Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    Pianeta L'avatar di moro1
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    91
    Taggato in
    3 Post(s)

    Qualche filtro e oculare per Celestron Nexstar 127 SLT

    Finalmente dopo la felice scelta del mio nuovo telescopio , chiedo a voi consiglio su che tipo di flitri (solari , lunari , etc.) e qualche oculare che possa andare a nozze sul mio telescopio. Premetto che ho letto un pò di post nel forum , ma non mi sono fatto ancora un'idea ben chiara.
    Premetto che non ho particolari esigenze , ma lo utilizzerò un pò a tutto campo. Grazie per qualsiasi aiuto

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Qualche filtro e oculare per Celestron Nexstar 127 SLT

    sei fin troppo generico, non ci parli di budget e non ci dici quali sono le tue osservazioni preferite.
    un filtro solare costa sui 30€ un foglio di astrosolar A4 con cui dovrai poi tu autocostruirti la cella (cosa che si costruisce in 5 minuti!), per la Luna un filtro Moon&skyglow o polarizzatore variabile, se il cielo è buono un filtro UHC per il nebulare... altri, onestamente, non li consiglio.
    per quanto riguarda gli oculari, terrei il 25mm onesto, aggiungerei un 12/14mm e un 8mm per gli ingrandimenti più spinti...

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Qualche filtro e oculare per Celestron Nexstar 127 SLT

    Nella scelta degli oculari, la questione è un po' complicata.
    Il fatto di avere una montatura motorizzata, è però di grande aiuto.
    Per le focali lunghe, fino a 10-12mm, darei la preferenza a oculari che ti permettano di sfruttare quanto più possibile il campo reale di un grado; per le focali più corte, da 8mm a scendere, darei invece la preferenza a oculari con poche lenti, ottimi per l'alta risoluzione (pianeti e stelle doppie).
    I migliori sono gli Ortoscopici Takahashi, ma costano mediamente sui 150 Euro, seguiti dai Fujiyama e Kasai sui 100 Euro; parlando di oculari più economici, ai Baader Classic Ortho preferirei dei buoni Plössl, che costano un po' meno.
    Poche lenti e ingrandimenti molto elevati, superiori ai 300x, consentono di aumentare la magnitudine limite stellare osservabile.
    Riguardo ai filtri nebulari, non saprei dare un giudizio; dato l'elevato contrasto fra oggetto e fondo cielo, questi "staccano" bene e non ho mai sentito la necessità di usarli.
    Inutile la lente di Barlow in visuale.

    Anche per osservare la Luna, non ho mai impiegato filtri: non è particolarmente fastidiosa neanche al Plenilunio, se osservata tutta intera con un un 12-13mm da 70°.

    Il filtro Astrosolar è disponibile anche già pronto in cella, specifico per il Mak 127, ma essendo il Sole nel periodo di attività minima, può passare in secondo piano.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Qualche filtro e oculare per Celestron Nexstar 127 SLT

    Io ho gli ortoscopici Baader e posso dire che vanno benissimo, sono curioso di provare qualcosa di più raffinato ma costano tutti il doppio dei Baader.
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Qualche filtro e oculare per Celestron Nexstar 127 SLT

    diciamo anche che il lungo rapporto focale del mak può portare anche ad utilizzare oculari non eccelsi e quindi, meno costosi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Qualche filtro e oculare per Celestron Nexstar 127 SLT

    oculari non eccelsi
    Bisogna fare attenzione!
    Per oculari "non eccelsi", intendi certamente dire "oculari semplici" e non particolarmente sofisticati come gli economicissimi Huygens, Ramsden e Kellner... che, benché snobbati dall'astrofilo moderno, se le lenti sono ben lavorate, rendono molto bene se usati per osservare i pianeti, le stelle doppie, le piccole nebulose planetarie.
    Con certe ciofeche che girano, bisogna andarci cauti...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Qualche filtro e oculare per Celestron Nexstar 127 SLT

    infatti... non eccelsi non significa bitumi, ma anche oculari economici e dallo schema ottico semplice.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di moro1
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    91
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Qualche filtro e oculare per Celestron Nexstar 127 SLT

    Intanto ringrazio dei vostri sempre preziosimmi consigli. Cercando in giro in base ai vostri consigli , ho travato il seguente kit https://www.skypoint.it/it/filtri-pl...-e-barlow.html , secondo voi com'è?

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Qualche filtro e oculare per Celestron Nexstar 127 SLT

    io non ho mai amato questi box, spesso ci sono all'interno delle focali "inutili" e si spendo soldi anche per accessori che non occorrono, io mi concentrerei su pochi ma affidabili oculari o accessori.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di moro1
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    91
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Qualche filtro e oculare per Celestron Nexstar 127 SLT

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    io non ho mai amato questi box, spesso ci sono all'interno delle focali "inutili" e si spendo soldi anche per accessori che non occorrono, io mi concentrerei su pochi ma affidabili oculari o accessori.
    Effettivamente all'interno ci sono accessori che verranno provati per curiosità , ma poi prenderanno la polvere. Quindi concentriamoci su acquisti mirati e di utilizzo sicuro.

Discussioni Simili

  1. celestron nexstar 127 slt
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 21-11-2022, 15:03
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-04-2020, 14:49
  3. Qualche filtro per Natale...
    Di Arcady nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-11-2017, 18:42
  4. Oculare per nexstar 6
    Di rliverano nel forum Accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-09-2017, 17:14
  5. Celestron NexStar 6 SE
    Di ecol nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-11-2013, 18:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •