Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Iris Nebula

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Iris Nebula

    Quasi due ore di integrazione per ngc 7023 ripresa con canon d350 baader su apo 80 carbon fiber tecnosky, condizioni non ottimali seeing 4 e vento, ma ormai mi basta non avere nuvole che arrivano all'improvviso. per il momento mi sono concentrato sulla calibrazione del sistema di guida, appena possibile voglio provare con tempi più lunghi, penso necessari per questo tipo di nebulosa. Nello specifico 57 Light da 117 sec. 800iso 30Dark 30Flat 30Bias.
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

  2. #2
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Iris Nebula

    La nebulosa inizia a stagliarsi bene...

    Ma mi sbaglio o la correzione cromatica del rifrattore é tutt'altro che Apo?
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Iris Nebula

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio
    La nebulosa inizia a stagliarsi bene...

    Ma mi sbaglio o la correzione cromatica del rifrattore é tutt'altro che Apo?
    E' interessante la tua osservazione e da neofita mi piacerebbe approfondire (mi hanno rifilato una sola?) tieni conto che ho elaborato la foto in photoshop e pur conoscendo il programma non ho molta dimestichezza con l'elaborazione delle foto astronomiche per quanto riguarda il rifrattore è un Tecnosky 80ED Carbon Fiber intubato in carbonio definito "Apo" con elemento ED (Extra Low Dispersion H-FK61) in riferimento a quello che dici cito il test di Davide Sigillò:
    "L'ottica è decisamente buona ma un filo di cromatismo in certe condizioni è apparso... per carità specifichiamo subito che il cromatismo residuo è pochissimo ed è apparso SOLO osservando oggetti molto luminosi nei momenti in cui l'atmosfera era piuttosto perturbata..... altrimenti l'immagine rimane "pura""
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Iris Nebula

    La nebulosa di stacca molto bene , mi piace.
    Unico neo "se posso permettermi" non mi piace il colore delle stelle, vedo un evidente cromatismo.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Iris Nebula

    Ciao anche a me la nebulosa piace.
    Se posso darti due consigli anche se purtroppo la sto guardando con il cellulare,.
    I flat non hanno funzionato bene, mi pare di notare abbastanza vignettatura.
    Non so se é cromatismo o no ma comunque per prima cosa rivedrei i colori in fase di elaborazione. Forse sono solo troppo sature le stelle e da bilanciare meglio.
    Ciao ciao

  6. #6
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Iris Nebula

    Ho visto l'immagine in piena risoluzione su astrobin. Si tratta di cromatismo.

    In realtà non si tratta di una "sola" del particolare esemplare visto che anche nella recensione del Sig. Davide si evidenzia un limitatissimo cromatismo in visuale (che poi viene enfatizzato dalla fotografia a lunga posa).

    Prova a vedere se con dei filtri riesci a limitare l'effetto. Senza voler investire tanto, ti suggerisco un semplice filtro giallo, il nr W8 o il nr W12 (quest'ultimo un po' più forte) per vedere se l'effetto si riduce.

    Ciao
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Iris Nebula

    Grazie per i consigli, inizierò a fare delle prove sulla ripresa e sull'elaborazione, tra l'altro mi è appena arrivata la asi 224 proverò a fare delle riprese anche con questa camera, purtroppo penso che avrò come minimo un 15 giorni di cielo schifoso, per quella strana relazione quantica che lega l'arrivo di un nuovo strumento alle condizioni meteorologiche
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

  8. #8
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Iris Nebula

    Ci sono alcuni plug-in per photoshop che riducono il cromatismo ( e fanno molto altro ) nelle foto astronomiche per una ventina di dollari tipo questo
    http://www.prodigitalsoftware.com/As...l_Version.html
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  9. #9
    Sole L'avatar di kilis
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Pisa
    Messaggi
    561
    Taggato in
    29 Post(s)

    Re: Iris Nebula

    Immagine finale ha delle potenzialità, ma e possibe che ci sia un leggero fuori fuoco? Usi la bathinov per mettere a fuoco?

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Iris Nebula

    Citazione Originariamente Scritto da kilis Visualizza Messaggio
    Usi la bathinov per mettere a fuoco?

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    in effetti questa volta non l'ho usata.
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

Discussioni Simili

  1. NGC 7023-Iris Nebula
    Di nives70 nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-04-2018, 23:38
  2. La mia Ngc7023 Iris Nebula
    Di Lorena 01 nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-08-2017, 12:33
  3. ngc7023 - IRIS nebula
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 13:43
  4. m31 e iris nebula....prova scarsa
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-07-2015, 00:12
  5. Iris Nebula - NGC 7023
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-05-2015, 17:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •