Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Nikon D3000 informazione

    si avevo affrontato (personalmente) questo problema tempo fa risolto con 1/800 massimo di esposizione ma comunque non è una bella cosa

    Bisogna vedere come funziona il "punto 8"

    Ovvero schiaccio per 2" lo specchio si alza rilascio e scatta o attende altri 2"? nel secondo caso è OK ma nel primo nel momento in cui rilasci il pulsante crei vibrazioni anche peggiori Ricordo (spero non male) di aver letto che lo scatto silenzioso è studiato per fare foto in teatri o comunque posti silenziosi per non disturbare i vicini

    L'ultima volta mi uscivano delle schifezze mentre nel liveview a 1/60 la luna era una meraviglia ... tanto che volevo fare la foto con il cellulare del liveview

    altrimenti non vedo altra soluzione del remoto sempre scatto silenzioso se funziona

    Buona giornata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  2. #12
    Bannato L'avatar di pegasus
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nikon D3000 informazione

    Cari amici tutti, ho esaminato bene, cosa che non avevo mai fatto, tutte le funzioni presenti nel menu della D3000. Avete proprio ragione voi, la funzione che farebbe al mio caso nella D3000 non esiste. Insomma la D3000 usata per scopi astronomici si è rivelata un semplice inutile catorcio.
    Bei soldini, mi pento di non averli usati per portare a cena una bella ragazza.
    Molte grazie a tutti e i miei migliori auguri di buone vacanze in arrivo. A proposito, se c'è qualcuno che intende procedere all'osservazione della prossima eclisse di luna il 27 luglio, lo pregherei di contattarmi per accordi. Cmq, quegli amici interessati a questo possono già avere idea del genere di lavoro che intendo svolgere riguardo a tale fenomeno, guardando nella discussione relativa (eclisse del 27 luglio 2018 di questo forum) dove insieme all'annuncio, ho messo un mio recente articolo sull'argomento.
    Ancora sentite grazie e saluti
    Pegasus

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nikon D3000 informazione

    Citazione Originariamente Scritto da pegasus Visualizza Messaggio
    Cmq, quegli amici interessati
    avevo già avvertito:
    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    no... parole... in stile... sms

    C.d.C.

    3.9. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ + _xrò _ ecc...ecc

    capisco che è una cosa molto difficile da attuare, però un minimo di attenzione la chiediamo nello scrivere.

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Anjiloh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Meina (NO), Vanzaghello (MI), Domodossola
    Messaggi
    250
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Nikon D3000 informazione

    Della Linea D3xxx, Nikon non ha mai rilasciato alcun SDK, quindi purtroppo hai molte limitazioni (quali ad esempio, la non compatibitià con i software di controllo)

    Le reflex (ma tutte) non sono fatte per l'astrofotografia, c'è poco da fare, e alcune meno di altre.

    Tuttavia, qualcosa lo puoi sempre fare, anche con la D3000: A memoria non ricordo il sensore, ma non è mica detto che siano davvero soldi buttati. Vero che non puoi fare foto a lunga esposizione in modo "semplice", ma con uno scatto remoto lo puoi fare tranquillamente: leggi qui ad esempio.

    Altro link

    Non mi pare proprio che sia il caso di disperarsi!
    SW Newton 200/1000 su EQ6R, e siamo sulla buona strada...
    La mia (povera) galleria fotografica: https://dso-browser.com/profile/anjiloh

  5. #15
    Bannato L'avatar di pegasus
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nikon D3000 informazione

    Anjioloh, non è il caso di disperarsi, d'accordo non è proprio il caso. Però sono abbastanza deluso, la camera costò 500 cucuzze pagate uno e due e con certa fiducia per non dire entusiasmo. Poi, si torna a casa, si prova e si riprova, ci si lavora con decine di ottiche diverse, si corregge, si attribuiscono le brutte immagini al seeing, si interpellano persone più esperte (come voi del forum) e si arriva a questa bella conclusione: è buona solo per le foto al panorama, se non ci sono nuvole. Insomma ho fatto l'errore, e non capisco ancora come ho potuto!, di dar credito alle pubblicità.
    E' proprio vero che chi è causa del suo male, pianga se stesso.

    Ciao a tutti
    Pegasus

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Nikon D3000 informazione

    io mi trovo bene con la mia D3200 considera anche che ti forniscono un software per convertire le pose per astrofotografia

    https://www.nikonimgsupport.com/eu/B...tRedirect=true

    Buona serata

    EDIT:

    altra cosa se è solo una questione di alzata specchio considera (io non l'ho provato però) che esistono delle app per lo scatto remoto basta che il telefonino sia compatibile OTG e cavetto OTG da 1.5€
    Ultima modifica di Rop; 08-06-2018 alle 18:29
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  7. #17
    Bannato L'avatar di pegasus
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nikon D3000 informazione

    Rop, scusa ma non capisco bene la tua risposta. Il telefonino é altra cosa, quello che faccio é:
    1) tolgo l'obiettivo alla camera;
    2) aggancio l'anello a T al posto dell'obiettivo;
    3) inserisco il tubo 31,8 al posto dell'oculare;
    4) metto a fuoco la camera guardando attraverso il mirino;
    5) scatto col telecomando.
    Sarei interessato all'uso del telefonino come indichi tu, solo che non mi rendo conto in che maniera lo si possa usare in tutto il processo che ti ho riportato.
    Mi spiegheresti più in dettaglio?

    Fin ora il telefonino lo uso in modalità afocale: tolgo l'occhio da dietro l'oculare e ci metto l'obiettivo del cellulare per poi scattare. E così le immagini (singole) riescono molto belle. Certo non da poter essere usate per scopi fotometrici.
    Le due immagini (frame singoli) che allego sono stati presi col cellulare mantenuto a mano al posto dell'occhio (cassegrain autocostruito D155mm+F1800+oculare 10mm).
    Aggiungo solo che anche quei supporti per agganciare il cell dietro l'oculare, sono delle autentiche fregature.

    Aspetto con interesse.
    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #18
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nikon D3000 informazione

    Rop sta dicendo che ci sono delle applicazioni per smartphone che sostituiscono il PC nella gestione da remoto della reflex; si collega lo smartphone alla fotocamera col cavetto USB e un cavo OTG, oppure via wi-fi se supportato.
    Io collego in questo modo le due reflex Canon 1000D e 1100D (250 Euro ciascuna, nuove) allo smartphone, o al tablet e controllo tutte le funzioni come se le avessi in mano.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Nikon D3000 informazione

    Si mi sono perso il punto 5 che scatta già con telecomando

    Buona serata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  10. #20
    Bannato L'avatar di pegasus
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nikon D3000 informazione

    Inizio a vederci un po' meglio. Rifletto ulteriormente e poi procedo con qualche acquisto, magari di una canon.

    Siete stati gentilissimi e ...pazienti

    Thanks

Discussioni Simili

  1. Informazione
    Di ehrendil nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-07-2015, 22:07
  2. informazione su DSS
    Di zorro101 nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-06-2014, 20:03
  3. Fotografare con reflex - Canon eos 350D o nikon D3000?
    Di KRK nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 05-01-2014, 12:37
  4. informazione binocoli
    Di yannina nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-10-2012, 08:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •