Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Flat Field

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Albireo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    SASSARI
    Messaggi
    70
    Taggato in
    4 Post(s)

    Flat Field

    Salve, avrei bisogno di alcune spiegazione pratiche sui Flat Field. Cioè come ottengo le pose e di conseguenza come ottenere i Dark dei Flat. Grazie

  2. #2
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    835
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Flat Field

    I flat li ottieni con il telescopio in configurazione da foto (é importante che ci siano tutti gli accessori ottici anche la messa a fuoco sia quella che poi useresti o hai già usato per fotografare i dso), poi punti un oggetto uniformemente illuminato (si vendono appositi generatori, io ho sempre usato un muro bianco illuminato non direttamente da una luce, ma "di rimbalzo") e imposti gli stessi Iso che hai usato per fare foto al cielo, mentre il tempo di esposizione deve essere quello che ti permette di avere la "campana" dell'istogramma a circa 1/4 o 1/3 da sinistra.

    I dark dei flat li ottieni scattando con gli stessi Iso e lo stesso tempo di esposizione di cui sopra, ma tappando la camera.
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Flat Field

    Ma l'istogramma di una fonte di luce bianca uniforme non è una linea tutta a destra? e quello di una foto con l'obiettivo tappato non è una linea tutta a sinistra? come si fa ad ottenere un grafico a campana? almeno con la mia reflex succede così, ma non la uso per astrofoto, campo nel quale sono un profano, era solo per curiosità
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #4
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    835
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Flat Field

    L'istogramma non é mai una vera linea. Nei due casi estremi che hai descritto "sembra" una linea per via del monitor. Prova a vederlo su uno schermo da PC e vedrai che per quanto stretta si tratta comunque di una campana, tranne quando "bruci" tutti i pixel (tipo: togli l'obiettivo, punti una lampada e fai uno scatto da 10 secondi).

    Viene fuori una campana (più precisamente una gaussiana) quando riprendi un oggetto uniforme (tipo un dark oppure un flat) perché gaussiana é la distribuzione dei vari errori che portano ad avere non tutti i pixel esattamente dello stesso valore, ma qualcuno più luminoso qualcuno meno.

    Ciao
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  5. #5
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Flat Field

    Grazie per la risposta
    Interessante questo argomento, non vorrei inquinare troppo la discussione, ma magari faccio delle domande che possono interessare anche all'autore, immagino che i dark vengano sottratti dall'immagine per diminuirne il rumore, ma i flat a cosa servono?
    Non influisce anche la temperatura alla quale vengono fatti gli scatti? del sensore intendo
    Perchè ho notato nelle foto in ambienti chiusi, dopo un po' di scatti, la soglia di rumore delle foto si alza leggermente, succede anche con l'astrofotografia?
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Flat Field

    Praticamente ogni pixel ha una sensibilità (guadagno) differente dall'altro.
    Questo naturalmente genera errore nelle immagini finali, perciò prima bisogna misurare la differenza di sensibilità dei pixel, magari facendo una foto illuminando l'obbiettivo con una campo uniforme, per esempio miri al cielo in modo sfocato. Questo è il flat. che va sottratto ala foto. In realtà è un errore moltiplicativo, perciò piu che sottrazione bisogna dividere.

    Si anche la temperatura genera rumore, genera 2 tipi di errori.(rumori).
    Rumore Johnson:dovuto all'agitazione termica degli elettroni nei rivelatori (rilevatori).
    Rumore di temperatura: che genera variazione delle caratteristiche e dei parametri di uno strumento di misura con la temperatura
    Ultima modifica di mazzolatore; 27-05-2018 alle 00:44

  7. #7
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    835
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Flat Field

    Mi permetto di integrare quanto già scritto da @mazzolatore: I flat oltre che per risolvere il problema della non uniforme risposta di ogni singolo pixel, servono a compensare eventuali disomogeneità a livello di campo illuminato: gli angoli più scuri ad esempio oppure granelli di polvere nel treno ottico (più o meno vicini al sensore). Proprio per questa seconda funzione é necessario riprendere i flat con la medesima messa a fuoco e rotazione della camera rispetto a tutto il resto. Non mi trovo d'accordo pertanto Con lo scattarli "sfuocando" su un soggetto luminoso. Ci perderemmo la possibilità di correggere quei difetti.
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  8. #8
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    835
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Flat Field

    perciò piu che sottrazione bisogna dividere
    Effettivamente quello che I vari programmi fanno é moltiplicare il valore di un particolare pixel del light (chiamiamolo xy) per il valore della media di tutti i pixel flat, diviso il valore del medesimo pixel flat (ovvero sempre il pixel xy)

    In sostanza se il pixel nel flat é più luminoso della media, il rispettivi valore nel light viene leggermente ridotto. Se inferiore alla media (tipo in presenza di un granello di polvere o negli angoli se abbiamo vignettatura per qualche motivo) viene aumentato.
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Albireo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    SASSARI
    Messaggi
    70
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Flat Field

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio
    I flat li ottieni con il telescopio in configurazione da foto (é importante che ci siano tutti gli accessori ottici anche la messa a fuoco sia quella che poi useresti o hai già usato per fotografare i dso), poi punti un oggetto uniformemente illuminato (si vendono appositi generatori, io ho sempre usato un muro bianco illuminato non direttamente da una luce, ma "di rimbalzo") e imposti gli stessi Iso che hai usato per fare foto al cielo, mentre il tempo di esposizione deve essere quello che ti permette di avere la "campana" dell'istogramma a circa 1/4 o 1/3 da sinistra.

    I dark dei flat li ottieni scattando con gli stessi Iso e lo stesso tempo di esposizione di cui sopra, ma tappando la camera.
    Grazie per la risposta, i tempi e le pose quante sono ?

  10. #10
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    835
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Flat Field

    Per i tempi ed il guadagno questa l'indicazione:
    .... e imposti gli stessi Iso che hai usato per fare foto al cielo, mentre il tempo di esposizione deve essere quello che ti permette di avere la "campana" dell'istogramma a circa 1/4 o 1/3 da sinistra...
    Sul numero di pose... Io ne faccio una decina, sotto questo numero non andrei. C'è chi ne fa molti di più ma non saprei davvero quantificare il beneficio.
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

Discussioni Simili

  1. Generatore di Flat Field
    Di nives70 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-11-2017, 08:51
  2. Flat field
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-03-2017, 14:26
  3. Flat Field Sbilanciato
    Di Bat95 nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-01-2017, 18:03
  4. La valutazione di un Flat-field.
    Di GALASSIA60 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-08-2013, 11:19
  5. oculare Flat Field 65°
    Di etruscastro nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-11-2012, 10:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •