Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 69
  1. #31
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio per osservazione semplici ma appassionanti

    Perché mi suggerite una montatura Dobson e non Equatoriale?
    Per il semplice fatto che per gestire in modo appena decente il tubo di un Dobson 150/1200 da meno di 300 Euro, serve una montatura che, da sola, costa ben più di 300 Euro se manuale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #32
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Primo telescopio per osservazione semplici ma appassionanti

    Concordo con Angelo, il link che ti serve è in un mio post più in alto, il nr. #9.
    Poi è sempre una questione di preferenze, come quando si compera un auto, un telescopio deve anche piacere...se vuoi prestazione pura a poco prezzo il Dobson è la scelta ideale! Se invece rinunci a parte delle prestazioni in favore dell'estetica o altro entrano in gioco altri schemi su altre montature, ma devi prima decidere quello che vuoi.

    Ti rimando a questa utilissima guida per rimettere insieme tutti i pezzi.
    Vademecum per gli astrofili

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Gimo85; 24-07-2018 alle 11:17
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  3. #33
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,313
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo telescopio per osservazione semplici ma appassionanti

    Avevo capito che i rifrattori erano più adatti dei riflettori alla visione della luna e pianeti.
    Vero, a pari diametro o con un diametro leggermente minore nel rifrattore, quest'ultimo restituisce immagini più contrastate. Và di contro che negli, tra virgolette, economici acromatici avrai sempre un minimo di aberrazione cromatica, che ad alcuni, il vedere colori strani mentre stai osservando luna e pianeti, non piace proprio. Alternativa è l'ed o l'apocromatico, ma di tutt'altra categoria di prezzo.
    Per la montatura dobson ti ha già risposto Angeloma. Da prenderci la mano all'inizio, perchè sei tu a dover far tutto( ricerca, iseguimento) muovendo manualmente il tubo del telescopio, ma "a mio dire" perfetta nell'equazione prezzo, diametro, visuale pura(non astrofotografia)

    Ti rimando al vademecum suggerito da Gimo, i modo da farti una tua opinione, oltre ai nostri suggerimenti.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #34
    Meteora L'avatar di arma.lomb
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    17
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo telescopio per osservazione semplici ma appassionanti

    Non mi sono fatto sentire per un pò in quanto...mi ero fatto un idea sbagliata sui rifrattori.
    Detto ciò ho intenzione di elevare un pochino il budget diciamo di un 100euro.
    Circa il Dobson, non sono proprio convinto del modo d'uso, magari ci penso ancora un pochino.
    Intanto stavo guardando questo modello:

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...-neq-3/p,15330

    Skywatcher-N-150-750-Explorer-BD-NEQ-3.jpg

    Ma vedevo che c'erano anche questi due modelli con caratteristiche analoghe a costo nettamente inferiore...

    https://www.astroshop.it/telescopi/o...0-eq-3/p,13764

    Omegon-Telescopio-N-150-750-EQ-3.jpg

    https://www.astroshop.it/telescopi/t...b_bar_0_select

    TS-Optics-Telescopio-N-150-750-Starscope-EQ3-1.jpg

    Visto le analoghe caratteristiche cosa mi sfugge che fa lievitare il prezzo così tanto ???

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #35
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Primo telescopio per osservazione semplici ma appassionanti

    Quello che c'è sotto il tubo principalmente, ovvero la montatura equatoriale, buona nel primo caso, scarsa negli altri due.
    Ma anche il tubo ottico e la componentistica è migliore nel primo caso.

    La qualità costruttiva di un newtoniano è molto importante, perchè una lavorazione approssimativa per esempio del focheggiatore o delle regolazioni dello specchio può rendere impossibile la collimazione dello strumento.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Gimo85; 19-08-2018 alle 12:09
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  6. #36
    Meteora L'avatar di arma.lomb
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    17
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo telescopio per osservazione semplici ma appassionanti

    Allora sto affinando le ricerche in funzione del budget..
    Mi sarebbe piaciuto un MAK127 dotato di un tipo di montatura, ma credo che non esistono sotto ai 500Euro o sbaglio ???

    Se mi lancio sul Dobson pensavo di scegliere:
    -Skywatcher Telescopio Dobson N 150/1200 Skyliner Classic DOB con qualche oculare/accessorio per i pianeti lontani.
    Ma essendo che il Dobsono non mi convice credo che alla fine sceglierò tra queste tre soluzioni:

    -Omegon Telescopio N 150/750 EQ-4 con aggiunta di un oculare (Spesa 389Euro + 50/60Euro Accessori)
    -Skywatcher Telescopio N 150/1200 Explorer BD NEQ-3 (senza accessori aggiuntivi) -469Euro
    -Skywatcher Telescopio N 150/750 Explorer BD NEQ-3 (senza accessori aggiuntivi) -469Euro

    Avete suggerimenti in merito?
    Cosa mi consigliate?
    Sto sbagliando ancora nei ragionamenti?

    Grazie mille dei tanti contributi che mi state dando.
    Armando

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #37
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Primo telescopio per osservazione semplici ma appassionanti

    Sotto i 500 euro i mak 127 si trovano raramente, in corrispondenza di qualche offerta o giorno particolare, e solo su montatura computerizzata monobraccio.

    Ti sconsiglio caldamente il 150/1200 su neq3, impossibile da gestire, piuttosto Dobson stessa misura!

    Il 150 Skywatcher è migliore dell'omologo Omegon, che ha specchio primario sferico (no buono), ha anche un fuocheggiatore migliore, con anche la possibilità di usare accessori da 2".

    edit: però un mak 127 e un newtoniano 150/750 sono due strumenti completamente diversi, per l'osservazione principalmente planetaria come affermavi nel primo post è molto più indicato il primo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  8. #38
    Pianeta L'avatar di astrobaltassarre
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    81
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Primo telescopio per osservazione semplici ma appassionanti

    CIAO,
    mi permetto di darti un piccolo consiglio da possessore dello SW 150/750 BD.

    E' sicuramente un bel telescopio tutto fare, ma sulla EQ3.2 che danno in dotazione non te lo godi molto perché come vai su con gli ingrandimenti comincia a ballare tutto.

    Mentre su una EQ5, anche manuale, lo sfrutti molto meglio e ci fai anche del planetario di tutto rispetto. Provare per credere.

    CIAO!!
    Celestron C8 XLT; EQ5 Motor; TS Planetary ED 8-18-25; Hyperion 13; SkySafary6 Plus

  9. #39
    Meteora L'avatar di arma.lomb
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    17
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo telescopio per osservazione semplici ma appassionanti

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    edit: però un mak 127 e un newtoniano 150/750 sono due strumenti completamente diversi, per l'osservazione principalmente planetaria come affermavi nel primo post è molto più indicato il primo.
    Spero di riuscire a trovare qualche MAk127 sotto i 500Euro ma sembra impossibile e quindi credo che alla fine opterò per quel newtoniano 150/750

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    Sotto i 500 euro i mak 127 si trovano raramente, in corrispondenza di qualche offerta o giorno particolare, e solo su montatura computerizzata monobraccio.
    Ho visto in vendita dei MAK127 senza montatura. Esiste un modo per applicargli una montatura economica tipo dobson (ho visto alcuni MAK90 fatti in questo modo), ovviamente lo dico per contenere i costi e visto che il mio principale punto di osservazione è presente un muretto d'appoggio pensavo a una cosa del genere..

    Omegon-Telescopio-Dobson-MightyMak-90.jpg


    Citazione Originariamente Scritto da astrobaltassarre Visualizza Messaggio
    CIAO,
    ....
    E' sicuramente un bel telescopio tutto fare, ma sulla EQ3.2 che danno in dotazione non te lo godi molto perché come vai su con gli ingrandimenti comincia a ballare tutto.
    Mentre su una EQ5, anche manuale, lo sfrutti molto meglio e ci fai anche del planetario di tutto rispetto. Provare per credere.
    Si ma con 469Euro, già sono al limite del budget...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #40
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Primo telescopio per osservazione semplici ma appassionanti

    La montatura dobson style l'ho vista su astroshop a 29€..non e' una brutta idea secondo me..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 10-09-2018, 13:11
  2. Oculari semplici
    Di mazzolatore nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-07-2016, 07:12
  3. primo telescopio osservazione e fotografia
    Di Filippo nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 15:28
  4. primo telescopio osservazione/astrofotografia
    Di pazifico nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 06-03-2015, 14:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •