Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Consigli Vendita Dobson 254mm SkyWatcher

    Ciao a tutti, sono un utente iscritto da tantissimo tempo qui sul forum.
    L'astronomia è ancora la mia grandissima passione, ma purtroppo la vita (e l'universitÃ*) non mi ha lasciato più la possibilitÃ* di osservare il cielo .
    Anni fa comprai un telescopio dobson SkyWatcher 254/1200 mm. Il telescopio ha qualche anno (l'ho preso nel 2013 se non erro), ma in pratica l'ho usato al massimo 10 volte.
    Volevo dunque trovargli un'altra "casa" e ho deciso di venderlo. Magari qualcuno può finalmente utilizzarlo come si deve.

    Ho le seguenti domande, per chi fosse così gentile da aiutarmi:

    1) Dove lo posso vendere? Su eBay mi sembra la risposta più ovvia, ma magari qualcuno conosce qualche "mercatino" online??

    2) A quanto lo posso vendere? Non ricordo quanto l'ho pagato a suo tempo, penso sui 400€

    3) Ha senso spedirlo? O mi viene a costare un occhio della testa? Se si, come mi consigliate di spedirlo?

    Grazie mille

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli Vendita Dobson 254mm SkyWatcher

    C'è Astrosel che tratta solo compravendita di ottiche e un altro sito nuovo che è stato per un pò visibile anche nel portale di questo sito e forse c'è ancora, poi uno vale l'altro, i vari ebay, subito, ecc.. per serietà e non è un obbligo sarebbe meglio la consegna a mano, in modo che l'acquirente visioni l'articolo, se non si può un imballo con struttura in legno e rivestimento di polistirolo interno sarebbe l'ideale, per il prezzo di vendita devi valutare tu cosa vorresti realizzare, al massimo ti potranno fare delle offerte, da qui valuti un compromesso...
    Ultima modifica di frignanoit; 20-05-2018 alle 15:37
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Consigli Vendita Dobson 254mm SkyWatcher

    Per spedirlo ti consiglio di andare su spediamo.it
    Utilizzano corrieri noti (SDA, GLS, Bartolini...), ma hanno delle tariffe molto vantaggiose a differenza se li contatti direttamente che ti chiedono un occhio della testa.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli Vendita Dobson 254mm SkyWatcher

    Vi ringrazio!
    Avete idea di quanto possa costare la spedizione di un telescopio così grande?
    Inoltre mi hanno già contattato due persone e mi hanno chiesto a quanto vendo il telescopio. Considerando che lo avevo preso a 400€ grazie a uno sconto, secondo voi se chiedo 250€ è troppo?

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Earthless
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi
    134
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consigli Vendita Dobson 254mm SkyWatcher

    Nuovo è più di 500 euro spedito, se lo hai avuto scontato buon per te. Spesso si fa il 60-70%, ma nell'usato si trovano prezzi assurdi anche all'80% che ovviamente restano invenduti a meno che qualcuno non ci caschi. Ovviamente poi è tutta una trattativa.
    250 euro se è davvero usato 10 volte mi sembra poco, lo venderesti magari subito ma potresti farci ragionevolmente qualcosa in più: tanto dipende anche dalla fretta che hai di vendere.
    Secondo me ti conviene guardare astrosell e emout e vedere oggetti simili a quanto sono venduti o comunque proposti, se non hai fretta etti un prezzo che reputi giusto ed eventualmente scendi un po' alla volta come fanno molti o semplicemente scrivi "accetto offerte" o indichi il prezzo come "trattabile"

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Blackmore
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    111
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consigli Vendita Dobson 254mm SkyWatcher

    Ciao, se spedisci con un corriere serio un pacco così ingombrante e pesante costerà almeno 40 €.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli Vendita Dobson 254mm SkyWatcher

    Vi ringrazio per le vostre risposte.
    Voi sapete come posso imballare il telescopio? Siccome abito in un piccolo appartamento non ho nemmeno lo spazio per poter costruire una struttura in legno.
    O magari ci sono dei corrieri che fanno anche l'imballaggio?

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli Vendita Dobson 254mm SkyWatcher

    Se ricordi come ti è arrivato il tele da nuovo cerca di fare l'imballo uguale, va bene anche nei cartoni purché proteggi bene il tubo con blocchi di polistirolo, la base richiede meno se la mandi smontata dei cartoni e i vari pezzi a piani...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Blackmore
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    111
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consigli Vendita Dobson 254mm SkyWatcher

    Certo che ci sono corrieri che fanno anche l'imballaggio, basta pagare. saranno almeno 10-20 € in più, tienilo in conto in fase di vendita.

Discussioni Simili

  1. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 12:28
  2. HELP Skywatcher 200/1200 dobson
    Di cricetoolandese nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05-12-2016, 10:26
  3. differenza tra Dobson 8" GSO e Skywatcher ?
    Di claus71 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 11:50
  4. Skywatcher Dobson Equatoriale
    Di tino77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-09-2014, 12:53
  5. Collimazione Dobson Skywatcher 200
    Di kinkajou nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-08-2014, 17:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •