Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 69
  1. #21
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio per osservazione semplici ma appassionanti

    Tra un 150mm e un 90mm, in termini di forza bruta, non c'è (ovvianente) storia.
    Il tubo del Dobson 150/1200 ha un diametro di 180-190mm e la base occupa quattro mattonelle; la lunghezza è meno di un metro e venti e il tutto pesa 15 chili. Il solo tubo ottico del mio 300mm pesa 19 chili.
    Un rifrattore F1000 ha la stessa lunghezza e si deve considerare anche la montatura.
    Sono però due approcci diversi ed è difficile stabilire quale sia più adatto a te.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #22
    Meteora L'avatar di arma.lomb
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    17
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo telescopio per osservazione semplici ma appassionanti

    Ho aspettato un po' di settimane ma il Celestron Astromaster 90EQ di cui mi parlavate non è stato più riproposto a quel prezzo.
    Per il Dobson 150/1200 ci vorranno oltre 270Euo.

    A questo punto credo che devo per forza alzare il mio budget, che ho portato a un max di 300Euro (compreso di accessori).

    In questo caso, cosa riuscirei a prendere?

    Non ho mai usato un Dobson, ma "a naso" l'approccio al rifrattore mi sembra più adatto a me, quindi mi orienterei verso quest'ultima tipologia piuttosto che il Dobson.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Primo telescopio per osservazione semplici ma appassionanti

    Citazione Originariamente Scritto da arma.lomb Visualizza Messaggio
    Non ho mai usato un Dobson, ma "a naso" l'approccio al rifrattore mi sembra più adatto a me, quindi mi orienterei verso quest'ultima tipologia piuttosto che il Dobson.
    Da appassionato di rifrattori a basso budget devo prima sgomberare il campo dalle false aspettative.
    Con un rifrattore da 90 mm le possibilità sul deep sky sono molto limitate. Gli oggetti del profondo cielo a portata di uno strumento simile sono soprattutto gli ammassi aperti, ammassi di stelle in cui le componenti sono abbastanza distanti tra loro da poter essere risolte anche con un piccolo diametro.

    In compenso un rifrattore acromatico a lungo rapporto focale può dare molte soddisfazioni nell'osservazione della Luna, dei pianeti e dei sistemi doppi, i campi in cui il rifrattore prevale rispetto agli altri schemi ottici.

    Nel concreto con il tuo budget si casca di nuovo sull'Astromaster 90EQ, a meno di non andare a pescare con pazienza nel mercato dell'usato, dove i prezzi per i rifrattori sono decisamente bassi. Il problema non è il tubo ottico, ma una montatura decente su cui montarlo.

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo telescopio per osservazione semplici ma appassionanti

    Se la tua scelta è un rifrattore per solo luna e pianeti, nel budget, ti consiglerei questo:

    https://www.astroshop.it/telescopi/o...b_bar_1_select

    Buon rapporto focale, montatura adatta per questo telescopio e già due oculari inclusi per iniziare a dilettarti nelle osservazioni. Più in la,aumentando il budget di pochi euro potresti aggiungere un ottimo oculare ortoscopico da 5 o 6mm

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Primo telescopio per osservazione semplici ma appassionanti

    Mi rendo conto che è una questione di dettagli, ma il celestron 90eq @Mulder ha una montatura di classe eq3 con il treppiede tubolare in acciaio e guadagna il 10% in rapporto focale, con lo stesso prezzo.

    Per me la montatura adeguata su cui montare questi tubi dovrebbe essere una eq3.2, ma sappiamo che non ci si arriva mai con un budget basso purtroppo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo telescopio per osservazione semplici ma appassionanti

    Hai ragione @Gimo85. Non avevo visto che tralaltro è ancora in offerta, ma manca poco tempo....


    https://www.amazon.it/Celestron-2106.../dp/B000MLHMBM

  7. #27
    Meteora L'avatar di arma.lomb
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    17
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo telescopio per osservazione semplici ma appassionanti

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    ….Non avevo visto che tralaltro è ancora in offerta, ma manca poco tempo....
    Mah, diciamo in offerta… l'altra volta costava circa 170Euro.
    Quindi ricapitolando per 300Euri mi pare di capire che questo Celestron 90eq sia la scelta migliore.
    In termini di lenti interne tra il Celestron 90eq e l'Orion suggerito non ci sono differenze? (Mi riferisco a nitidezza, definizione, contrasto ecc..)

    Cortesemente mi consigliate anche l'oculare da abbinarci.

    PS: Mi confermate che per l'osservazione dei pianeti davrei avere soddisfazioni maggiori da questo modello piuttosto che dal Dobson 150/1200 (che costa praticamente uguale)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Primo telescopio per osservazione semplici ma appassionanti

    No, aspetta, chiariamo...il rifrattore è più adatto come tipo di telescopio, ma il Dobson 150/1200 ha un diametro molto maggiore, per cui gli sarà certamente superiore anche nell'osservazione planetaria, dove rivelerà certamente più dettagli!

    In astronomia vince sempre il diametro quando c'è tutta questa differenza, in più il Dobson in questione ha un rapporto focale piuttosto alto, quindi tra i suoi simili è il più indicato per i pianeti.

    Noi avevamo inteso che a te non piacesse il tipo di telescopio, perciò sono usciti i due rifrattori acromatici.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo telescopio per osservazione semplici ma appassionanti

    l'altra volta costava circa 170Euro
    L' offerta dell'altra volta non l'ho vista, non credevo che lo avevano messo a così poco.

    In termini di lenti interne tra il Celestron 90eq e l'Orion suggerito non ci sono differenze?
    Non dovrebbero esserci sostanziali differenze dato che fanno parte della stessa casa madre Synta. La differenza sta nella montatura, leggermente migliore quella del Celestron.

    Mi confermate che per l'osservazione dei pianeti davrei avere soddisfazioni maggiori da questo modello piuttosto che dal Dobson 150/1200
    Assolutamente no. Come ti hanno già fatto notare Gimo ed Angeloma è il diametro che conta. Più aumenti di diametro è più luce entra, di conseguenza più dettagli, con i vantaggi del telescopio newton montato sul dobson di non darti aberrazioni cromatica, che volente o nolente, nonostante si voglia aumentare il rapporto focale, sarà sempre presente in un rifrattore acromatico.
    Per la sola visuale,a mio avviso,il dobson è il punto d' incontro tra qualità e prezzo.
    Poi è questione di gusti. Noi abbiamo cercato di consigliarti al meglio in base a quelle che erano le tue preferenze e disponibilità.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    Meteora L'avatar di arma.lomb
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    17
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo telescopio per osservazione semplici ma appassionanti

    Ho fatto allora una gran confusione.

    Avevo capito che i rifrattori erano più adatti dei riflettori alla visione della luna e pianeti.

    A sto punto cambiano un po le cose.
    Mi rifaccio un giro dei siti e vedo di trovare qualcosa di diametro massimo che rientra nel mio budget magari con montatura equatoriale piuttosto che Dobson.

    Perché mi suggerite una montatura Dobson e non Equatoriale?
    Nel caso mi decidessi per Dobson mi postate un link del modello a cui fate riferimento.

    Grazie ancora per tutti i suggerimenti.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 10-09-2018, 14:11
  2. Oculari semplici
    Di mazzolatore nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-07-2016, 08:12
  3. primo telescopio osservazione e fotografia
    Di Filippo nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 16:28
  4. primo telescopio osservazione/astrofotografia
    Di pazifico nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 06-03-2015, 15:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •