Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di Riccardo92
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    PARMA, bassa parmense.
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Disperso in un ammasso cosmico di telescopi!

    Buona sera a tutti,

    dopo varie problematiche che mi hanno distolto da questa mia nascente passione, dovrei esserci!
    Sto valutando l'acquisto del primo telescopio e vi sarei grato se mi deste ogni tipo di consiglio che pensiate possa essere d'aiuto ad un neofita.

    Riporto qui di seguito il questionario:

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    c- Planetario e Cielo Profondo in quantitÃ* uguali

    2) Uso del telescopio

    c- Visuale e astrofotografia (maggiormente astrografia)

    3) La cosa più importante per me è

    d- Un compromesso tra funzionalitÃ* e diametro


    4) Osservo più spesso:

    b- Dal giardino


    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
    c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle cittÃ*.

    (PENSO di trovarmi tra i due, abito nella cosiddetta "bassa" parmense, abbastanza inquinamento luminoso e foschia a non finire!)

    6) Quando mi sposto:

    a- Non ho problemi di spazio in macchina

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    non ho problemi

    8) Posso trasportare facilmente:

    non ho problemi


    9) Messa a punto:

    b- Con un cacciavite me la cavo Â… (me lo auguro)

    10) Quando sono sul posto:

    c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

    11) Per trovare il bersaglio:

    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico (NON so usare una mappa, penso di poter imparare)

    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile


    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 300


    Spulciando in internet e qui sul forum, la mia scelta e' ricaduta su un newton, celestron astromaster 130EQ-MD che e' la versione con motore AR
    https://www.amazon.it/dp/B0013Z42AK/...v_ov_lig_dp_it trovato su amazon a 260.
    Scelta forse un po' banale, che ho fatto sperando alla qualita' del prodotto.
    Come dal questionario i miei obiettivi sarebbero principalmente l'astrofotografia di pianeti, Giove e Saturno in particolare, con eventualmente l'opportunitÃ* degli oggetti più "alla portata" del deepsky.
    Pensavo di aggiungere una barlow x3 e successivamente una x5 (ho visto foto amatoriali incredibili col x5).
    Per quanto riguardo il sistema fotografico buio piu' assoluto, ho letto che a colori sono piu' semplici e meno costoso ma non ho capito altro.

    -Voi che ne pensate? optereste per altre configurazioni?

    -considerando i miei obiettivi questo 130/650 e' sufficiente o consigliate diametri e/o distanze focali maggiori?

    -che "sistema fotografico" mi consigliate?

    Vi ringrazio tantissimo e scusate se sono stato prolisso, super accetto ogni consiglio su....tutto!!
    Buona serata!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Riccardo92; 01-06-2018 alle 21:58

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Antonio99
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    121
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Disperso in un ammasso cosmico di telescopi!

    Non sono un esperto per quanto riguarda l'astrofotografia, ma ti posso dire che ci vogliono almeno 800-1000€ per un set minimale. Tra cui montatura eq5 o exos2( mi sembra) motorizzata e sul nuovo si parla di 500/600€. Reflex altri 200-300€ poi un tubo con un focheggiatore decente 200-300€. Come vedi stiamo lontano dai 300€. Con il celestron 130/650 puoi provare a fare qualche foto alla luna con lo smartphone oppure con una cam riprendere i pianeti. Per il visuale puoi guardare luna e pianeti e un po' di deep leggero leggero.
    Gso 200/1200 Deluxe Celestron 70/400 breaker 12x60

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Disperso in un ammasso cosmico di telescopi!

    Ciao...il limite monetario che ti sei posto e' basso...tanto basso se si pone come obbiettivo principale la fotografia...
    Detto cio' tutto si puo' fare, lo strumento da te scelto non e' l'ideale per il planetario per via della focale corta..dovrebbe essere 650 mm quindi un f5..critico per il planetario...si, puoi aggiungere barlow ma...la configurazione in se non ti permettera' di sfruttarlo in pieno...se si potesse incrementare un po si potrebbe arrivare ad un buon primo strumento tipo il pluri evocato mak 127 , killer del planetario....oppure fare una ricerca nell'usato, se ne trovano e sono dei trattori..a meno di non essere caduti giu' da un monte dovrebbero sempre essere piu' o meno ok...
    Io non ti suggerirei di spendere quella cifra per quello strumento...
    Riguardo poi al sistema fotografico per I pianeti si fanno dei video con la webcam (dedicate all'astrofotografia e no) e poi si elaborano I singoli frame con programmi dedicati e free....
    Finche' stai poi su quelle cifre dimentica la fotografia deep sky...

    Non ti voglio tagliare le gambe prima di partire ma purtroppo e' cosi...e anche non suggerisco mai l'usato, ma se le cifra e' quella e le ambizioni sono quelle espresse da te nel questionario , vedo poche alternative valide...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Disperso in un ammasso cosmico di telescopi!

    il tuo budget è troppo basso per fare tutto ciò che vorresti, a meno che non ti limiti a fare delle fotografia col sistema in proiezione di oculare.
    lo strumento che hai individuato è giusto per il budget ma non per tutto il resto, bassa focale per il planetario o montatura leggera per il deep sky, oltre a dire che sono comunque due approcci molto differenti tra loro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Riccardo92
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    PARMA, bassa parmense.
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Disperso in un ammasso cosmico di telescopi!

    Ringrazio tutti per le risposte, siete stati molto chiari.
    Vedrò di valutare altre configurazioni più specifiche per il planetario!

    grazie a tutti.

Discussioni Simili

  1. Anatomia di un serpente cosmico
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-11-2017, 18:30
  2. Giove- triangolo cosmico
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-06-2016, 13:48
  3. Spuntino cosmico in arrivo
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-07-2014, 11:44
  4. Suicidio cosmico di una cometa..
    Di Manni Antonio nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-08-2013, 15:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •