Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 74
  1. #61
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    Complimenti Salvatore per questa bellissima esperienza
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  2. #62
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,766
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    Nelle vicinanze del gruppo Abell 3256 , al di sopra di n Centauri incontro 4767 che é una bella Ellittica con un bel Bulge corposo e luminoso 2:1 , 4767 B invece é piu spenta e smorzata di luce e con un leggero rinforzo di gradiente interno e appare sferica con una stella prospettica nel suo alone.

    4832 GX Si tratta di una spirale elongata 3:2 con un bulge concentrato e un nucleo stellare e alone diffuso , ne vedo un altra piu debole e al limite disturbata da una stella luminosa che appare di rapporto 2:1 condensata nel nucleo e dall'aspetto monco , e si tratta di PGC 44237

    4679 GX molto bella , ampia e discretamente luminosa 2:1 , si trova tra due stelle abbastanza brillanti disposte una a NO e a una a SE , come la galassia , mostra decisamente le sue spirali e annoto la presenza di una banda di polveri verso la zona SE.A pochi primi E é ben visibile una altra galassia molto addensanta anche se spettrale elongata 3:1 si tratta di PGC 43210.

    PGC 43584 GX É una ellittica 2:1 discretamente luminosa direzionata EO con una stellina in prossimita dell' alone O , presenta il classico Bulge condensato ma leggermente elongato , spostandomi di poco nell'Avof verso SE osservo PGC 43701 anche lei mostra una buona luminosità seppur affogata nel fondo cielo particolarmente ricco di catene di stelle , presenta una zona centrale elongata avvolta da un alone che sfuma con un rapporto 3:2 . Seguendo una catena di 5 stelle verso S osservo un altra galassia non riportata nell' atlante e cioé PGC 43681 che appare di ridotte dimensioni con rapporto 3:1 bulge centrale pronunciato e ali definite a punta.

    4945 GX E qui siamo di fronte ad uno di quelli oggetti che devono esser osservati, facile da trovare perché vicino a Xi1 CEN , é un mega galassione che fa impazzire! Sta ben inquadrata nel campo di poco piu di 0,5° con dimensioni prossime ai 20', appare quasi di taglio con un rapporto 4:1 e direzionata quasi N/S, ad un primo sguardo é tutta screziata con una regione centrale molto lattea e luminosa decentrata verso la parte N. Si osserva una netta banda di polveri molto strutturata verso la parte E che si insinua lungo tutta la struttura, piu corposa verso N e a sfumare verso S . Nelle ali sono ben visibili noduli e zone piu spesse e rinforzate di luce. L' alone appare piu arrotondato verso la parte N , mentre a S sfuma a punta . Ci sono diverse stelle prospettiche tutte intorno la galassia che ne arricchiscono la bellezza.
    Cerco la 4945 A , e la trovo per caso spostando verso E ( poiche la cercavo attaccata la 4945) , appena fuori dal campo , si presenta piu piccola della sorellona ma di buone dimensioni molto sfumata e debole attaccata una stella che la spegne decisamente, é comunque bella perché si presenta finemete screziata ad alti ingrandimenti vista anche lei di taglio con rapporto 3:1 perfettamente direzionata N/S.
    Verso 30 ' NE osservo la 4976 anche lei di ottime dimensioni , mostra un bel bulge corposo ed elongato con nucleo stellare avolto da tenue alone con rapporto 2:1. Un bel uovo al tegame direzionato E/O! Osservo un altra galassia verso la parte O , che si presenta debolissima e appena abbozzata come una lametta di luce molto disturbata dalla presenza di una stella luminosa, PGC 479454

    Cambio zona e mi sposto al confine tra Centauro ,e Croce del Sud per puntare un oggetto interessante , ma prima passo per il bel ammasso aperto 3766 detto " Pearl Cluster" . É un bel ammasso concentrato di medi e dimensioni ( 10') , molto corposo e addensato , circostritto tra due stelle giallo /arancio.Le sue stelle blu azzure sono organizzare ad archetti e si staccano meravigliosamente dal fondo cielo nere pece.

    Ecco l'oggetto che cercavo ,la Running Chicken Nebula , avevo letto qualcosa sul web ma gli astrofotografi della farm mi avevano avvisato che si tratta di un soggetto fotografico e che non avrei ricavato molto dall' osservazione visuale.Quindi la punto senza aspettare molto e invece... il primo oggetto visibile é l'ammasso IC 2948 , che identifico come un gruppo di stelle dalla forma arcuata , ma ci sono altri raggruppamenti stellari , appare una debole ma evidente lattiginosità tutto intorno il campo. Quindi passando tra filtri UHC e OIII , la nebulosa si palesa , scomposta ed irregolare con diverse zone strutturate su cui é possibile navigare vista la grande estensione dell' oggetto che é di circa 1° abbondante. La zona centrale appena a E dell'ammasso é molto particolare si presenta addensata di nebulosità e a seguire verso Sud un altra dalla forma di una goccia dove brilla una stella di buona luminosità al centro. Spostandosi verso E colpisce una figura oscura che nascendo a forma di bozzolo si diluisce in mezzo la nebulosità addentrandosi con un filamento dentro la struttura. Questa zona anche se debole a livello visuale mostra tenui particolari che andrebbero approfonditi e osservati di serata in serata.
    Verso la Parte Ovest intorno Lambda CEN si articola un altra sezione della Nebulosa che si struttura come una debole concentrazione filamentosa con debole chiaro scuri , che deduco dalle immagini siano alcune nebulose oscure.
    Proseguendo verso SO una altra zona nebulosa che trattasi di GUM 39 , anche qui con l'ausilio dei filtri é presente una bella nebulosa dalla forma circolare il cui aspetto mi ricorda un un grosso pesce piatto con la bocca aperta , noto che la parte O é piu densa di materia creando un effetto fumoso/frastagliato molto piacevole. Questo oggetto ha dimensioni di circa 20'. Spostandomi ora verso E incontro quello che deduco essere IC 2872 , una nebulosa piccola e tondeggiante intorno a un gruppetto di stelline e ancora piu a Est RCW 61 un altra Nebulosa che si presenta anch'essa corposa con una struttura articolata tra alcune stelle .
    Tra questi due ultimi oggetti é osservabile RU 94 che non é altro che una zona ad altissima concentrazione stellare che all'oculare appare piu ricca.

    Spostandomi verso SO mi imbatto su IC 2714 un bel ammasso aperto che al cercatore appare essenzialmente nebuloso , mentre all' oculare si risolve in una moltitudine di stelle fini e deboli immerso a sua volta in un campo molto ricco , tuttavia questo si stacca abbastanza bene per via della sua popolazione , appare di aspetto circolare ed equamente distribuito.
    Tutta questa zona comprende l'arco nebuloso visibile ad occhio nudo , esteso per circa una decina di gradi , che va da Lambda Centauri fino alla Nebulosa Eta Carinae. Qui é possibile vedere una decina di OC tra cui il 3572 , racchiuso dentro CR 240, il 3590 o TR 18 tutti in sequenza e altri minori di cui molti si distinguono anche al cercatore come Loden 309 ,302 o Shorlin 2 . Sottolineo vicino a questi un gruppo di Nebulose che devono essere osservate e sono NGC 3579, 3586,3584,381 che sono dei bei complessi nebulari collegati e strutturati tra loro . La loro visione viene evidenziata meglio con i filtri , che ne fanno emergere una visione lattiginosa di fondo che in visione naturlale non é presente.

    A questo punto do' una veloce occhiata alla bellissima Eta Carinea , e mi prometto di osservarla il giorno dopo come primo oggetto. Mi sposto quindi verso altre costellazioni.

    Continua...........
    Ultima modifica di Salvatore; 30-06-2018 alle 22:40
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #63
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    Mi hai risollevato la giornata dopo una multa per divieto di sosta

    Volevo chiederti di che marca erano i filtri interferenziali e come ti ci sei trovato nel confronto mnemonico con i filtri che usi di solito.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #64
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,766
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    Mi dispiace per la multa. Purtroppo sono cose che capitano , pensa che a me un paio di mesi fa ne hanno prese tre consecutive nel giro di due settimane

    Per quanto riguarda i filtri @Gitt , sono quelli della Astronomik che conosciamo bene sia io che tu. Come ben sai io possiedo il OIII della Baader che é piú scuro e selettivo , mentre quello astronomik lo é meno e risulta leggermente piú luminoso. E devo dire che mi é piaciuto abbastanza. Certo un confronto diretto darebbe l' ultima parola decisiva. Una nota di merito invece vá alla slitta portafiltri in dotazione , pratica veloce e molto comoda
    Ultima modifica di Salvatore; 02-07-2018 alle 06:08
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #65
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,766
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    Costellazione della Mosca:

    Nei pressi della Delta Muscae il primo oggetto é il bel globulare 4833 , che malgrado sfiguri in confronto a Omega o 47 Tucanea , si presenta bello luminoso e corposo di ca 12' di grandezza. Ha una bella forma ad S ,che se non fosse per la risoluzione appare come un galassia con spirali evidenti . Presenta un bel nucleo concentrato e molto granuloso con tante venature oscure che emergono gia a bassi ingrandimenti e meglio ancora ad alti , l'alone é abbastanza ampio ma abbastanza corposo di luminosità e sua volta tutto risolto con stelle piu impetuose che definiscono la forma sopracitata.

    ESO 065-03 si tratta di un Ammasso aperto di piccole dimensioni 6' , lo descrivo come un associazione di una ventina di stelle piu brillanti che mi ricordano una farlalla stilizzata con un appendice di tre stelline verso la parte SE .

    Haward 6 trattasi di un ammasso aperto abbastanza caratteristico , di circa una decina di primi che si presenta molto debole ma ben risolto in una fitta maglia di stelline che prende un analoga struttura a forma di tante "C" sparse senza ordine , come se buttate qua e la.

    ESO 064-05
    Ammasso aperto abbastanza sparso , si presenta molto invitante al cercatore di aspetto sferico concentrato , all' oculare le sue stelle piu brillanti sembrano un serpernte in marcia ondulata , conto in sottofondo almeno 50 stelle sparse dentro il perimetro dell' oggetto.

    VDB-HAGEN 140 Ammasso aperto difficile da quantificare , immerso in un ricchissimo sottofondo stellare , si presenta ampio ca 7' , noto una seguenza di astri piu brillanti a forma di amo che mi fanno pensare che sia questo l'oggetto da prendere in considerazione visto che é l'unica cosa che risalta a occhio nel campo.

    Decido di cambiare , nella costellazione della Mosca ci ritornero' durante l' ultima serata con una bella sorpresa.

    Osservo Saturno , mestoso e quasi allo Zenith che brilla con tutto il suo splendore . 20" malgrado non stiano fruendo al massimo del suo potenziale mi regalano una delle osservazioni del signore degli anelli come poche ( battute solo da alcune fatte con il mio Zen). Diverse bande sul globo , emerge buona parte della sotto struttura degli anelli , la Cassini che prende la forma di un autostrada, non ho notato ne la divisione ne il minimo di Encke. I colori sono come quelli delle migliori immagini che si vedono sul web . Mi affascina anche la visione a 88x dove il campo stellare viene acceso da un mini Saturno brillante e scolpito di dettagli sul fondo cielo.

    E dedico anche 10 minuti a Marte. É la prima volta che riesco a osservare questo pianeta cosi bene , subito evidente la calotta polare che mi appare di un bel bianco intenso , come un cappuccio , leggermente bombata da una parte . Verso la parte centrale il pianeta appare del suo color ocra rossa , e in ambodue i bordi zone piu scure estese per tutto la circonferenza . Purtroppo non ho controllato nei giorni seguenti , e non ho potuto dare un nome alle zone osservate. Resta comunque una ottima osservazione da tenere nel cuore.

    Quindi via di binocolo per far riadattare l'occhio e fare una pausa , navigando sulla Via Lattea. Adesso il Cigno si eleva pian piano e a testa in giu . Poi la Lyra e Vega , e mi permetto di osservare anche la M57 al telescopio , che mostra la stella centrale anche se con un po' di difficolta . Mi accorgo che la Nebulosa oscura "E" nei pressi di Altair é dolcemente scolpita a occhio nudo. Tutto lassu brilla di luce propria anche il Coathanger che é addirittura ben risolto a occhio nudo , l'attaccapanni si vede tutto e il suo uncino é una meraviglia!

    Costellazione Ara:

    6397
    . Ecco un altro bel globulare , bellissimo da osservare per altro , é molto vasto , un buon 20' tenendo condo di tutto il complesso. Presenta una parte centrale molto concentrata e parecchio luminosa. L'alone é ampio e degrada man mano verso il fondo cielo . Anche in questo caso sembra di osservare una galassia vista di fronte , 6397 mi da l'impressione di osservare una barrata con tutta la sua struttura spirale.

    Smanettando per un momento con Skysafari ( per cercare di trovare i punti di riferimento per la costellazione della Ara) , trovo questa piccolissima planetaria WRAY 16-290 o ESO 228-6. mi appare a 125 e molto meglio a 265 x , non é altro che una piccolissima sfera di fumo , per altro abbastanza evidente.

    IC 4651 Ammasso aperto di aspetto sferico abbastanza luminoso e appariscente racchiuso dentro 4 stelle piu brillanti. Conto una cinquantina di componenti disposte a onde. Verso la parte centrale é piu fitto e concentrato.

    6352 ammasso globulare , piccolo circa 7' ma abbastanza luminoso . Appare ben risolto e la sua conformazione é di aspetto irregolare . Noto una notevole concentrazione interna che viene tagliata nettamente di luce verso il suo interno.

    6326. Piccola planetaria di modestissime dimensioni , annoto sotto i 0,5' , ma appare anche a bassi ingrandimenti attaccata due stelle cui forma un triangolo.Il suo aspetto é sferico , forse sfrangettata , e con qualche leggera screziatura. Con l'ausiolio di entrambi i filtri esplode letteralmente e le screziature sono confermate.

    6253 Piccolo ammasso aperto di 5' vicino una stella piu luminosa. Conto piu di una trentina di componenti disposte irregolarmente. Il suo aspetto mi fa pensare ai primi due piani della torre Eiffel , cui il secondo come se fosse piegato dal calore.

    6208 Ammasso aperto di buonissime dimensioni , ca 20' , e per altro ben visibile al cercatore. Appare ampio ed elongato E/O con diverse catene di stelle che si strutturano ingarbugliandosi tra loro verso il centro . É meno popolato A E , mentre a O é piu denso e stretto verso l'estremità.

    6215. Posta vicino a Eta Arae che disturba abbastanza . Si presenta luminosa e ovale 3:2 con concentrazione nucleare , alone diffuso , decisamente corposa di 2,5'. Ci sono altre due galassie nel afov di 0, 5° una verso SE , che é una fenomenale 6221 si presenta di almeno 4' spirale frontale 3:2 con nucleo concentrato e alone definito e screziato dove a Est é stampato un braccio di spirale con annessa condensazione che si curva attorno alla struttura , al suo culmine due stelline segnano la sua fine , circa una decina di primi ovest oservo PGC 59124 piccola galassia sferica e concentrata di luce vicino una stella. L'altra galassia é la 6215A che appare piu debole esattamente a N di 6221 , direzionata perfettamente N/S é una lama di luce con rapporto 3:1 e lievemente piu luminosa al centro. Ca ' NO osservo un altro seggetto galattico che si camuffa con una stella , la sua natura é palese e scopro essere PGC 3078889.
    Verso NE intercetto altre due galassie PGC, PGC 59216 che si avverte come della lattiginosità attorno un grumo di stelle dove alzando gli ingrandimenti appare un bulge sferico abbastanza facile. L'altra posta circa una trenitna di prima NE é invece PGC 59314 , qui la lotta si fa dura e riesco a trovarla tra due stelle , alla fine mi appare in tutto il suo aspetto fuzzies.

    Passo velocemtente alla costelazione del Telescopio

    6584. Piccolo amasso globulare mediamente luminoso circoscritto a O da tre stelle piu brilanti. Il suo aspetto é principalmente elongato ma con una struttura a se , la parte centrale é di aspetto triangolare e sembra mozzato verso E per poi riaprirsi verso O.

    Ritorno nella Ara verso il confine con il Pavone:

    6362
    . Bellissimo ammasso globulare di buone dimensioni ca 15' , appare non concentratissimo ma con una ottima risoluzione , presenta un nucleo piu addensato e una striscia lineare di stelle che lo taglia in due.


    continua…...
    Ultima modifica di Salvatore; 03-07-2018 alle 21:45
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #66
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    io sono colpevolmente indietro con il tuo report e con quello degli altri...
    ma li leggerò, promesso...

  7. #67
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Mi accorgo che la Nebulosa oscura "E" nei pressi di Altair é dolcemente scolpita a occhio nudo. Tutto lassu brilla di luce propria anche il Coathanger che é addirittura ben risolto a occhio nudo , l'attaccapanni si vede tutto e il suo uncino é una meraviglia!
    Di tutta questa tranche di report, peraltro come sempre ben scritto, dettagliato e con dei paragoni davvero originali (i primi due piani della torre Eiffel), questo paragrafo è quello che mi ha davvero impressionato

    Grande, Salvatore, me la sono proprio gustata, questa puntata del miglior report di sempre!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #68
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    oltretutto bello il nuovo avatar!

  9. #69
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,766
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    Grazie amici

    @Gitt , per capire , Cosa ti ha impressionato di questa ultima parte? Stasera trascrivo l'ultima episodio di questa seconda serata , che Secondo me sarà quello anche piu interessante visto che riguarda la piccola nube di Magellano

    Grazie Antonio , ora provo a girarlo l'Avatar , stamane durante la pausa caffé mentro ero solo ho smanettato il cellulare. Non si capisce bene dalla Foto , ma é scritto sulla sabbia :"smile" 2018 Namibia . Questa Foto é stata fatta durante l'ultimo giorno mentre eravamo a fare un aperitivo sulle dune , ho " inciso " io la scrittura sulla sabbia .
    Parlero anche di questa bella esperienza , dove seduti ci siamo goduti un tramonto fantastico e alla fine era meraviglioso vedere da una parte il cielo stellato con la Via Lattea che si alzava ad Est e la luce del Sole che illuminava per una decina di gradi l'orizzonte Ovest insieme Venere e una Luna Cinerea mozzafiato
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #70
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazioni cielo del Sud , Namibia Giugno 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Cosa ti ha impressionato di questa ultima parte?
    La parte che ho citato, cioè l'osservazione a occhio nudo della Dark Nebula "E" e del Coathanger.
    Dev'essere stata un'emozione impagabile.

    Attendo con l'acquolina in bocca le prossime appetitose portate di questo pranzo di nozze astronomico.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Prime osservazioni con c8 maggio -giugno 2018
    Di Andrea.messa nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-06-2018, 08:51
  2. Il cielo nel mese di Giugno 2018
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-05-2018, 13:02
  3. Il cielo nel mese di Gennaio 2018
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-01-2018, 12:23
  4. Osservazioni con cielo pietoso di un principiante
    Di FreSte nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-10-2017, 07:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •