Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Meteora L'avatar di DAVIDE_
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima camera per Newton 150/750

    Citazione Originariamente Scritto da Orsodimare Visualizza Messaggio
    Il Newton solitamente ha uno schema ottico che per mantenere al minimo la occlusione dello specchio secondario, mantiene il punto di fuoco molto vicino al tubo.
    Per verificare se puoi andare a fuoco con la tua fotocamera, prova a puntare la luna per esempio, rientra completamente il focheggiatore ed avvicina lentamente a mano il corpo macchina (senza anelli ed adattatori) facerndo attenzione a non urtare il sensore ....
    Se così riesci a mettere a fuoco la luna, ti puoi fare una idea delle dimensioni (più che altro lo spessore) che dovrebbe avere l'anello adattatore....
    perfetto, proverò a fare una verifica. Grazie mille.
    A presto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Prima camera per Newton 150/750

    Citazione Originariamente Scritto da pegasus Visualizza Messaggio
    non mi sembra sia l'eccellente strumento di cui si parla.

    Le dimensioni dei pixel mi risultano di 0.007mm, uguali a quelli delle vecchie webcam di 15 anni fa e più grandi di quelli delle più comuni fotocamere; la risoluzione temporale di 150 fps pare inutile, i planetaristi raccomandano di non superare i 5-10 frame/sec.
    Non parliamo poi dell'efficienza quantica. In ognuna delle bande RGB è presente una fortissima "coda" di ognuna delle altre due. Per non guardare nemmeno l'intruglio di curve di sensibilità nel rosso e in special modo oltre i 750nm dove avviene una vera e propria catastrofe quantica. L'assurdo poi è che qualche rivenditore lascia capire che si può fare a meno dei filtri.
    Dulcis in fundo, con 1000s di posa continua va a finire che sul sensore ci si potrebbe preparare l'uovo al tegamino, inoltre l'effetto bicchiere è totalmente trascurato.
    Forse, mi procuro una web "modificata". Come si dice: risparmi e comparisci.
    Ditemi voi, ditemi solo che mi sto sbagliando.
    Saluti
    Perseus
    Stai facendo un po' di confusione, le webcam di 15 anni fa avevano pixel da 5.6 micron ed il framerate era limitato dalla porta USB1, le bande RGB della 224 sono quasi perfette per una ripresa a colori ma bisogna interporre per forza un Ir-cut, se usi un ir-pass puoi sfruttare tutti i pixel RGB che hanno uguale sensibilità, poi nessuno fa pose di 1000 secondi con una camera non raffreddata anche perchè è inutile e non si sfrutta la potenzialità dei nuovi cmos che hanno bassissimo rumore di lettura permettendo la somma di tantissime pose con corta esposizione.
    Se non usi nessun filtro hai un po' di carne e un po' di pesce, a qualcuno può piacere.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  3. #13
    Bannato L'avatar di pegasus
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima camera per Newton 150/750

    Gimo85, prima di parlare ho fatto bene i calcoli. Lascia stare quel che dicono i venditori. Molti promettono il settimo cielo. Efficienza quantica a parte, nessuno parla del range dinamico che è una proprietà fondamentale ancor più delle dimensioni dei pixel. In quanto a filtri, consiglierei di studiare bene la loro "coda", l'ho scritto. Tantissimi filtri in commercio (praticamente quasi tutti quelli riversati nel mercato per astrofili) sono come carte di caramelle. Sui CMOS, non è il caso di trattarne in questa sede.
    Ultima modifica di pegasus; 12-06-2018 alle 18:26

  4. #14
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Prima camera per Newton 150/750

    Citazione Originariamente Scritto da pegasus Visualizza Messaggio
    Gimo85, prima di parlare ho fatto bene i calcoli. Lascia stare quel che dicono i venditori. Molti promettono il settimo cielo.
    Sarà anche che hai fatto calcoli, ma le specifiche sono diverse. Potresti fare delle comparazioni con altri modelli e proporle, per aggiungere informazioni? Così mi sembra tutto un po' buttato là:rolleyes
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  5. #15
    Meteora L'avatar di DAVIDE_
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima camera per Newton 150/750

    Ho appena visto le caratteristiche di questa camera della Bresser https://www.optical-systems.it/it/4959050.html Da quello che leggo monta un sensore CMOS SONY IMX290 e si avvicina molto all'ASI290MC ma a prezzi più contenuti. Cosa ne pensate? Grazie

  6. #16
    Meteora L'avatar di DAVIDE_
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima camera per Newton 150/750

    Citazione Originariamente Scritto da Orsodimare Visualizza Messaggio
    Il Newton solitamente ha uno schema ottico che per mantenere al minimo la occlusione dello specchio secondario, mantiene il punto di fuoco molto vicino al tubo.
    Per verificare se puoi andare a fuoco con la tua fotocamera, prova a puntare la luna per esempio, rientra completamente il focheggiatore ed avvicina lentamente a mano il corpo macchina (senza anelli ed adattatori) facerndo attenzione a non urtare il sensore ....
    Se così riesci a mettere a fuoco la luna, ti puoi fare una idea delle dimensioni (più che altro lo spessore) che dovrebbe avere l'anello adattatore....
    Ho fatto la verifica e ho valutato lo spessore di interesse per la messa a fuoco diretta. Il punto di fuoco è molto interno e questo mi fa pensare che il tele è adatto anche alla fotografia deep anche se è stato progettato principalmente per l'osservazione. Dovrei apportare un taglio per arrivare a fuoco accorciando il metallo esterno al focheggiatore e questo in futuro non dovrebbe comportarmi nessun problema sia in termini di osservazioni sia perché non interagisce con le parti meccaniche del focheggiatore stesso oppure sostituirlo con un altro a basso profilo.
    Grazie per il consiglio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di Orsodimare
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bari
    Messaggi
    234
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Prima camera per Newton 150/750

    Lascerei perdere il seghetto.... se ti manca poco, perché invece non valuti la possibilità di guadagnare qualche millimetro alzando la cella del primario con delle viti di collimazione più lunghe? Provare non costa nulla ed è reversibile.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Omegon Adv N 152/750; Mak 152/1900; Motormax 150; EXOS-2 GoTo; Hyperion 5 e 10 mm; OMNI 15 e 40 mm; ASI 224 MC

  8. #18
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Prima camera per Newton 150/750

    Il sensore della camerina Bresser, al pari di tutte le camere da inserire dentro il focheggiatore, dovrebbe essere sufficientemente spostato in avanti, tanto da consentire la messa a fuoco. A differenza delle fotocamere reflex e mirrorless, che hanno il sensore molto arretrato, all'interno del corpo macchina.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #19
    Meteora L'avatar di DAVIDE_
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima camera per Newton 150/750

    Citazione Originariamente Scritto da Orsodimare Visualizza Messaggio
    Lascerei perdere il seghetto.... se ti manca poco, perché invece non valuti la possibilità di guadagnare qualche millimetro alzando la cella del primario con delle viti di collimazione più lunghe? Provare non costa nulla ed è reversibile.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Proverò a valutare questo aspetto anche se ho notato che la distanza per arrivare a fuoco diretto è importante e alzando la cella del primario penso di non risolvere molto. Poi considerando adattatori t2 ecc mi ritrovo punto e a capo. Ho solo paura di non trovare stabilità nello scatto una volta usato il seghetto pertanto sto valutando anche l'ipotesi di usare un focheggiatore a basso profilo. Grazie per il consiglio. ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Meteora L'avatar di DAVIDE_
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima camera per Newton 150/750

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Il sensore della camerina Bresser, al pari di tutte le camere da inserire dentro il focheggiatore, dovrebbe essere sufficientemente spostato in avanti, tanto da consentire la messa a fuoco. A differenza delle fotocamere reflex e mirrorless, che hanno il sensore molto arretrato, all'interno del corpo macchina.
    Grazie mille per questa info. ciao

Discussioni Simili

  1. Prima camera planetaria
    Di blackstrat nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-04-2018, 11:41
  2. Focheggiatore di Newton 8" può essere montato su Newton 10"?
    Di DavideGallotti nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-03-2018, 19:30
  3. Differenze tra camera ccd e camera guida
    Di francesco.sat nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 13:42
  4. Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 18:43
  5. Camera di ripresa con campionamento ideale su newton 130/650
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-02-2014, 21:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •