Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: SQM e magnitudine visuale

    Citazione Originariamente Scritto da Tukulka Visualizza Messaggio
    per le strade spesso usano quelle da 6000k a salire
    Non mi risulta, la maggior parte delle volte io riscontro luce gialla, ossia dai 2700K in giù, tranne in Tangenziale dove effettivamente credo abbiano installato le 6000K...

  2. #12
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: SQM e magnitudine visuale

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Non mi risulta, la maggior parte delle volte io riscontro luce gialla, ossia dai 2700K in giù
    allora speriamo che proseguano su questa strada se in futuro sarà tutto led..

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: SQM e magnitudine visuale

    Citazione Originariamente Scritto da Tukulka Visualizza Messaggio
    ... sia poco o niente sensibile alla luce blu emessa dalle lampade a led generalmente lampioni e fari per uso esterno, sarà vera poi questa voce che gira ?
    Parlo per esperienza vissuta sul campo. Quando sono a Sternenberg durante la prima parte della serata registro valori da 21 a 21,10 nel migliore delle ipotesi , ma dopo la mezzanotte quando viene spenta l' illuminazione stradale ( che é di tipo led ) i valri schizzano su anche di 2 decimi.

    Quindi mi viene da supporre che l' ipotesi sia insensata , ma puó darsi che mi sbagli.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #14
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: SQM e magnitudine visuale

    Allego due immagini trovate sul web, sono gli spetti di una lampada a Led generica.

    Sun1080.jpg
    61cUgc8ZV-L._SX342_.jpg
    In base al led usato o gruppi di led , si hanno tonalità complesse.
    Quelle che mettono per strada anche se sono a 2 3 4 5k alla fine hanno sempre spetti larghi.
    e in prevalenza hanno una dominante giallo/rossa/calda.
    Secondo me per strada a Roma qualcosa si nota, ma solo perche le lampade non emettono più in alto(Hanno cambiato i lampioni stradali, quelli col filo sospesi).
    Qui da me rispetto a un anno fà, hanno cambiato tutti i lampioni e nel quartiere pare più buio se si guarda il cielo
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  5. #15
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: SQM e magnitudine visuale

    Grazie a tutti per i chiarimenti...

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: SQM e magnitudine visuale

    La questione dei LED è un po articolata; si tratta di tecnologia nuova è quindi foriera di aggiornamenti tecnologici a breve termine.

    Partiamo dal fatto che agli inizi (una 15ª di anni fa), la massima efficienza luminosta dei LED (ovvero massima luce relativamente al consumo energetico) era relativa temperature di colore intorno ai 7500K, se si volevano "scaldare" dovevano essere filtrate con la conseguenza di emettere meno luce per unità di energia impiegata. Col progresso tecnologico nel tempo sono stati messi in produzione LED sempre piu "caldi" e sempre piu efficienti (anche se ancora non raggiungono quella dei "vecchi" LED da 7500K) e che non necessitano di schermo filtrante (o con filtraggio leggero per il viraggio del colore).

    Questa premessa solo per dire, che i primi pionieristici (in Italia) impianti a led erano necessariamente quelli con temperatura di colore da 7500 a 6200K (un fastidioso blu), quelli un po piu recenti erano tra i 5600 e i 4800K (bianco-blu/bianco freddo), quelli di 4/5 anni fà erano sui 4000K (bianco neutro) e sono quelli ad esempio installati a Milano e Brescia quando queste città hanno sostituito integralmente la loro illuminazione pubblica, ora lo standard si attesta sui 3500/3000K, vi sono già i 2700K (e addirittura i 2400K) ma costano ancora relativamente molto, quindi poco appetibili per delle amministrazioni territoriali che ne volessero fare uso.

    Poi intendiamoci, ci sono impianti nuovi con LED tra i 5600 e i 4800K semplicemente perche è tecnologia "vecchia" e quindi costa poco (tra il 35 ed il 50% di un 3000K) e qualche sindaco pensa di fare il figurone (e magari farsi rieleggere) spendendo poco.
    Ultima modifica di Angelo_C; 24-05-2018 alle 20:06

Discussioni Simili

  1. Magnitudine stelle
    Di Alessbonsai nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-10-2016, 17:24
  2. Magnitudine Criminale!
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 11-08-2015, 20:45
  3. C'è Magnitudine e Magnitudine!
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 31-07-2013, 17:30
  4. magnitudine assoluta cos' è?
    Di Cla nel forum Astrofisica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 19:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •