Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Banzai!!

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Banzai!!

    finalmente, quando forse meno te lo aspetti nasce così... quasi dal nulla, una serata fantastica sotto ogni punto di vista, astronomico, senza dubbio, un cielo buio come non si vedeva da mesi oramai, ma anche umano dato che a Lasco di Picio nell'area osservativa del GrAG si è svolto un mini starparty tra soci, 6 soci in batteria tutti visualisti e con tutti gli strumenti possibili tra diametri e configurazione ottica.

    La serata come detto è stata molto buona, 13° di temperatura alle 2 a.m. bassa umidità con solo piccolo rinforzo verso le ore 1, SQM che ha viaggiato tra valori di 21.33 per tutta la notte, tenendo presente la luce di Giove prima e della Via Lattea dopo.

    Molti oggetti osservati, mi servirà del tempo per riscriverli tutti e per trovare i nomi di galassie che si trovavano a "grappolo", e a pensare che solo a dicembre 2017 ipotizzavo di concludere il catalogo Herschel 2500 nel giro di 12/14 mesi, mi sono trovato praticamente 6 mesi di inattività...

    Costellazioni osservate, Vergine e Orsa Maggiore, molti i gioielli inaspettati e osservati per la prima volta, non vedo l'ora di trascrivere tutto...

    e allora... Banzai!!!


  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Banzai!!

    Grande Antonio ,era ora
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Banzai!!

    Osservare in buona compagnia é il vero sale del nostro Hobby , ovviamente sotto un buon cielo. Sono contentissimo per te

    Banzai!!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Banzai!!

    Grande Antonio!! Dacci dentro a bomba che allora bisogna recuperare le nottate perse!!
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Banzai!!

    Grande, in effetti avevo visto delle egregie previsioni per la tua zona e mi aspettavo che non ti facessi sfuggire l'occasione dopo mesi di brutto tempo.
    Ora attendiamo tutti il report.
    Questa primavera è stata una grande delusione per molti: nel mio piccolo, anch'io pensavo di concludere l'Herschel400, invece ad andar bene dovrò rimandare l'evento almeno all'anno prossimo.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Banzai!!

    PRIMA PARTE:

    Arrivato sul posto alle 20:30 ho tutto il tempo per montare lo strumento e mettere in funzione l’astrocooler per mandare il prima possibile in temperatura il grosso c11”, c’è da dire che la serata si prospetta (come poi sarà) stabile come temperatura senza grossi tracolli durante la notte tali da mettere in difficoltà l’acclimatamento degli specchi, scambio di chiacchiere e di gestione del grag coi soci presenti e si aspetta con esasperante lentezza l’entrata della notte astronomica, non ho portato una lista di stelle doppie per attendere la notte ma decido comunque, alle 22 circa, di allineare e di muovermi con il telescopio.

    L’amico Tommaso in seria difficoltà di collimazione del suo c9,25” mi ricorda che è sempre bene controllare lo stato del proprio strumento, punto Spica prima, Vega poi per testare la collimazione dei miei specchi scoprendo che devo agire solo lievissimamente su una vite.

    Appurato che tutto è a posto mi faccio un tour di grandi classici di stagione, giocando con gli ingrandimenti e l’uso dei vari filtri astronomici, Giove fa letteralmente luce questa notte tanto è buia la serata, non mi resta quindi di puntarlo per godere del passaggio della maestosa GMR, il seeing è molto buono, lo stimo a 6/10 con brevi tratti che tocca i 7/10, il diametro si fa sentire tutto e osservo una GMR scolpita all’interno della Banda Equatoriale Meridionale col suo color mattone chiaro, la BEM ha un forte rincaro di colorazione nei pressi della GMR dove addirittura fa capolino un piccolo spot ma molto netto, la Banda Equatoriale Settentrionale la osservo come una fascia omogenea su tutta la linea d’osservazione ma intravedo poco sopra lo spot appena citato, una zona di colorazione particolarmente scura, non nera ma decisamente scura.

    Quello che colpisce è il dettaglio planetario, la banda temperata nord è una collana piacevolmente arzigogolata che spicca e stacca su tutta la regione polare piena di dettaglio e di color senape ma non omogenea nel dettaglio, la Banda Equatoriale Sud invece mi appare più chiara e più compatta con diversi spot color panna che sfrangiano l’immagine.

    Giove questa sera meriterebbe una serata completamente dedicata a lui, ma non si può, ci spostiamo sulla vergine e inizia il deep sky dato che ora il cielo è buio:

    Strumento usato Celestron CPC 1100 con oculare ES 34mm da 68°, Meade 25mm da 82°, ES 20mm da 100°, ES 14-11-8.8-6.7 da 82°

    come sempre nel report ci sono delle abbreviazioni di termini che si ripeteranno spesso, per cui d.a.= dimensione apparente, IL= Inquinamento luminoso, gx=galassia, fov=campo inquadrato, l.s.= luminosità superficiale, sdp= sistema doppio o multiplo


    NGC 4267 GX +10,8: bella e luminosa gx ellittica, il core è luminosissimo e la gx è tendenzialmente orientata NW/SE

    NGC 4742 GX +11: Solita ellittica “tipica” di questa costellazione, molto marcata con una stella poco distante, direzionata orientativamente NW/SE, buona d.a. 2,6’

    NGC 4608/4596 GX +11,1/10,4:
    bel fov inquadrato, spiccano le 27 Vir che un poco infastidisce l’osservazione, però la 4608 esce come una staffilata di spirale direzionata NNW/SSE e inclinata di 2/5, struttura granulosa e marcata, al limite del 100° vedo la 4596 spirale di piatto dalla bassa l.s.

    NGC 4124 [4119] GX +11,1:
    la gx mi piace moltissimo, spirale posta sul piano orizzontale, grezza ma marcata e abbastanza tozza, ha una bassa l.s. ma a questo va detto che in v.d. è letteralmente enorme (4.3’) che inficia sulla luminosità generale.

    NGC 4694 PGC 43277 GX +11,2/14,9:
    stratosferica spirale dall’ottima d.a. (2’), il classico squarcio di luce nel cielo, netta e di taglio, direzionata NW/SE, con l’aiuto di Skysafari in v.d. scorgo la PGC 43277 come una stellina che “blinka” in visione diretta, ottimo oggetto.

    NGC 4417/4424 GX +11,2/11,5:
    splendida doppietta nello stesso Fov, la 4417 è una bella spirale con una buona l.s., di taglio e direzionata NNE/SSW, a ore 5 del fov intravedo la 4424 come una enorme spirale inclinata di ¼ e direzionata NE/SW , l.s. effimera ma molto interessante con un bulge pronunciato e l’asse E di poco più marcato e l’W più effimero.

    NGC 4664 [4624] GX +11,2:
    formidabile spirale, già netta fin dal primo momento in cui ho messo l’occhio all’oculare, esplode in v.d. con una d.a. di 3,5’ , perfettamente di taglio con un bulge sferico ma spirali fini e nette.

    NGC 5850/46
    A-B/45 GX +11,4/10/12,8/12,5:
    4 gx addirittura nello stesso fov, inizio ovviamente con la 5850 che è evidente nonostante fosse inclinata di ¾ o addirittura del tutto di piatto, buona l.s. direzionata WNW/ESE, bulge grezzo ma in v.d. esplode nella sua d.a. 4,5’ addirittura (enorme per i miei soliti standard!) , poco distante le 5846 A/B che sono faraoniche per luminosità ma si vede bene essere un oggetto complesso e dalla doppia natura, di aspetto stellare la 5845

    NGC 4378 GX +11,4:
    buona spirale dall’ottima l.s. posta tra 2 stelle luminose, direzionata NW/SE di taglio (anche se in fase di report scopro non essere proprio così!) con un bulge sferico e spirali ben nette. Buona d.a 2,9’

    NGC 4684 GX +11,5:
    posta in un fov sgombro, spirale direzionata N/S perfettamente di taglio, in v.d. esplode nei suoi 3’ di d.a., in apparenza sembra quasi che il bulge sia decentrato rispetto il centro galattico, cosa che scopro essere corretto in fase di report (questa volta sì!), nel complesso la gx appare la classica “ufo” nel cielo. Bellissima.

    -------------> CONTINUA

  7. #7
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Banzai!!

    @etruscastro i tuoi report hanno sempre una marcia in più: i link alle foto degli oggetti osservati, cosa che gradisco particolarmente... Grazie!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Banzai!!

    NGC 4713 GX +11,6: spirale non facile, posta credo del tutto di piatto o di 4/5, a fianco di 2 stelle, proprio su questo lato vedo un calo di struttura netto, in v.d. la gx è molto vasta (2,9’) [segue uno scritto che a postumi non riesco a decifrare!]

    NGC 4116/4123 GX +11,6/11,4: Non facili, bassa l.s. e basse sul mio orizzonte in questo momento della notte, dapprima vedo la 4123 regolandomi con 2 stelle prospettiche , spirale di ¾ con una buonissima d.a. (4,3’!) direzionata ENE/WSW, in basso vedo la 4116 più piccola ma con una barra che le fa sembrare essere di taglio, ma in v.d. si rivela non essere proprio così, complice anche una migliore l.s. della 4123.

    NGC 4612 GX +11,7: particolarissima gx posta al termine di una “cascata” di 5-6 stelle luminose ma che non offuscano la visione della stessa che ha una ottima l.s., spirale tozza e direzionata NW/SE

    NGC 4592 GX +11,7: non scontata, bassa l.s. nonostante sia quasi del tutto di taglio, si impasta col fondo cielo, spirale posta sul piano equatoriale in un fov sgombro di stelle.

    NGC 4324 GX +11,7: bella spirale che fa coppia con il sdp 17 Vir, perfettamente di taglio con un’ottima l.s., direzionata NNE/SSW con l’asse S più marcato e netto, il N mi appare come tronco, nonostante tutto c’è una buona d.a. di 2,9’

    NGC 4380 GX +11,7: non facile, spirale di 3/5 con una bassa l.s., si impasta col fondo cielo basso in questo periodo dell’anno e in questo orario, direzionata NE/SW, molto spettrale.

    NGC 4606/4607 GX +11,7/12,8: bellissimo duetto con una stella luminosa che fa da sparring partner tra la 06 e la 07, la 06 è una spirale direzionata NE/SW con una buona l.s. tanto da intravedere altre 2 stelle prospettiche al suo interno, la 07 è decisamente più ostica, al limite osservativo, in v.d. mi appare spirale di taglio direzionata NW/SE

    NGC 5806 GX +11,8: bella e decisa spirale posta in un fov sgombro di stelle, la gx mi appare quasi del tutto di taglio direzionata NE/SW con una buona l.s., imponente anche la d.a. con 3,2’

    NGC 4586 GX +11,9: la posizione ora sull’orizzonte non è l più facile, la gx è una spirale e si stacca a malapena, direzionata ENE/WSW di taglio anche se una stella luminosa nei suoi pressi non aiuta.

    NGC 4260/4261 GX +11,9/10,4: peccato doverle osservare così basse sull’orizzonte, la 4260 è un’ottima spirale direzionata NNE/SSW perfettamente di taglio, buona l.s., nell’asse S vedo la presenza di una stella prospettica all’interno della struttura galattica, la 4261 la percepisco come una ellittica di forma sferica e dalla buona l.s.

    NGC 4235/4246 GX +11,9/12,7: ancora basse, la 4235 la individuo facilmente come una spirale N/S di taglio con delle stelle prospettiche su un asse, la 4246 è di forma circolare e al limite osservativo.

    NGC 5775/5774 GX +12/+12,1: stre-pi-to-sa, spirale “spillo”, perfettamente di taglio direzionata NW/SE una vera staffilata di luce, a fianco c’è la 5774 di piatto e con una l.s. che definirei “media” in rapporto alla tipologia di oggetti.

    NGC 4409 [4420] GX +12: buona spirale posta tra due stelle luminose ma che stanno ai bordi del fov, la gx ha una buona l.s. direzionata NNE/SSW con l’asse N più marcato e netto.

    ------------->CONTINUA

  9. #9
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Banzai!!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    [segue uno scritto che a postumi non riesco a decifrare!]

    La mia maestra diceva: "Chi non capisce la sua scrittura è un asino di natura"

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Banzai!!

    eppure è proprio così, sono 2 giorni che cerco di capire cosa abbia scritto!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •