Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Organizzazione di una sessione astronomica

    di certo la computerizzazione ha tolto molto della visione 'romantica' dell'astrofilo ma nel contempo l'ha resa accessibile a più persone.
    Per me aiuta la divulgazione.
    Maurizio

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Organizzazione di una sessione astronomica

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    di certo la computerizzazione ha tolto molto della visione 'romantica' dell'astrofilo ma nel contempo l'ha resa accessibile a più persone.
    Per me aiuta la divulgazione.
    Maurizio
    nelle serate che facciamo pubbliche, se non ci fosse il GoTo saremmo rovinati....... dopo 5 minuti scapperebbero tutti dalla noia ......

  3. #13
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Organizzazione di una sessione astronomica

    Io porto apparte il telescopio e gli oculari... allora un tavolino dove mette l'atlante stellare, una sedia a sdraio perchè quando devo decidere cosa guardare mi sdraio! una pila quelle da 2 euro come etrucastro, pero con il vetro della pila colorato con lo smalto rosso delle unghie! niente oggetti che fanno luce, le sigarette me le accende la mia ragazza a 30 metri da me!La maggior parte delle volte mi scrivo su un foglio cosa voglio osservare, con scritto gli orari che le stelle arrivano allo zenith e come trovarle usando linee immaginarie.

  4. #14
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Organizzazione di una sessione astronomica

    ho un aggiornamento nuova invenzione cuffie nell'orecchie con pink floyd (schine on you crazy diamond) a me viene la pelle doca giuro! ma bisogna osservare senza obbiettivi...... vagare nel cielo!!!!
    Assolutamente fantastico!

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Organizzazione di una sessione astronomica

    Citazione Originariamente Scritto da horus Visualizza Messaggio
    ho un aggiornamento nuova invenzione cuffie nell'orecchie con pink floyd (schine on you crazy diamond) a me viene la pelle doca giuro! ma bisogna osservare senza obbiettivi...... vagare nel cielo!!!!
    Assolutamente fantastico!
    pensa che durante le mie sessioni di 25 anni avevo sempre i pink floyd nel walkman, ammesso che fossi in un luogo sicuro
    so benissimo cosa vuol dire.
    Maurizio

  6. #16
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Organizzazione di una sessione astronomica

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    pensa che durante le mie sessioni di 25 anni avevo sempre i pink floyd nel walkman, ammesso che fossi in un luogo sicuro
    so benissimo cosa vuol dire.
    Maurizio

    be per luogo sicuro bisognerebbe portarsi anche il ferro!!!! sempre che basti!

  7. #17
    Pianeta L'avatar di soldino
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Organizzazione di una sessione astronomica

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    porto le mie esperienze....
    per prima cosa, sono bandite ogni forma di illuminazione a luce bianca, a volte facciamo molti km per trovare un cielo buio (o perlomeno tale) che le torce sono vietate, solo quelle a luce rossa sono ammesse.... nel mio gruppo, anche se non ci sono fumatori, sono banditi addirittura gli accendini e i telefoni cellulari.
    io ho tutta l'attrezzatura in una comoda valigietta in alluminio, dove tutto è sistemato con cura maniacale, dagli oculari al focheggiatore micrometrico alla strumentazione elettronica del mio telescopio, acqua a volontà (tè o caffè caldo in inverno), e sopratutto una lista degli oggetti ben pianificati giorni prima per non perdersi nessuna gemma del cielo...... paraluce anti condensa, batteria power tank 17 amp per tutte le necessità elettriche..... e sopratutto 2 occhi affamati di cielo
    Concordo, Etru.

    Diverse persone hanno parlato del GOTO. Ho comprato di proposito un telescopio manuale, non voglio perdere la grande soddisfazione di osservare un oggetto che ho trovato da solo. Mi accontento di vedere pochi oggetti a sessione per di riuscire a trovarli, unico strumento è il PC col programma "stellarium". Cercare gli oggetti celesti senza usare il GOTO permette di conoscere molto meglio il cielo. Certo, è necessario studiare un po', però è tutta un'altra cosa.

    Per evitare che una sessione fatta con non addetti ai lavori diventi noiosa, consiglio di preparare giorni prima il percorso delle osservazioni prendendo dimestichezza nel trovare gli oggetti che si intendono ammirare.

  8. #18
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Organizzazione di una sessione astronomica

    Tanti, tanti anni fa () il mio ex marito, quando ancora non eravamo sposati, si comprò un telescopio.
    Dal balcone di casa sua osservammo Saturno: che emozione vedere gli anelli dal vivo!
    Ancora oggi non so come caspita abbiamo fatto a individuarlo senza sapere manco dove fosse.
    Comincio a pensare a un discreto fattore C...

  9. #19
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Organizzazione di una sessione astronomica

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Tanti, tanti anni fa () il mio ex marito, quando ancora non eravamo sposati, si comprò un telescopio.
    Dal balcone di casa sua osservammo Saturno: che emozione vedere gli anelli dal vivo!
    Ancora oggi non so come caspita abbiamo fatto a individuarlo senza sapere manco dove fosse.
    Comincio a pensare a un discreto fattore C...
    fattore fondamentale...almeno in determinati casi.

  10. #20
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Organizzazione di una sessione astronomica

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Tanti, tanti anni fa () il mio ex marito, quando ancora non eravamo sposati, si comprò un telescopio.
    Dal balcone di casa sua osservammo Saturno: che emozione vedere gli anelli dal vivo!
    Ancora oggi non so come caspita abbiamo fatto a individuarlo senza sapere manco dove fosse.
    Comincio a pensare a un discreto fattore C...
    Magari era una stella normale ed era merito del buon vino!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •