Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Bannato L'avatar di pegasus
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Nikon D3000 informazione

    La mia fotocamera è una Nikon D3000, ha una funzione "alza specchio" ma non si capisce a cosa serve. Attivato "alza specchio" e premendo il pulsante di scatto, lo specchio si ribalta e resta così, il sensore resta scoperto ma la macchina non risponde più al comando di scatto e nessuna foto viene ripresa. Per riportare lo specchio nella posizione bassa, occorre spegnere la camera (off).
    Il mio problema è quello di voler tenere alzato lo specchio, attendere che le vibrazioni da scatto siano spente e poi riprendere elettronicamente il relativo frame.
    C'è qualche esperto che sa darmi le a me necessarie spiegazioni?
    Thank

  2. #2
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Nikon D3000 informazione

    La funzione "alza specchio" serve per scoprire il sensore per essere pulito, credo che quello che dici non sia possibile con questa funzione

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  3. #3
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    836
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Nikon D3000 informazione

    Non so se al 3000 ce l'ha, ma sulla mia 5100 c'è l'opzione "scatto ritardato" che fa esattamente quello che dici: alza lo specchio, aspetta un paio di secondi e poi procede allo scatto.
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  4. #4
    Bannato L'avatar di pegasus
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nikon D3000 informazione

    Ok, la funzione scatto ritardato esiste anche sulla D3000, esattamente è un "remoto ritardato" di 2sec. Agendo sul telecomando, dopo 2 sec lo specchietto si ribalta e la camera prende il frame con l'esposizione impostata, come in tutte le reflex, anche a pellicola. La nota dolente è che il primo scatto dello specchietto provoca una vibrazione di tutto il sistema, la quale non si spegne nella immediata successiva ripresa.
    Il bordo lunare risulta sempre sdoppiato anche con esposizioni di 1/400.
    Questa dovrebbe essere la ragione x cui le immagini risultano sempre impastate, come se non si fisse messo esattamente a fuoco. Oppure è un problema di vera e propria messa a fuoco difficile, o addirittura impossibile da raggiungere attraverso il mirino? Cmq il mirino è ben adattato alla mia vista (ottima, delle Pleiadi vedo 9 stelle a occhi nudo).
    Grazie

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nikon D3000 informazione

    sposto in -Strumenti di Ripresa-

  6. #6
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    836
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Nikon D3000 informazione

    IMG_20180608_075213.jpg

    IMG_20180608_075226.jpg

    Due immagini per spiegare qual é l'impostazione di cui parlo (non é lo scatto remoto).

    Come vedi al momento è su Off, ma quando scatto di sera lo metto su On e lo specchio si alza un paio di secondi prima che si apra la tendina.
    Ciao
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  7. #7
    Bannato L'avatar di pegasus
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nikon D3000 informazione

    mikyfly, scusami se non capisco a volo, queste due videate appartengono al menu di quale camera? La mia D3000 ha il menu che ho impostato in italiano e non mi sembra che sia uguale a quello che mi presenti. Mi faresti una grossa cortesia, ma proprio grossa, se mi elencassi passo passo le operazioni da fare per avere la configurazione per il modo di scatto di cui dici. Modo che é esattamente quello che non mi riesce di iimpostare e quindi di usare.
    Grazie
    Ultima modifica di pegasus; 08-06-2018 alle 12:27

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nikon D3000 informazione

    Citazione Originariamente Scritto da pegasus Visualizza Messaggio
    le operazioni da fare x avere la configurazione x il modo di scatto di cui dici.
    no... parole... in stile... sms

    C.d.C.

    3.9. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ + _xrò _ ecc...ecc

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Nikon D3000 informazione

    Ciao io ho la D3200 e non mi pare abbia questa opzione

    Ma prova a vedere qui

    https://www.fotografareindigitale.co...ere-parte-1-2/


    punto 8

    8. Modalità silenziosa
    La modalità silenziosa di Nikon disabilita il beep della messa a fuoco automatica della fotocamera, e ritarda il ritorno dello specchio (la parte rumorosa) per tutto il tempo che si mantiene il pulsante di scatto premuto.
    io solitamente utilizzo il liveview ma cambia poco ... la modalità silenziosa l'ho provata ma in maniera errata ... l'ultima parte l'ho saltata

    Ignoro quanto possa essere utile in quanto si ha il dito sempre sulla macchina e quindi cosa possa succedere nel momento in cui lasci il pulsante ... Appena vanno via queste nuvolette lo riprovo

    Buona giornata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  10. #10
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    836
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Nikon D3000 informazione

    Guarda, se Rop che ha la 3200 conferma di non avere l'opzione, mi sa che c'è poco da fare...

    Ciao
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

Discussioni Simili

  1. Informazione
    Di ehrendil nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-07-2015, 22:07
  2. informazione su DSS
    Di zorro101 nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-06-2014, 20:03
  3. Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?
    Di KRK nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 05-01-2014, 12:37
  4. informazione binocoli
    Di yannina nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-10-2012, 08:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •