Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Che telescopio ho?

  1. #1
    Pianeta L'avatar di amalvas
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    45
    Taggato in
    4 Post(s)

    Che telescopio ho?

    Ciao, a casa dei miei ho fa anni questo telescopio. Allegato.

    Pentaflex, D 130mm F 1000 mm Coated Optics

    Poi ho 3 lenti: Barlow lens, super 10mm, super 25 wide angle long eye relief.

    Ho anche il motore da qualche parte ma non so dove sia.

    Che telescopio è? Niente più che un giocattolo? Lo presi tanti anni fa ma non seppi mai far funzionare il motore e lo abbandonai :(

    Prima l'ho provato mettendo la lente super 10mm vedevo molto bene. Puntate case su montagna lontana. Però vedo tutto rovesciato
    20180602_182623.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    823
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Che telescopio ho?

    Sembrerebbe uno dei telescopi "barlowati", ovvero un Newton con specchio solitamente sferico aperto a circa f4 con un gruppo duplicator di focale messo nel fuocheggiatore.

    Non sono strumenti eccezionali per l'alta risoluzione (molto dipende dalla qualità del gruppo correttore/barlow). Ma I 130mm sono già buoni per iniziare a muovere i primi passi tra le stelle. Se in buono stato ottico (controlla soprattutto l'alluminatura) non é proprio da buttare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Dobson 250/1200. Osservo e fotografo in alta risoluzione con: Newton ZEN 150/1000; primi passi nella fotografia deep con: TS 102 ED F7

  3. #3
    Pianeta L'avatar di amalvas
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    45
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Che telescopio ho?

    Ah è già qualcosa grazie mille. Una sera stellata con luna magari anche ci gioco un po'. Ma devo essere dai miei. Già sapere non è un giocattolo mi va bene

  4. #4
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Che telescopio ho?

    Giocattolo non direi, anche se di qualità non propriamente alta. Di che tipo di motore stiamo parlando?La montatura sembra tanto una di quelle dotate di sistema di puntamento e pulsantiera.

    http://www.uk-telescopes.co.uk/penta...30_az_goto.htm
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di amalvas
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    45
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Che telescopio ho?

    Credo sia esattamente questo si anche la pulsantiera ma devo cercarla... si trova in casa dei miei genitori dove vivevo quando lo acquistai.... devo sperare mia madre non l'abbia fatta sparire. Domani provo a cercare. Osservare il cielo senza mi sembra a sensazione abbastanza complicato.

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Che telescopio ho?

    Osservare il cielo senza mi sembra a sensazione abbastanza complicato
    Praticamente impossibile...

    Sembrerebbe uno dei telescopi "barlowati", ovvero un Newton con specchio solitamente sferico aperto a circa f4 con un gruppo duplicator di focale messo nel fuocheggiatore.
    Non sono strumenti eccezionali per l'alta risoluzione (molto dipende dalla qualità del gruppo correttore/barlow). Ma I 130mm sono già buoni per iniziare a muovere i primi passi tra le stelle. Se in buono stato ottico (controlla soprattutto l'alluminatura) non é proprio da buttare
    Ho un 150/1400 di pari architettura e francamente è inutile anche come ombrelliera. Impossibile da collimare (specchio sferico).
    Mi è capitato di collimare un Celestron 114LCM (114/1000 barlowato) ed è otticamente decente; non sono tutti orrendi, in fin dei conti...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 12:53
  2. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •