Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Un tuffo al cuore improvviso!

    Ciao ragazzi, vi racconto una fantastica esperienza... Vista la bella serata senza nuvole (o quasi) preparo svolto il mio bel cavetto tripolare da 150 metri, destinazione in mezzo ai campi, dove non ci sono lampioni o fari, anche se comunque l'inquinamento luminoso di Padova che dista 25 km incombe sull'orizzonte sud. La serata era mirata nel testare phd2 e fare qualche scatto agli ammassi globulari. Monto il newton e preparo tutto aspettando l'imbrunire che finalmente dopo un'oretta arriva. E qui arriva la sorpresa... Alzo per puro caso gli occhi al cielo scuro e in quello stesso istante vedo una grossissima meterora tagliare in due l'oscurità, per poi scomparire all'orizzonte nord-ovest... Ero estasiato! Era davvero molto grande e la scia luminosissima, non mi stupirei se fosse arrivata fino a terra! In quel momento avrei tanto voluto avere collegata la asi120 con l'obbiettivo grandangolare per il monitoraggio del cielo, ma forse é stato meglio così, un'inaspettata sorpresa da portare nel cuore!

  2. #2
    Pianeta L'avatar di FedeP01
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Chignolo d'Isola (BG)
    Messaggi
    48
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Un tuffo al cuore improvviso!

    Ciao! Ti ricordi qualche dettaglio in più su questo avvistamento (orario, grandezza della porzione di cielo occupata...)? Te lo chiedo perché ieri, mentre ero in giardino per una serata osservativa, un amico che era con me ha notato una scia luminosa in direzione Nord Est molto alta nel cielo e relativamente vicina alla polare (indicativamente zona Cefeo); purtroppo ho visto solo di sfuggita l'oggetto e subito non mi è sembrato artificiale: non ha avuto la classica caduta di luminosità di un Iridium (per sicurezza ho poi controllato e non erano previsti flare in zona) e, stando alla descrizione del mio amico, era apparso altrettanto improvvisamente; non sono stati notati cambiamenti notevoli di magnitudine.

    Ora controllo il traffico dei satelliti artificiali nella suddetta zona anche se non era previsto un passaggio così eccezionale, almeno stando all'applicazione di HeavensAbove. Non vorrei azzardare ma è plausibile che abbiamo assistito allo stesso evento...

  3. #3
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Un tuffo al cuore improvviso!

    Ciao! Guarda, quando alzai la testa lo vidi partire quasi dallo zenit, leggermente spostato verso ovest in direzione nord ovest, verso le 22:30, perché stavo ancora montando il setup, ma l'ora potrebbe anche essere non esatta, però se mi dici che quello che ha visto il tuo amico andava verso nord est allora non saprei che dire!

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Un tuffo al cuore improvviso!

    Verso le 22:25 era previsto un transito della ISS , proprio nella zona polare.

    Bel racconto emozionante.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Un tuffo al cuore improvviso!

    Mah... A me sembrava proprio una meteora, con la sua scia dovuta all'attrito con l'atmosfera terrestre

  6. #6
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Un tuffo al cuore improvviso!

    vivo con gli occhi sul cielo e non mi sono perso i della passaggi della ISS ieri, anche se quella della sera prima era spettacolare.
    Il tutto pero cambia in velocità, una meteorite letteralmente dura pochissimi secondi, la ISS ci mette qualche minuto, e poi ieri transitava da Venere Verso Giove
    Bello se fosse stato ripreso il bolide che hai visto
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Un tuffo al cuore improvviso!

    Beh io non ero a osservare il passaggio , ma ho simulato con Skysafari Allegato 29670

    O mi si é rincitrullito Skysafari , o ieri qualcuno si é perso qualche passaggio . Ore 22: 24 ... del 1 Giugno
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Un tuffo al cuore improvviso!

    Comunque rileggendo bene , mi era sfuggito "istante" . Quindi sicuramente non é la ISS
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Pianeta L'avatar di FedeP01
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Chignolo d'Isola (BG)
    Messaggi
    48
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Un tuffo al cuore improvviso!

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Quindi sicuramente non é la ISS
    Per quanto riguarda il mio avvistamento la escludo anch'io, dato che l'avevo osservata diversi minuti prima della presunta meteora

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Un tuffo al cuore improvviso!

    Coincidenza che sabato per le 16:30 un meteorite è caduto in Africa toccando terra.

    Inviato dalla mia vaporella Vp600 tramite Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

Discussioni Simili

  1. Nel cuore di NGC 281
    Di nives70 nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 18:01
  2. Nebulosa Cuore
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-01-2017, 16:38
  3. Un tuffo nello spaziotempo
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-10-2016, 01:07
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-11-2014, 01:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •