Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Allineamento polare

  1. #1
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Allineamento polare

    saluti

    tra le tante cose che non mi sono chiare c'è l'allineamento polare
    ho letto le procedure per ottenere un allineamento di precisione è mi è venuto un blocco alla stomaco
    cerco di spiegarmi
    la volta celeste potrebbe essere idealizzata come una sfera rigida con le stelle appuntate come spilli
    la sfera ruota a velocità rigorosamente costante attorno all'asse polare e l'asse ruota anch'esso a velocità costante formando un cono
    misurando azimut e altezza di 3 stelle e conoscendo le coordinate del luogo ora e data , un software , relativamente semplice, dovrebbe esser in grado di calcolare le coordinate del polo celeste, quello vero, non della stella polare, per poi comandare la montatura ad orientarsi come si deve

    E' forse quello che fa lo starsense di Celestron o alcune montature come la vixen ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Allineamento polare

    C'è qualche cosina da mettere al posto giusto, la stella polare ruota a circa un grado dal polo celeste e quindi circumpolare alla nostra apparenza, la volta celeste sempre alla nostra apparenza derivata dalla rotazione terrestre si sposta in moto orario, da qui per avere la posizione di un oggetto nella volta celeste si seguono coordinate orarie "ascensione retta e declinazione" calcolate in base al tempo di rotazione terrestre e la latitudine del luogo allineandoci all'asse terrestre.
    Le coordinate alt/az invece sono basate sui 360° di bussola al suolo e l'altezza dall'orizzonte allo zenit 0°/90°, lo starsense a differenza di un software equatoriale come può essere il synscan che segue coordinate Ar/Dec (orarie) si basa sui gradi di bussola e l'altezza dal suolo, il sistema di mappatura è basato su una ripresa della camera che scatta delle foto le compara con la sua mappa e determina la posizione.
    Quindi per la montatura altazimutale la stella polare centra poco a differenza di quella equatoriale che deve invece necessariamente allinearsi al polo celeste...

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Allineamento polare

    saluti a tutti

    la spiegazione è accurata ma non mi pare risponda alla mia domanda
    esistano procedure automatiche per l'allineamento polare ?
    Lo starsense di Celestron svolge proprio questa funzione ?

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Allineamento polare

    Si svolge quella funzione, ma in maniera differente da un allineamento polare riferito alla normale procedura, è un supporto aggiuntivo al sistema GoTo permette in fase di allineamento di individuare stelle di calibrazione e di compararle con quelle inserite nel software della pulsantiera determinando la posizione di puntamento, quello che fa normalmente il sistema GoTo non permette la geo localizzazione in automatico si deve fare una parte del lavoro in manuale scegliendo le stelle per fare l'allineamento e calibrazione, con questo dispositivo invece viene effettuato l'allineamento interamente dal sistema...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Allineamento polare

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Si svolge quella funzione, ma in maniera differente da un allineamento polare riferito alla normale procedura, è un supporto aggiuntivo al sistema GoTo permette in fase di allineamento di individuare stelle di calibrazione e di compararle con quelle inserite nel software della pulsantiera determinando la posizione di puntamento, quello che fa normalmente il sistema GoTo non permette la geo localizzazione in automatico si deve fare una parte del lavoro in manuale scegliendo le stelle per fare l'allineamento e calibrazione, con questo dispositivo invece viene effettuato l'allineamento interamente dal sistema...
    grazie frignanoit

    E' quello che avevo capito leggendo la descrizione dello starsense
    mi sembra quindi uno dispositivo molto utile, strano che non sia popolare
    forse il prezzo

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Allineamento polare

    Alcune montature come la SkyProdigy adottano lo stesso sistema già integrato, probabilmente non viene molto considerato perché comunque con il sistema normale goto l'allineamento si riesce a fare...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Allineamento polare

    Io provai il sistema skyprodigy (quasi) appena uscito nel 2012, a quei tempi tali montature erano in vendita "in bundle" solo con strumenti entrylevel (i soliti 80, 114 e 130 mm), questa è (o era nel 2012) la procedura che effettua lo skyprodigy, riporto le parole del tecnico Auriga (mio conoscente):
    All'accensione lo SkyProdigy non richiede nessun inserimento dati; solo che il treppiede sia in bolla e che il tappo della videocamera sia rimosso.
    Una volta acceso esegue subito una prima "posa", si sposta di circa 60° in azimut e ne ottiene una seconda, infine compie ancora un'altra rotazione (sempre di circa 60°) e si alza lievemente in altezza.
    Dopodichè fa la triangolazione ed è autoallineato; in tutto ci vogliono poco più di 3 minuti.
    Se una parte del cielo è ostruita da nubi non può completare la triangolazione e quindi va alla ricerca di settori bui fino a trovare una zona buona.
    Se il cielo è molto nuvoloso lo SkyProdigy visualizza la scritta "too few stars" e non si allinea.
    Questo è un "reportino" relativo alla veloce prova delllo skyprodigy 130.
    Io posso testimoniare che la baracca funziona anche sotto cieli urabani (purchè decentemente puliti), l'ho visto in azione sul piazzale dell'Unieuro di Cesano Boscone l'ultimo sabato di settembre (zona Nuova Vigevanese), avevano allestito lo spazio dedicato all'astronomia (si vabbè, chiamiamolo così... ) ed un palchetto nel piazzale antistante dove oltre al "prodigio" da 130 c'erano soprattutto i rifrattorini usati per ammirare il paesaggio (la Vigevanese ), erano circa le 20 un "tecnico" l'ha montato (2/3 minuti), spinto un pulsante e in 3/4 minuti era a posto, poi si è bloccato con la faccia tipica da «e mò che gli faccio vedè a questi?», con i ragazzini che lo guardavano tipo a dirgli «uè ti dai nà mossa?», li mi sono offerto (ovviamente del tutto disinteressatamente ) di dargli una mano nel puntamento degli oggetti celesti, c'erano solo gli oculari da 25 e 9 mm, quindi ho provato con M13 che era bella alta (un batuffolino) l'hanno apprezzata solo i due ragazzi piu giovani dopo che gli ho spiegato cos'è un globulare, poi un paio di doppie nella Lira praticamente allo zenit e queste hanno riscosso piu successo, in fine il doppio nel Perseo e questo col 25 è piaciuto a tutti anche agli adulti, prima di sbaraccare (il "tecnico" già faceva gestacci) abbiamo puntato una bassisima Luna, ma a 70x anche col seeing loffio ha fatto la sua figura.

    Comunque il sistema di puntamento è veramente a prova di "capra", ci è riuscito anche il tizio dell'Unieuro e ho detto tutto, è abbastanza sensibile da trovare qualcosa per l'allineamento anche sotto un cielo tipicamente "milanese" e dal punto di vista "divulgativo" il goto-prodigio è veramente utile, visto che francamente riconoscevo la Lira ed Ercole preché alte ma già con Cassiopea avevo difficoltà, figurarsi trovare il doppio ammasso; io ovviamente non lo prenderei, però ammetto che per un ragazzino a digiuno di tutto e con poca voglia, potrebbe oggettivamente dare quel quid in piu per osservare, però ci deve star sù almeno un 150 (newton corto, mak, S-C) altrimenti da cieli come questo la cosa è grigia.
    Alla fine è vero fa tutto lui, penso che ora al 2018 l'apparecchiatura sia ancora ormai ben collaudata, il fatto (secondo me) è che dopo sei anni non hanno ancora rimediato al problema principale, ovvero che il costo rispetto ad un paristrumento non starsense è ancora sensibilmente superiore.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Mi112
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    132
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Allineamento polare

    Vorrei togliermi una curiosità ho letto tanti tutorial su come allineare la polare , ho un cannocchiale polare vixen ma quando vado a girare la ruota delle ore deve mettere quella attuale ciò solare oppure quella della stella polare ? Non ho capito questo passaggio

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Allineamento polare

    Devi mettere quella della stella, la nostra ora è convenzionale, è la rotazione terrestre l'unico riferimento...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Mi112
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    132
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Allineamento polare

    Ok grazie

Discussioni Simili

  1. Allineamento Polare
    Di Bat95 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-08-2016, 10:31
  2. Allineamento polare
    Di MarcoAstronomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 20:29
  3. Allineamento polare EQ1
    Di Eithern nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-06-2015, 23:19
  4. Allineamento Polare
    Di robertod nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-02-2015, 17:00
  5. allineamento polare
    Di laura84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-06-2014, 20:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •