Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Galaxy not profit...

  1. #1
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Galaxy not profit...

    Approfittando della sospirata schiarita dopo due settimane di pioggia e temporali vari, ho potuto finalmente riprendere il telescopio, non mi andava nonostante il periodo favorevole di dedicarmi al planetario e ho pensato di perdere un po' di tempo a cercare galassie, a tal proposito mi sono creato una lista dal sito ToNightSky con oggetti di magnitudine 8.00 sopra i 30° per dare linearità e seguire un programma invece di puntare a caso, devo dire che un po' mi sono anche complicato la vita in quanto la lista mi portava in alcune occasioni in zone di cielo senza tanti riferimenti a occhio nudo e cercare in manuale non è il massimo della condizione, ho deciso di provare comunque...

    La lista mi dà oggetti prevalentemente del catalogo Messier, anche per la magnitudine non eccelsa i noti M81 M51 M101 altre che non avevo all'attivo..
    Parto da queste note anche più facili sapendo dove cercare,
    NGC5194 M51 mag 8.1, facile per tutti credo, ma individuarla quando non si vede bene non lo è per niente, sono partito con il 26mm e tra le varie stelle che rientrano nel campo visivo e i bassi ingrandimenti non mi appare subito nonostante so la posizione poi la intravedo appena, due aloni piuttosto scuri un accenno dei due nuclei insufficiente la visione a 30x, con il 10mm 75x migliora ma resta scura le spirali non si vedono e peggiora con il 6mm a 125x in quanto il campo diventa scuro circa quanto si vede l'oggetto, in altre occasioni un accenno di spiraline partire le avevo viste..

    NGC3031 M81 mag 6.8, stessi oculari per tutta la sera 26, 10, 6mm si vedono già bene a 30x i due oggetti anche questi non particolarmente luminosi come altre volte hanno reso bene con il 10mm stavano entrambi nel campo in diagonale li ho goduti per un po' e poi mi sono lanciato alla terza della lista nell'orsa maggiore...

    NGC5457 M101 mag 7.5, parto da Mizar più facile da mettere in linea la posizione incrocio con Alkaid la cosa più logica e neanche l'ombra, ci giro un po' intorno ancora nulla, provo con 11mm si complicano le cose per minore campo e non sono riuscito ad individuarla, ci rinuncio per seguire la lista...

    NGC4826 M64 mag 8.5, qui le cose cominciano a diventare complicate, mai cercata anche perché a ovest non ho un cielo particolarmente luminoso e l'oggetto si abbassa di gradi, a parte la stella Arturo e la splendida doppia Cor Caroli nessun riferimento visivo, mi affido a stellarium e il cercatore, noto che al cercatore riesco a vedere una coppia che mi da una linea immaginaria con Arturo si tratta di Alula Borealis, mi devo portare verso il centro della linea e poi scendere di circa 2° sulla mappa si nota un ammasso aperto prima di raggiungere la galassia e cerco prima l'ammasso ci arrivo facilmente perché si vede una parte di stelle al cercatore da qui la ricerca dell'oggetto per niente facile quando l'ho trovato sempre con 26mm un nucleo simile a una stella di 13/a appena visibile e si distingueva da un leggero e fioco alone più chiaro intorno, passo al 10mm e l'insieme si intravede come l'oggetto previsto senza particolari dettagli se non il nucleo che aumenta luminosità e l'alone un po' più grande, al 6mm peggiora...

    NGC4736 M94 mag 8.1, qui un minimo di soddisfazione, non tanto per l'oggetto più per la ricerca, stessa area tutto buio riferimenti da mappa e cercatore, si parte da Cor Caroli doppia bellissima, la primaria illuminava l'oculare, la secondaria si staccava non di molto e molto più piccola un vero spettacolo, sulla mappa vedo un asterismo a forma di aquilone con la coda adiacente l'oggetto che mi incuriosisce e devo dire che lo spettacolo continua perché bellissimo al 26mm ci sta quasi tutto in verticale circa 10/12 stelle per il verso come l'aquilone si immagina mentre sulla mappa è capovolto appena a ovest dalla testa si incontra una stella e poi la galassia il tutto resta nell'oculare, l'oggetto appare con un bel nucleo luminoso e un alone che va a sbiadirsi all'esterno di forma circolare regge ancora meglio al 10mm e scema sul 6mm, ma questo per scenario d'insieme ne vale veramente la pena...

    La lista continua con oggetti nella Vergine già tramontata e finisce la serata qui, lo strumento è in firma inutile ribadire, fa il giusto, sono sicuro che ho ancora oggetti alla portata anche del profondo cielo, ma consapevole che le soddisfazioni non arriveranno da questi per dettaglio ma nel contorno se ci sarà...
    Non l'ho riletto il post quindi se ci sono errori chiedo venia, buona Domenica a tutti!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Galaxy not profit...

    ottimo, anche io ieri sono riuscito a spremere per bene il mio c11", poi, porca miseria, il buio astronomico non arriva mai...

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Galaxy not profit...

    Infatti il telescopio quando già fa il suo lavoro è inutile chiedere altro, nonostante 150mm non siano da cielo profondo a cercare bene le galassie si trovano, serve anche l'idea di come possono apparire perché proprio per il cielo che non è mai giusto si mangia quella parte debole che permette di individuarle e non farle sembrare normali stelline, io sono giunto alla conclusione che a bassi ingrandimenti ci si rende conto meglio dell'oggetto perché si ha un campo maggiore e entrano più stelle allora la differenza tra il nucleo della galassia e le stelle si nota di più, in manuale diventa cruciale, forse si raggiunge anche la vera capacità del tele, supponendo una ricerca con 12,5mm non si salta fuori, gli oggetti si mischiano troppo al cielo e ci si passa sopra senza trovarli...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Galaxy not profit...

    vero solo per galassie di una certa Luminosità Superficiale, per fare un esempio, M101 è data ad una magnitudine integrale di +7.8 ma ha una l.s. bassissima e la galassia la "stacchi" solo alzando gli ingrandimenti per migliorare il contrasto di soglia del cielo, ma tutto è relativo anche alla qualità del cielo, non è del tutto sbagliato ciò che dici e sono sempre convinto che un 150mm sia già un bel diametro per fare deep sky!

Discussioni Simili

  1. Leo I: dSph Galaxy
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-05-2017, 17:55
  2. M 63 - The SunFlower Galaxy
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-04-2017, 19:18
  3. M33 Galaxy
    Di Lorena 01 nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-03-2017, 04:29
  4. IC 342 - The Hidden Galaxy
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-12-2016, 18:38
  5. Sculptor Galaxy ( NGC 253 )
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-09-2016, 05:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •