Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    CCD Moravian G2-8300 e Sequence Generator Pro

    Buongiorno a tutti,
    chi mi conosce sul forum sa che utilizzo da circa un anno per le mie riprese una CCD Morvian G2-8300; l'ho sempre gestita tramite Sequence Generator Pro col quale mi son sempre trovato benissimo fino a ieri sera...
    Dopo aver collegato regolarmente la camera al software ho impostato il filtro Ha per iniziare le riprese ma... non sento la ruota della camera girare! Provo ad impostare un altro filtro e nulla, la ruota all'interno della camera non si muove!
    Scollego nuovamente la CCD e la ricollego nella speranza che il problema si resetti, dopo averla ricollegata sento la ruota girare, lo fa sempre appena viene collegata... provo novamente a impostare il filtro... nulla, non si muove!!!
    Non riesco a capire se il problema sia hardware o software in quanto non ho un altro software da usare per provarlo. La CCD comunica tramite i driver ASCOM che sono aggiornati.
    Rimuovendo la camera ho notato inoltre che la ruota ha girato ma i filtri non sono posizionati in modo corretto, come se la camera non riuscisse a centrare il filtro nella posizione corretta, davanti al sensore!
    Come mi consigliate di procedere?
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: CCD Moravian G2-8300 e Sequence Generator Pro

    Ciao bluvega, installa il suo software sips che trovi sul sito oppure sulla chiavetta USB. Penso sia l'unica per escludere eventuali problemi software.

  3. #3
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: CCD Moravian G2-8300 e Sequence Generator Pro

    Ciao @rey, già installato ma non riesco a configurare la ruota per poterla usare! Tu l'hai mai utilizzato?
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  4. #4
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: CCD Moravian G2-8300 e Sequence Generator Pro

    Si uso sempre il software sips.
    Ho la ruota interna alla camera comunque appena collego rileva subito ccd con ruota annessa. Non penso ci sia da configurare niente. Essendo il suo software basta che installi i driver della ruota e dovrebbe andare.
    Eventualmente scrivi a moravian per info a me hanno risposto in brevissimo tempo

  5. #5
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: CCD Moravian G2-8300 e Sequence Generator Pro

    Per escludere un problema software sto provando ad installare tutto da zero su un altro PC, se il problema persiste allora è hardware...
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  6. #6
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: CCD Moravian G2-8300 e Sequence Generator Pro

    Ho provato la CCD su un altro computer installando tutto da zero e il risultato è stato lo stesso.
    Tra l'altro, leggendo il manuale, ho trovato una sezione che parla dei led di stato della CCD e viene spiegato che quando la CCD viene collegata all'alimentazione, si accende un led arancione che sta ad indicare che la camera sta testando la ruota; terminato il test se si accende un led rosso vuol dire che il test è fallito... ed in effetti a me accade proprio questo, si accende per circa un secondo il led rosso e poi si spegne... quindi temo non ci sia altro da fare che mandarla in assistenza.

    Questa non ci voleva, proprio quando arriva la bella stagione!! Meno male che sta in garanzia...
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  7. #7
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: CCD Moravian G2-8300 e Sequence Generator Pro

    Ciao bluvega, prima di spedirla in assistenza potresti provare a scrivere a moravian e sentire cosa ti dicono.
    Io sinceramente non ho mai capito bene come funzionano quei led. Anzi all'inizio pensavo che anche la mia avesse un problema perché non si accendevano esattamente come diceva il manuale. Comunque peró poi a ma funziona correttamente la ruota.. per adesso
    Facci sapere come va a finire

  8. #8
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: CCD Moravian G2-8300 e Sequence Generator Pro

    Spedita stamattina, il problema è proprio quello che viene descritto dal manuale Moravian nella sezione in cui spiega i led di notifica... e viene riportato esplicitamente che quando si verifica va subito mandata in assistenza! Spero solo non ci mettano una vita a ripararla...
    Comunque sono deluso perchè la CCD ha un anno di vita ed è stata sempre usata con cura, mai un urto, mai uno scossone... usandola da casa non ha viaggiato nemmeno in auto! Quindi davvero non capisco come possa verificarsi un simile problema!
    Ultima modifica di bluvega; 11-06-2018 alle 14:18
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  9. #9
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: CCD Moravian G2-8300 e Sequence Generator Pro

    Ultimo aggiornamento giusto per chiudere il topic e dare qualche informazione utile riguardo all'assistenza clienti.
    Ieri mi è appena tornata la CCD da Primalucelab che ringrazio nelle persone di Marco e Filippo. Hanno seguito il mio caso con cura mandando tempestivamente la CCD a Moravian per le riparazioni del caso. Si era spostato il sensore che legge la posizione dei filtri, per cui la ruota non funzionava più correttamente. Ho notato ed apprezzato molto che Moravian ha eseguito anche una pulizia del sensore che prima presentava qualche macchia ed ora sembra tornato come nuovo!
    Pienamente soddisfatto quindi!
    L'ho già provata stanotte ed ecco il primo risultato: https://www.flickr.com/photos/bluveg...posted-public/
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  10. #10
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: CCD Moravian G2-8300 e Sequence Generator Pro

    Benissimo, ottima immagine.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

Discussioni Simili

  1. moravian g2-8300 problema
    Di asciughino nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-12-2017, 23:34
  2. Moravian G2 8300 - Discussione su caratteristiche e utilizzo
    Di bluvega nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 08-04-2017, 16:51
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-03-2017, 18:26
  4. Utilizzo C8 ridotto f 6.3 con Moravian G2 8300
    Di Enry61 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-11-2016, 15:24
  5. Problemi Utilizzo Moravian G2 8300 mono e Maxim 6 DL
    Di Enry61 nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-08-2016, 02:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •