivata 37 - 38°. Non oso immaginare su pose lunghe qualche secondo quanto rumore ci possa essere. Secondo me bisogna prendere assolutamente una camera raffreddata. Durante le notti estive, quando si sfiorano i 30° gradi ambiente, a quanto potrebbe arrivare la temperatura della camera?

    2. se non è raffreddata non possiamo controllare la temperatura della camera. E come facciamo i dark frames? E i flat? E' un problema grosso fare la calibrazione così.

  7. #7
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    823
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Asi 224 vs Asi 185

    temperatura esterna intorno ai 20 gradi, è arrivata 37 - 38°.
    La temperatura sale principalmente per il trasferimento dati. Su luna é normale che schizzi alle stelle (visto che riesci ad impostare tempi molto ridotti) mentre nel caso di riprese deep hai pochi frame/minuto. Chiaro che se poi hai il budget per permetterti la camera raffreddata, il guadagno é indubbio...

    Io al momento sto usando una 290mc e mi trovo molto bene, ma ho appena iniziato con questa tecnica delle riprese brevi...

    Per quanto riguarda il citato Amp Glow, avevo letto anche io che mentre sulla 224 é davvero ottimo, sulla 185 bisogna stare attenti a prendere l'ultima versione è non qualche "fondo di magazzino" in quanto le prime versioni avevano davvero qualche grosso problema..
    Osservo con: Dobson 250/1200. Osservo e fotografo in alta risoluzione con: Newton ZEN 150/1000; primi passi nella fotografia deep con: TS 102 ED F7

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Asi 224 vs Asi 185

    penso che mi orienterò sulla 224, su questa camera ho letto solo pareri positivi, su rapporto segnale rumore e dinamica.
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Asi 224 vs Asi 185

    Dopo aver visto le foto deep che tommaso stella ha fatto con questa camera utilizzando la tecnica delle pose brevi penso di poter tranquillamente risparmiare l'esborso per una camera raffreddata
    http://www.gruppoastrofilisalentini....-del-mese.html
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Asi 224 vs Asi 185

    Chiedo una info dato che l'argomento è interessante:

    Per le riprese di luna e pianeti con queste camere (io ho la asi120mm + filtri lrgb astronomik) il fatto che vi sia o meno la cella peltier e quindi il raffreddamento del sensore.. ciò apporta una rilevanza notevole in fatto di resa in hires?
    In sintesi vale la pena di spostarsi su un modello cooled per utilizzo prettamente planetario?..

    Inviato dal mio Power_3 utilizzando Tapatalk

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •